Il Forum dell'alta fedeltà

Versione completa: tasca doppio 16 ??
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2
non lo ho , era una domanda .... come collego 2 16 e il tweeter all'ampli ???
Allora partiamo da un presupposto:

L'ampli ha delle uscite. Il crossover sia ingressi che uscite.

Lo scopo del crossover (in parole elementari) è sdoppiare il segnale da mandare al tweeter e quello da mandare al woofer.

Quindi sul crossover avrai 1 ingresso 2 uscite.

- 1 uscita per i woofer (che possono esser anche 2 se li fai scender a 2 OHM)
- 1 per i tweeter

Che ampli hai e che kit?
Gianfry ha scritto:

Allora partiamo da un presupposto:

L'ampli ha delle uscite. Il crossover sia ingressi che uscite.

Lo scopo del crossover (in parole elementari) è sdoppiare il segnale da mandare al tweeter e quello da mandare al woofer.

Quindi sul crossover avrai 1 ingresso 2 uscite.

- 1 uscita per i woofer (che possono esser anche 2 se li fai scender a 2 OHM)
- 1 per i tweeter

Che ampli hai e che kit?

Errore ad un crossover studiato per pilotare un woofer da 4 ohm non ce ne puoi collegare due in parallelo..... Se lo fai sposti così tanto la Ft del xover che a sto punto diventa inutile....
hai ragione ste.. Ho tralasciato di dire che il crossover deve esser progettato per collegarci in parallelo i 2 woofer. Se no si crea solo caos sonoro.
ma nn dovrebbe cambiare solo in fatto di m.t.e. (massimo transferimento energia) invece della frequenza di taglio, poichè non modiico la resistenza interna del cross ma quella "vista" in uscita dal cross e quindi cambia solo il rapposto tra impedenza di entrata e di uscita del cross..magari ho detto una stupidata..[Big Grin]
Pagine: 1 2