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Versione completa: [Recensione] CM200 vs PM203
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grazie a francesco ho potuto provare al posto dei miei cm200 i famosi pm203!!!

come vedete dalle foto, non c'è molta differenza tra i due driver esteticamente, apparte i 4mm di altezza che ha in più il pm, e un bello sfiato sul magnete per il raffreddamento della bobina. le differenze più sostanziali si nascondono dentro il pm, che ha una bobina il doppio più grande del cm. oltre che alla bobina, sono diversi anche i parametri thiele and small; infatti, mentre il cm è classificabile come medio, il pm si può definire un wf o mid-wf.

Ascolto:
in termini di ascolto, ci sono sostanziali differenze...il pm ha un'impedenza di 8 ohm e il cm di 4.... ma questo non ha creato molti problemi.... è bastato alzare un pelo il ppi e abbassare l'A/D/S sui tw.... la cosa che più impatta all'orecchio è la maggior discesa in frequenza che ha il pm... rispetto al cm ha una discesa veramente notevole... su questo posso dire che è un grande punto di forza ma però noto che sulle medio alte verso i 2 3khz il pm ha avuto qualche problema di nasalità e corposità che nn mi piace per niente... lo noto su canzoni dove c'è una chitarra elettrica molto presente o su canzoni con voci maschili...il pm è troppo nasale ed infatti ho notato una grande difficoltà ad accoppiarlo bene con il tw il ct263... parlando di scena sonora credo proprio che sia andato tutto a pu..... i pm stanno per conto suo e si allontano troppo dai tw abbassando notevolmente la scena sonora...

devo dire che però sulla musica elettronica e il tamarreggio il pm da il meglio di se, soprattutto se avessi più watt!!!!





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ti straquoto in tutto e x tutto.
nemmeno a me il pm non piace...
in quanto è un fullrange come il cm...ma di full ha ben poco... sale male...
quindi è piu un mediobasso...
non lo vedo bene su fronti da urlo, in quanto questa difficoltà a salire rimanendo limpido...è un grosso ostacolo.
unico vantaggio una buona discesa, anche se a mio avviso, è "troppo pesante" nel integrarsi su un fa ad alta efficienza, non è necessaria...
logicamente è nato x essere accoppiato con driver su trombe esponenziali che permettono na freq di taglio basso, in modo da colmare la scarsa salita, classico discorso x componenti da pa, quali il pm...
è vero ma tra i cm e i pm su un fronte da urlo andrei molto più volentieri sui pm... anche se sarà difficile accoppiare bene un tw con questo... l'impatto e il colpo al cuore che regalano i pm grazie alla sua discesa è devastante cosa che il cm se lo sogna davvero.....
Vedremo cosa ne verrà fuori !! Per adesso promettono bene !! Urlano e scendono.. Aspettiamo i tweeter e l'insonorizzazione per avere il responso ufficiale !!
le solite sciocchezze.

il PM è un medio un pò particolare.

adattissimo a fronti alta efficienza solo se non gli si chiede di salire ( e il perchè è insito nei suoi parametri elettromeccanici) come sa/può fare un cm200 o un pm200, giusto per restare in ambito ciare.

di contro, sulla parte "bassa" della mediobassa, ha un impatto, un corpo e una dinamica che i cm/pm 200 si sognano.

nasalità:

ovviamente su un filtro concepito per un cm (prima grossa sostanziale differenza, asino di un forno... secondo te la Ft è rimasta invariata, su un carico quasi raddoppiato??), non ha nemmeno senso giudicarlo.

ma se tarato ed equalizzato quel minimo indispensabile (seconda differenza...cosa che con un cm invece si fa al contrario...), garantisco che fino alla soglia dei 4Khz si comporta in modo egregio.

difficile da accoppiare a tw a compressione dalla scarsa capacità di discesa. meglio una buona tromba.
riprendo questa discussione perchè mi capita proprio a "fagiuolo",

stò istallando proprio per un amico che vuole un fronte da "sq ma che si faccia sentire" un pm203 e un ct263 con un abola synthesis, vista la vostra grande esperienza con questi altoparlanti, come mi devo regolare coi filtri, magari qualcosa da dove partire, grazie

ciao
beh visto lo scopo ( sq ) non è facile da dire xkè va visto il tipo di auto, il tipo di orientamento la musica ascoltata ecc...
xkè potrebbe anche benissimo stare un accoppiata con 12 db/oct a dx e 6db/oct a sx o viceversa... oppure un taglio piu alto a dx anzichè sx o viceversa...

dare due numeri cosi, a meno che non suoni a porte aperte e voglia fare casino (e cosi non è), non mi sembra corretto!
quoto forno.........e aggiungo cmq di fargli insonorizzare x bene lo sportello,e puoi dargli tranquillamente un passa alto ad 80hz.......lo mantiene alla grande il PM203.....Big Grin
si, ovviamente x tararlo di fino sò come si deve procedere (+ o -) ma dicevo magari un filtro approssimativo ma con tagli corretti per evitare di rompere i componenti, per aspettare di rodare i componenti e poi fare una taratura efficace in seguito...xchè di solito procedo così, perchè da quello che ho potuto capire nella mia piccola esperienza e che gli altoparlanti cambiano molto anche dopo un mesetto di utilizzo, poi magari con questi ap non è necessario, non sò
anche con ap shark è caos è necessario rodare x un pò.....Big Grin....cmq x i tagli,io le taglio in attivo dalla p88rs.....80hz 12db il passa alto e 1250hz 24db il passa basso.....sono stato costretto a fare questo taglio avendo il 3 vie......e più in basso non mi fa dare ne il passa basso al woofer e ne il bassa alto al medio....Sad....x un 2 vie xò non chiedergli di salire oltre i 3000hz xkè non sale.....almeno con i tagli in attivo dalla sorgente.....con il passivo su misura non so.....cmq già un incrocio a 3000hz con il ct263 dovrebbe andare bene....
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