beh in effetti un reflex così ampio sembra sminuire un pochino l'accordo dell'ap ma devo dire che noterai la differenza nn sulla pressione sonora ma sulla linearità del basso. diminuendo l'apertura aumenti la fs di accordo ed alzando la curva di risposta avendo così un'enfasi in quella freq. Ero anch'io scettico sulle aperture maggiorate, ma vedendo i progetti di impianti esoterici e studiando un pochino qualche manuale + si ha una bocca ampia + si agevolano le freq basse nella riproduzione.
Per farti un esempio di questo fostex fe108sigma, essendo un 10cmq di diametro il progetto prevede una bocca di 35 cm di altezza e larga 23. questo xkè + si scende con le freq + l'onda è lenta ed ampia ed ha bisogno di spazio per passare.
mmmm mi fai pensare cosi... ok il fatto di scendere piu in frequenza tra virgolette era logico però a lungo andare è affaticante per il gruppo componenti dell'ap no?
direi pazzesco... non tanto realizzarlo ma progettarlo
eccomi qua... ho iniziato ad ascoltare e premetto subito una cosa... con il due vie progettato da me (lo vedete in un altro post) con cui mi ci trovavo molto bene adesso
lo butterei nel bidone....[
][
][
][
][
]
grazie al fatto che è un fullrange già guadagna punti perchè l'emissione della voce e delle frequenze basse è tutt'una e il baricentro di emissione è preciso aiutando cosi a centrare ancora meglio la scena sonora!
seconda cosa i bassi i tamburi il contrabbasso sono precisi e adesso ho capito quanto è importante il controllo di un ap.... gli altri woofer rimbalzano rimbombano sbrodolano niente di piu peggiore.... utilizzando (non mi picchiate) il loudness dall'amplificatore riesco ad avere pure un pò di impatto.... incredibile considerando che sono dei 13
terza cosa gli alti... si sente che manca un tw per le ultra alte... ma non importa... la voce è impressionante è limpida e pulita ma per le pecche su di essa devo fare ancora altri ascolti...
quarta cosa sono mostruosamente efficienti.... li muovo con 10 watt senza problemi [
]
a voi i commenti
Bravo bravo fornetto.... beh, magari potresti pensare di abbinarci un tweeterino anche di poco conto giusto per le altissime, filtrato a dovere in modo da non snaturalizzare il ciare, ma giusto per rendere completa la gamma di riproduzione, che dici?
io non commento; semmai quoto.
non per nulla utilizzo quei trasduttori sia per sistemini monovia come il tuo, sia come extended range in sistemi che prevedono anche un gran bel woofer sotto e un tw a rifinitura sopra.
vero mark ma non è un lavoro semplice...sarei curioso di ascoltare un sistema sicuramente ottimo e completo in tutta la gamma di frequenza come ha pocanzi detto max dove c'è l'hx132...
credimi che l'hx132 ha una efficienza esagerata e occorre fare un lavoro pressochè perfetto in fatto di taratura e passivo xkè woofer e tw di pari efficienza non esistono in commercio... di conseguenza ovviamente l'hx andrà di molto attenuato ma ho paura che perda molto in naturalezza agendo cosi...
la coperta è sempre corta da un lato![
]
te le ricordi queste, marco?
<b>Immagine:</b><br />
<br /><font size="1"> 167,46 KB</font id="size1">
<b>Immagine:</b><br />
<br /><font size="1"> 172,13 KB</font id="size1">
a dimostrazione che un extended range quale il ciare in questione, può benissimo essere l'unico componente di un sistemino monovia, o puà far parte di un progetto a più vie.
occorre tenere presente come suona... e i suoi parametri. non è assolutamente facile da equilibrare in livello, e da incrociare correttamente. ma con un pò di impegno e logica, si ottengono risultati straordinari.
stupende... si che le ricordo!
curioso il fatto che il medio stia sopra il tw... io avrei fatto l'opposto!