Il Forum dell'alta fedeltà

Versione completa: L' impianto di Space83
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2 3 4 5 6 7 8 9
Non ho detto esattamente così, Dani.

semmai ti ho specificato che una taratura stile competioni EMMA, per intenderci, deve avere come riferimento i canoni di valutazione del circuito gara.

quando si chiede a un sistema car audio di avere un soundstage ben definito, molto a fuoco, con posizioni nitide, con larghezza altezza e profondità realistiche, con un centro palco simmetrico rispetto gli estremi etc... è evidente che tutto ciò si può ottenere con molta accuratezza lavorando su un solo posto, e ovviamente si privilegia quello di guida. quindi il passeggero non godrà della stessa precisione di scena e immagine sonora rispetto al guidatore.

questo però non significa che timbricamente l'impianto farà schifo a dx... anzi. un impianto timbricamente corretto, e correttamente in fase, è ascoltabile anche dal lato passeggero. chiaramente NON allo stesso livello del lato guida.

la mia perplessità nei tuoi confronti, invece, è un'altra.

ovvero:

molti appassionati, non abituati a sistemi SQ oriented, appena ascoltano un sistema veramente sq, restano perplessi. soprattutto rispetto alla gamma bassa, che in un'auto SQ è coerente, mentre negli impianti "quotidiani" (scusate il termine, ma rende l'idea) tende ad essere sempre molto esuberante.

altro aspetto, è che un sistema SQ non è mai generosissimo in pressione sonora complessiva, poichè il campo riflesso è estremamente dannoso per una corretta riproduzione sq, quindi si tende a tenere piuttosto moderato il livello massimo spl del sistema.

occorre dire che per capire, e successivamente apprezzare un'auto indirizzata al SQ vero, bisogna innanzitutto fare i primi ascolti "guidati", ed ascoltarne diverse.

ma quando si impara a capire ed apprezzare la vera riproduzione SQ, difficilmente si riesce ad acoltare in maniera diversa.
Ho capito Max, io faccio come hai detto tu, quando andrò a portare la macchina a tano per farla tarare chgiedo di ascoltare la golf che ha fatto lui e così potrò decidere, perchè sinceramente non voglio sbagliare e poi far ritarare tutto.

Adesso vado a finire la macchina. [Big Grin][Big Grin][Big Grin]

per completezza ti dico questo:

non so a che punto sia Gaetano con il maggiolone. se è pronto e tarato, ascoltalo bene.

ti fai un'idea concreta di cosa è un sistema sq di alto livello.

da lì poi, partirà la tua decisione su come tarare il sistema.
Ragazzi i lavori continuano ma foto non ne sto potendo fare perchè mi si è rotta la macchina fotografica, che sfiga pazzesca [V][V][V].

Oggi finalmente ho rimontato interamente gli sportelli anteriori già modificati con le griglie, però fisse e ho montato la radio. Domani cominciano i lavori per sistemare il baule e posizionare componenti, e poi comincia il rodaggio di tutto l impianto per circa una settimana e finalmente la tanto attesa taratuta.

Vediamo se domani riesco a fare le foto del baule con un altra macchina così le posto e se vi va mi date consigli su come poter sistemare al meglio tutta la situazione baule.

A presto.

Dany!!!

Altre foto fatte da poco e finalmente siamo agli sgoccioli[Big Grin][Big Grin][Big Grin]:

Sportello anteriore lato guida completato con griglia nera:
Immagine:
[Immagine: 200961823377_63.jpg]
67,4 KB

Particolare della griglia sportello anteriore:
Immagine:
[Immagine: 2009618233744_64.jpg]
98,35 KB

ABOLA Synthesis limited ed ABOLA Synthesis standard per fronte anteriore:
Immagine:
[Immagine: 2009618233824_66.jpg]
48,15 KB

Due Abolini e Steg Fissati a schienale baule:
Immagine:
[Immagine: 2009618233941_67.jpg]
54,5 KB

Ragazzi domani mi riposo e non metto mani alla macchina, ma sabato completo tutto[8D][8D], collego ampli e tutto il necessario e poi una settimana di rodaggio per assestare componenti, e in fine taratura ed abbiamo finito[Big Grin][Big Grin], speriamo bene.

A prestissimo con le foto e commenti della fine del lavoro.

[Wink][Wink]

Dany!!!

Ma il synthesis limited ha più corposità sulle basse del synthesis base? Chiedo perchè anche io dovrei passare al limited, e sarei interessato al suo comportamento sulle basse...
Mark ha scritto:

Ma il synthesis limited ha più corposità sulle basse del synthesis base? Chiedo perchè anche io dovrei passare al limited, e sarei interessato al suo comportamento sulle basse...

Il limited è semplicemente migliore del base. su tutto lo spettro e su tutti i parametri acustici.

dopodichè, se un utente ha esigenze "particolari", la abola è l'unica azienda che "personalizza" senza nessun costo aggiuntivo i synthesis a secondo le esigenze timbriche, acustiche, e di pilotaggio.
Mark ho semplicemente messo il limited sui woofer perchè i woofer richiedono un pò più di potenza e il limited ha qualcosa in più dello standerd e come dice Max, rispetto allo standard è migliore in tutto, è come se lo standard è una ferrari 360 modena e il limited una ferrari 430, spero di averti fatto capire con l esempio. [Wink][Wink]
Si, si ho capito [Big Grin]
[Big Grin][Big Grin][Big Grin]... è lo stesso identico esempio che mi fece Max quando gli chiesi la differenza fra i due ampli [Big Grin][Big Grin]
Pagine: 1 2 3 4 5 6 7 8 9