Il Forum dell'alta fedeltà

Versione completa: crox cw162 cm510 ct 250
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2
Ragazzi che ne pensate di questo crox per il mio fronte?

Immagine:
[Immagine: 2009228141834_cw162cm510ct250.gif]
5,32 KB
Nessuno si esprime?
Be io ci provo lo stesso...

Immagine:
[Immagine: 200938215221_S6002470.JPG]
140,12 KB
ecco la mia creatura, non e' stato facile per un profano, fino a qualche tempo fa non avrei mai pensato di avventurarmi in questo[Big Grin][Big Grin][Big Grin]
ma... the passion...
allora..

prima cosa bravo! bisogna fare le cose. poi vediamo come vengono e dagli errori si impara.

non mi esprimo sul tipo di taglio perchè non conosco ciare e non saprei suggerire.

sulla realizzazione va bene. farei degli appunti:
le bobine cerca sempre di metterle perpendicolari l'una alle altre . le due coppie di bobine in alto e di lato sono troppo vicine e parallele. le bobine creano dei campi magnetici che si ripercuotono sulla bobina vicina creando delle correnti indotte che variano l'induttanza sballando un po (quel po non saprei quantificare , potrebbe essere poco o molto) i calcoli dei tuoi filtri.
se sono perpendicolari l'uno alle altre questo fenomeno non c'e' o è ridotto moltissimo.

poi la qualità dei componenti fa un po cachicchiare. però va bene. intanto fai tentativi con questi tipi di roba. una volta trovato il taglio che ti piace di più si può fare l'upgrade con roba un po più qualitativa. per farti capire io uso quel tipo di roba per fare filtri a chi non vuole spendere molto. è il livello minimo accettabile.
però ripeto va bene cosi.

ora senti qualcuno sul progetto che hai fatto. io ciare non conosco e amo molto poco. perciò non voglio dire castronate. come l'hai tirato su? calcoatori on line? progetti della casa?
Grazie per l'intervento.
allora , il progetto e' stato fatto con AWS da un veterano di ACS che piu' volte si e' scontrato con l'ostico incrocio cm510 ct250.
Come dicevi, il crox deve essere affinato con componentistica superiore dopo la taratura(ho gia' acquistato due nuovi condensatori in polipropilene per la cella antirisonanza del mid).
Per il discorso del posizionamento delle induttanze, avevo un sentore che qualche regola poteva esserci, ma ormai avevo cominciato...

Poi siccome alla fine viene ad avere delle considerevoli dimensioni l'ho studiato che volendo lo posso tagliare e dividere a meta' , tenendo su ua basetta il mid e sull'altra il tw e il wo, in modo da riuscire a mimetizzarlo nella tasca della portiera.
anche le bobine non sono granchè.. sono meglio roba Audiocomp o Visaton ...

se vuoi qualcosa ti potrei anche dare io.

comq per testare vanno più che bene . (sto cercando di dirti in cosa migliorare...)
ma io non capisco una cosa..il taglio di un driver lo fa un componente es induttanza condensatore ecc oppure un singolo componente? cioè tenendo conto dello schema di questo xover x i wf il taglio lo da l induttanza piuttosto che un condensatore?
Michelangelo ha scritto:

ma io non capisco una cosa..il taglio di un driver lo fa un componente es induttanza condensatore ecc oppure un singolo componente? cioè tenendo conto dello schema di questo xover x i wf il taglio lo da l induttanza piuttosto che un condensatore?
L'induttanza e' per il passa basso, il condensatore per il passa alto, combinati sono per il passa banda.(a grandi linee)
Passabanda?e le res?la pendenza?[Big Grin] curiosoooooo
ciao micrograna, quanti hai speso piu o meno per realizzare questi crossover? risp grazie
Non ricordo bene, mi sembra attorno ai 120,130 euri
Pagine: 1 2