Il Forum dell'alta fedeltà

Versione completa: Consigli impianto auto
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2 3
Fosse stato per me, avrei preso un + di 5mm, lo avrei portato nel cruscotto e diviso in altri fili che andavano ai finali e alla fonte. Senza fusibili. Sai che arrosto! ahah [Big Grin]

Certo certo montare da solo!Divertimento assicurato e ci si fanno le ossa! Poi sai sempre come ti è stato fatto il lavoro! [Big Grin]

Capito, mi sono spiegato male io. Quando ascoltavo qualcosa, sembrava che la banda, fosse dentro la mia testa! e usciva fuori attravesto le mie orecchie! [:0] cmq ora ho capito il concetto.

Il cross non saprei proprio da chi farli fare. Non conosco nessuno qua che potrebbe consigliarmi. Oggi pomeriggio chiedero' in giro. Non è che mi potreste dire voi (per favore) qualcuno che puo farli su "ordinanzione" e spedirmeli a Firenze? (se non possibile, anche in pm)

Ma alla base di questo...quanto puo' costare un cross artigianale??

Ah, non sapevo che anche i tweeter fossero cosi. Sapevo di amplificatori più caldi (a valvole) e più freddi, ma non ho mai avuto l'occasione di confrontare e capire la differenza.

Non ho la possibilità di ascoltare vari tweeter...tutte le persone che conosco, non hanno mai fatto impianti di "qualita", sempre senza insonorizzazione e tutto potenza e Bom BOm! Senza contare, che con il mio orecchio inesperto in materia, potrei confondere i tipi, senza la guida di qualcuno.

Quindi ti chiedo per favore, se mi puoi consigliare qualcosa te... io ho visto i tweeter tn52 della focal... Basta che rientrino nei 170€. Oltre sforo.

Per i Woofer c'e' lo stesso discorso? Altrimenti, sempre della focal, ci sono i 6k3p! Facendo un giro veloce su internet, li ho trovati anche a prezzi onesti.

Ultima cosa. Ma la potenza vale cosi tanto? Ovvero, stessa marca,grandezze uguali, stesse frequenze ecc..ma wattaggi differenti. Salgono i costi (ovvio).

Più potente = migliore? o è solo un fatto di "volume"? aumenta la qualità?

Ho ancora tante domande, sugli ohm (chissa che sono), sui watt rms, su come scegliere ampli ecc...ma queste vanno dopo la scelta dei "Trasduttori"! (ovvero altoparlanti! che io penso di essere l'unico, che ha cercato sul dizionario il significato...[Big Grin])

Grazie mille!
Vai con i K della Focal... ne sarai soddisfatto!!!! Duretti da tarare bene, ma bellissimi quando vanno.

La potenza non è così importante se quel che vuoi è la qualità, a volte a discapito della "fisicità" del suono.

Trasduttori... no tranquillo... anche io li cercai sul vocabolario [Wink]

Amplificatori.... che budget hai?

Un buon cross over potrebbe costare attorno i 200€... fatto a dovere, con tutte le correzioni che conseguono alla realizzazione....
Allora vada per il Woofer della Focal.

Ho scoperto che il metre dove "lavoro", ha vissuto 6 anni in spagna e li era un preparatore audio. Gare spl. E' finito anche su delle riviste. Gli ho chiesto di farmi un impianto su carta, mi ha tirato cifre assurde! 4000€...mah! [Big Grin] Cmq mi ha detto che per la mia esigenza è meglio un 3 vie, sia perchè altrimenti il woofer deve lavorare anche come medio e non lavorerà mai come un medio vero e proprio, sia perchè un crossover è più difficile costruirlo per un 2 vie: bisogna accavallare il lavoro dei medi sul woofer. Addirittura me lo tara lui. Mi ha chiesto anche di portargli l'auto a lavoro finito...vuole sentire cosa ho combinato! aiuto! [8)]

Prima di scegliere i tw. ed i mid. vorrei capire una cosa:

Va messo un amplificatore anteriore, per amplificare le casse, ma apparte il woofer, bisogna amplificare anche i mid. ed i tw.?

E se è cosi, come puo' accadere se sono di wattaggi inferiori rispetto al woofer? non si brucia tutto?

Io ho 1000€ di budget, ma vorrei risparmiare il più possibile, visto il periodo di crisi! (quindi ordini on-line a ruota!)

Perchè anche i crossover sono passivi? e cosa cambia da un crossover a l'altro? Ce ne sono tantissimi anche di quelli!

Grazie Mille!

allora, io non mi fiderei tanto del metre.... [Wink] un esperto in SPL, ma non in SQL [Wink]
Un crossover ben fatto per un tre vie è più complicato (te lo garantisco) di quello di un due...
Inoltre, non per sputtanare, ANZI, in Spagna sono un po' come in Germania....
Bravissimi in estetica (gli spagnoli fanno delle robe da urlo, senza nessun punto di unione o stuccatura a vista), ma in audio lasciano un po' a desiderare....

Comunque, si, devi amplificare anche la medio alta, e se ha meno watt della mediobassa non ci sono problemi, anzi... in caso di biamplificazione direi che è normale.....

Perchè invece dei soli woofer, non ti fai il kit Focal??
Nith ha scritto:

.

Ho scoperto che il metre dove "lavoro", ha vissuto 6 anni in spagna e li era un preparatore audio. Gare spl. E' finito anche su delle riviste.

non è che mi dici chi è, in privato chiaramente...

scusate per l'OT.

[|)]
Nono, non fraintendere, voglio fare il kit focal! Solo che, parlando, si dice che un tweeter in seta, è molto dolce, rispetto ad uno in metallo. Ed in caso sia cosi, ho trovato alcuni della morel, o della phonocar, che costano il giusto! [Big Grin]

Quindi parlando... il woofer ha 200W rms, il Mid 50W ed il tw (es phonocar) ha 80w rms... da quanto dovrebbe essere l'ampli?

100w rms bastanO?

lascia perdere il tweeter Phonocar..... falle fare gli accessori, e qualche finale....

Se vuoi tweeter in seta stai su Morel, Tec, Focal, e pochi altri...
Come finale..... io prederei qualcosa con un po' più di grinta.... comunque 100rms per canale possono starci...
Ok Phonocar cestinata [Big Grin]

Va bene, qualcosa di più...ma non so che marche, ho trovato un soundstream da 150w rms oppure un Kenwood, un tec...

Qualche marca buona che rientri nei 250€?

Cmq ricapitolando...
Woofer 6 3kp Focal 200W rms
Mid 4 k slim focal 50w Rms
Tw Mt-12 Morel 80w Rms

C'e' da scegliere l'ampli, poi i crossover bisogna vedere...perche se si va tanto in su, prefersico comprarli, tipo gli hertz 3.w10 o un paio di morel..

Dopo il subwoofer e l'ampli sub.

La fonte si vedra' dopo aver collegato il car pc[Big Grin]

Comunque, come mai nei crossover, c'e' scritto:

Frequenza 500Hz/4,5kHz

Questo significa che le frenquenze sotto i 500hz e sopra i 4,5khz li taglia fuori?

allora...
il crossover, visto che monti componenti di diversi marche, consiglio vivamente di farseli fare.....
ampli.... un vecchio americano, o un Audison, oppure un Tec serie SQ.

Sub ed ampli dedicato.....
budget? possiamo programmarlo come un upgrade futuro, o vuoi farlo subito?

Cmq ricapitolando...
Woofer 6 3kp Focal 200W rms
Mid 4 k slim focal 50w Rms
Tw Mt-12 Morel 80w Rms

[/quote]
t direi di lasciar perdere il 3 vie e lasciar parlare il prodigioso installatore spagnolo.
in un 2 vie è normale ke i "woofer" non lavorino come tali bensi' come midwoofer quali effettivamente sono. considera ke vengono erroneamente chiamati woofer quando effettivamente sono midwoofer quindi praticamente MEDI.
i focal vanno bene come woofer ma come tweeter puoi abbinarci un mt23 della morel.
quindi mantieni il 2 vie, fatti fare 1 buon crossover su misura in base alle 2 componenti e non t complicare troppo la vita. otterrai sicuramente 1 gran bel risultato.
come amplificatore mira su qlk old school tipo precision power serie art, audio art, o ancora steg k. il costo va dai 180 circa ai 300euro.
questo per il fronte.
x la sezione sub, vedi se come dice fuorigiri è preferibile considerando un futuro upgrade o se vuoi fare tutto in 1 volta.
eventualmente prendi un subwoofer jl da 25 e spingilo con uno steg qm. alta resa/poca spesa Wink naturalmente considerando l'usato...
Pagine: 1 2 3