Il Forum dell'alta fedeltà

Versione completa: Consiglio coassiali x Fiat Uno
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2
Ciao a tutti! Devo montare una coppia di coassialini su una Innocenti Mille, praticamente la Fiat Uno della Innocenti, che ha le famigerate predisposizioni da 10x7 cm. L'unico altoparlante che ci entra è un Phonocar 2/061, che costa una 20ina di euro ma che si fa fatica a trovare. Io piuttosto pensavo di montare un 10, di allargare o tagliare leggermente le predisposizioni x alloggiarlo sul FA. A questo proposito ho notato i Coral DLC 100 che non sembrano male, 40 euro, e li vendono un pò dappertutto (molto meglio di robe economiche marchiate Alpine, Pioneer o Kenwood). In alternativa ci sono anche i Ciare, i CX e i CZ, ma sinceramente non credo siano poi tanto migliori degli affidabili Coral, e oltretutto li dovrei ordinare su internet spendendo una 20ina di euro in più. Io sarei indirizzato sui Coral. Poi pensavo se era il caso di mettere una griglia, in casa Ciare ci sono 2 modelli, ma sinceramente non ho ancora capito come installerò i piccoli 10. Forse anche i piccoli 87 ci potrebbero stare con i ganci laterali, ma cmq dovrei tagliare un pò la predisposizione e già che ci sono preferirei montare i 10. Più di 10 non posso xchè a destra c'è il cassetto portaoggetti. Ci sono anche i doppio cono della Ciare, i CH, ma non so come vanno, magari un coassiale fatica di meno. Ai Tang Band avevo già dato un'occhiata, ma il discorso è sempre lo stesso, in ogni caso dovrei intervenire manualmente x installarli. X ora niente tasche, la mamma non vuole! [Big Grin] Ah dimenticavo, non è un impianto serioso, ma giusto una normalissima installazione x sonorizzare quella scatoletta di macchina, infatti il tutto sarà pilotato da un'autoradio Sony di fascia media (CDX-GT300).

Consigli? O siete tutti d'accordo con me? [Smile]
Prendi in considerazione anche gli hertz della serie Dieci
Mah, sinceramente ti dirò che mi ispirano più i Coral! [Smile] C'è un motivo in particolare per cui me li consigli?
vedi in casa tec..
fiore90 ha scritto:

vedi in casa tec..

Ti riferisci agli XP 4X, coassiali da 10? Stesso discorso, a meno che non ci sia un motivo in particolare per cui me li consigli, io vedrei meglio i Coral.
E tu per quale motivo personale vedi meglio i Coral ????
Li ho sentiti suonare alla Mediaworld e rispetto ad esempio alle Alpine serie E vanno decisamente meglio, un suono meno impastato, più definito, e va in crisi molto meno facilmente. Inoltre il rapporto qualità/prezzo è buono rispetto a marchi più blasonati come Hertz e Tec. Ha la membrana in polipropilene, che rende la risposta un pò più lineare e meno colorata rispetto ai coni in cellulosa, anche se forse perde qualcosa in microdettaglio, ma su un coassialino da 10 la cosa è praticamente impercettibile (poi magari mi sbaglio). Poi sinceramente parlando, ma qui va a gusti, le serie Dieci di Hertz e XP di Tec si assomigliano come suono, ed entrambi non mi hanno mai entusiasmato più di tanto, non che il Coral sia un altro pianeta, è sempre un piccolo 10, ma mi ha stupito sentendolo suonare, quei 40 euro li vale tutti (tra l'altro il prezzo + basso che ho trovato finora).

Ma più che altro io volevo un consiglio di massima x quanto riguarda l'installazione, volevo capire se è una buona idea tagliare le plastiche x alloggiare i 10, se non ci sono problemi di massima con gli agganci delle casse ed eventualmente delle griglie. E poi volevo effettivamente sapere la scelta del coassialino è effettivamente la più indicata, c'è chi mi ha consigliato dei largabanda, chi dei woofer da 10, volevo soltanto dei pareri o delle conferme, non la lista dei prodotti, anche xchè bene o male o girato un pò su internet x informarmi! [Big Grin]

Altra cosa, se ho spazio pensavo di fare una piccola cassa in legno x farli suonare un pochino meglio, stavo anche valutando il caricamento. Magari mi sarebbe piaciuto sentire qualcuno che ha avuto a che fare con una Uno che soluzione ha adottato.

Niente rancore verso nessuno e verso nessun marchio! [Smile]
I coassiali "vanno bene" se nn hai la possibilità di mettere un kit 2 vie...I doppio cono non hanno una gamma alta completa ed i full-range non sono realmente dei full-range, almeno di nn spenderci un capitale... Il coassiale può andare...Per installarli realizzerei una coppia di flange in legno in modo da ancorarle con dei bulloni alla porta..
Andranno alloggiati in predisposizione.

[Immagine: predisposizioni3.jpg]

Pensavo di forare la plastica e ancorarlo direttamente lì, magari con un distanziale se fosse necessario.
potrebbe anche andare bene come hai detto... dagli cmq qualche litro dietro e nel caso fosse tutto aperto crea una piccola cassa semplicemente con del fonoassorbente.. è comodo come materiale soprattutto se ha una capacità adesiva molto alta!!!
Pagine: 1 2