17-06-2009, 02:41
Non ho detto esattamente così, Dani.
semmai ti ho specificato che una taratura stile competioni EMMA, per intenderci, deve avere come riferimento i canoni di valutazione del circuito gara.
quando si chiede a un sistema car audio di avere un soundstage ben definito, molto a fuoco, con posizioni nitide, con larghezza altezza e profondità realistiche, con un centro palco simmetrico rispetto gli estremi etc... è evidente che tutto ciò si può ottenere con molta accuratezza lavorando su un solo posto, e ovviamente si privilegia quello di guida. quindi il passeggero non godrà della stessa precisione di scena e immagine sonora rispetto al guidatore.
questo però non significa che timbricamente l'impianto farà schifo a dx... anzi. un impianto timbricamente corretto, e correttamente in fase, è ascoltabile anche dal lato passeggero. chiaramente NON allo stesso livello del lato guida.
la mia perplessità nei tuoi confronti, invece, è un'altra.
ovvero:
molti appassionati, non abituati a sistemi SQ oriented, appena ascoltano un sistema veramente sq, restano perplessi. soprattutto rispetto alla gamma bassa, che in un'auto SQ è coerente, mentre negli impianti "quotidiani" (scusate il termine, ma rende l'idea) tende ad essere sempre molto esuberante.
altro aspetto, è che un sistema SQ non è mai generosissimo in pressione sonora complessiva, poichè il campo riflesso è estremamente dannoso per una corretta riproduzione sq, quindi si tende a tenere piuttosto moderato il livello massimo spl del sistema.
occorre dire che per capire, e successivamente apprezzare un'auto indirizzata al SQ vero, bisogna innanzitutto fare i primi ascolti "guidati", ed ascoltarne diverse.
ma quando si impara a capire ed apprezzare la vera riproduzione SQ, difficilmente si riesce ad acoltare in maniera diversa.
semmai ti ho specificato che una taratura stile competioni EMMA, per intenderci, deve avere come riferimento i canoni di valutazione del circuito gara.
quando si chiede a un sistema car audio di avere un soundstage ben definito, molto a fuoco, con posizioni nitide, con larghezza altezza e profondità realistiche, con un centro palco simmetrico rispetto gli estremi etc... è evidente che tutto ciò si può ottenere con molta accuratezza lavorando su un solo posto, e ovviamente si privilegia quello di guida. quindi il passeggero non godrà della stessa precisione di scena e immagine sonora rispetto al guidatore.
questo però non significa che timbricamente l'impianto farà schifo a dx... anzi. un impianto timbricamente corretto, e correttamente in fase, è ascoltabile anche dal lato passeggero. chiaramente NON allo stesso livello del lato guida.
la mia perplessità nei tuoi confronti, invece, è un'altra.
ovvero:
molti appassionati, non abituati a sistemi SQ oriented, appena ascoltano un sistema veramente sq, restano perplessi. soprattutto rispetto alla gamma bassa, che in un'auto SQ è coerente, mentre negli impianti "quotidiani" (scusate il termine, ma rende l'idea) tende ad essere sempre molto esuberante.
altro aspetto, è che un sistema SQ non è mai generosissimo in pressione sonora complessiva, poichè il campo riflesso è estremamente dannoso per una corretta riproduzione sq, quindi si tende a tenere piuttosto moderato il livello massimo spl del sistema.
occorre dire che per capire, e successivamente apprezzare un'auto indirizzata al SQ vero, bisogna innanzitutto fare i primi ascolti "guidati", ed ascoltarne diverse.
ma quando si impara a capire ed apprezzare la vera riproduzione SQ, difficilmente si riesce ad acoltare in maniera diversa.