Il Forum dell'alta fedeltà

Versione completa: progetto ciare H08 monovia con fullrange hx132
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2 3 4 5 6 7
contro ogni logica, contro ogni teoria, contro tutti e sopratutto contro me stesso[:0] ho deciso di realizzare un progetto che prevede un solo altoparlante da 13 in fullrange...[Big Grin]

il componente sarà l'hx132

http://www.ciare.com/pdf/catalogo/HX132.pdf

e il progetto che verrà fatto sarà con caricamento in reflex

http://www.ciare.com/pdf/catalogo/HX132.pdf

lo scopo degli altoparlanti è riprodurre ovviamente tutta la gamma sonora con molta qualità.... il sistema amplificato da un akai am-2600 verrà inserito in un contesto di voci poichè sfrutterò i driver in salotto durante la riproduzione di musica e sopratutto di film...

a voi le critiche![Smile]
sono in trepida attesa dei hx132....

intanto al giro su internet sembrano che questi driver siano dio in persona.. ne parlano tutti bene!!

meglio cosi![Big Grin][Big Grin][Big Grin][Big Grin][Big Grin]
stavo pensando anche io a un progetto simile....tienci aggiornati![Big Grin][8D]
intanto qui siamo work in progress...tra una sera e l'altra!

in anteprima vi posso dire che ho mandato a quel paese l'mdf utilizzando multistrado di betulla!

legno profumato che suona se fai toc toc!!! non come l'mdf che è sordo come il marmo! pure le chitarre le fanno con il multistrato di betulla!! ci sarà un motivo????

almeno con questo legno quando lo taglio crea una segatura bella grossa e non fa come l'mdf con la sua polverina mezza tossica!!!

certo costa un pelo di piu ma almeno a questo giro non è il solo driver che suona!
Anche il mio falegname mi ha detto che x le casse acustiche e' uno dei migliori[Wink]
l'importante è non farlo flettere sotto la pressione degli altoparlanti, quindi deve essere di buon spessore, oppure avere dei listelli trasversali interni a mò di centinatura.

non deve risuonare, altrimenti introduce colorazioni al suono che sul segnale originale non ci sono.
<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">maxtarget ha scritto:
<br />l'importante è non farlo flettere sotto la pressione degli altoparlanti, quindi deve essere di buon spessore, oppure avere dei listelli trasversali interni a mò di centinatura.

non deve risuonare, altrimenti introduce colorazioni al suono che sul segnale originale non ci sono.
</span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">

non dovrei avere di questi problemi! anche se è 17 litri è cmq alto e bello stretto!
OT: [Big Grin]
io per il mio medio da 6cm ho preferito fargli il box in cui la parte opposta al magnete flette in base alle sollecitazioni dell'altoparlante, ho fatto diverse prove e con una struttura rigida l'ap scende molto meno e va prima in distorsione nei transienti più difficili
ok fra il comportamento di un 13 e di un 6 ce ne passa...però non vale sempre questo discorso, vero?

praticamente ho fatto questo mini box reflex utilizzando alla base del cartoncino un pò molle che vibra in simbiosi con l'ap

http://img149.imageshack.us/img149/483/immag025.jpg

<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">marcogreco5 ha scritto:
<br />OT: [Big Grin]
io per il mio medio da 6cm ho preferito fargli il box in cui la parte opposta al magnete flette in base alle sollecitazioni dell'altoparlante, ho fatto diverse prove e con una struttura rigida l'ap scende molto meno e va prima in distorsione nei transienti più difficili
ok fra il comportamento di un 13 e di un 6 ce ne passa...però non vale sempre questo discorso, vero?

praticamente ho fatto questo mini box reflex utilizzando alla base del cartoncino un pò molle che vibra in simbiosi con l'ap

http://img149.imageshack.us/img149/483/immag025.jpg

</span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">

bisognerebbe vedere sotto analisi audio, per quale ragione il driver si comporta così.

un'idea l'avrei, ma senza il conforto di dati certi, me la tengo per me.
io so qual'è la tua tesi zio max!!! te la riassumo in 2 parole!

Membrana Aperiodica![Big Grin][Big Grin][Big Grin][Big Grin][Big Grin][Big Grin]
Pagine: 1 2 3 4 5 6 7