mi serve un aiuto prima di iniziare a resinare.
è tutto il giorno che provo a dare una forma al mio angolo ma non ci riesco. il carrossiere mi ha consigliato di fare una forma con il cartone e poi di toglierlo da dentro, ma non penso che riuscirò a toglierlo. Allora ho pensato di fare una specie di struttura con un fil di ferro, potrebbe essere una soluzione o mi vien fuori una schifezza?
qualcuno mi da un consiglio per favore? sono completamente arenato!
invece l'idea del kick panel è intelligente, altro che scarpe da pulire.
ma devi tenere presente alcune cose:
- tw e medi insieme, cercando di ottenere quanto più possibile una sorgente puntiforme.
- litraggio adeguato, e orientamento azzeccato, sono alla base di una ottima resa.
- devi fare in modo da proteggerli adeguatamente una volta installati o rischi danni seri con i piedi.
- l'allontanamento (soprattutto del canale sx) rispetto il punto d'ascolto, ti agevolerà in sede di taratura del soundstage, ma per ottenere un ottimo risultato globale, dovrai fre una taratura impeccabile.
Ciao Max!
grazie del consiglio ma ormai è tardi per il kick panel, ho già tagliato il cruscotto! Mi sai dare un paio di dritte per dare un po' di forma / volume all'alloggiamento dei medi?
<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">super_robertino ha scritto:
<br />Ciao Max!
grazie del consiglio ma ormai è tardi per il kick panel, ho già tagliato il cruscotto! Mi sai dare un paio di dritte per dare un po' di forma / volume all'alloggiamento dei medi?
</span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">
non conosco il tuo cruscotto.
posta qualche foto, se riesci anche dall'alto del foro.
vediamo cosa si può fare.
ok più tardi posto un paio di foto con segnato quello che vorrei fare. Grazie!
Eccomi qua! ho fatto le foto.
premetto che tutto l'angolo si toglie, sono riuscito a separarlo dal resto del cruscotto così lo posso togliere e mettere per accetere al rollbar che sta dietro.
questa è la foto di quello che pensavodi fare lato passeggero:
il segno rosso è la forma che vorrei dare alla tasca.
Questa invece è una foto dell'angolo visto dall'alto:
Vorrei sfruttare tutto lo spazio che c'è fra l'anello in mdf e il vetro/rollbar.
Questa è una foto dell'angolo staccato ed "incalzettato". In rosso ho indicato la forma che vorrei dargli. La freccia gialla invece ti mostra il cartone che ho provato a metterci sotto per dargli un po' di volume.
sta cosa del cartone sinceramente mi sembra una porcheria. Sono riuscito dargli un po' di volume solo mettendoci sotto della gomma piuma, che sicuramente si appiccicherà alla resina (così come il cartone).
Ho pensato anche di fare una struttura con del legno, incollato all'angolo come l'mdf. Che ne dici, potrebbe andare?
dimenticavo, l'ultima foto incalzettata è dell'angolo guidatore fotografato di lato.
Qui sotto c'è un'altra foto, stavolta del lato passeggero, il segno rosso è sempre la forma che vorrei dargli.
Tieni presente che entrambi gli altoparlanti si incrociano circa 5 centimetri più avanti della punta del naso del guidatore, quindi le tasche non saranno simmetriche.
Attendo lumi!!! [
]
ciao roberto, per la realizzazione dei supporti dei medi ti vorrei dare 2 dritte.
La prima è di fare una base in vtr per i supporti seguendo il profilo del cruscotto, in questo modo prendi le misure reali e fissi con colla a caldo e bacchette di legno direttamente su un supporto rimovibile e pronto per essere lavorato.
La seconda è quella di fresare i bordi esterni del cerchio dal lato che stenderai il fliss (la calza non impregna [8D]) in modo da avere una curva dolce e non lo spigolo vivo.
Per il posizionamento devi scegliere tu la posizione migliore ascoltando l'auto.
PS: certo che i rollbar sono spettacolari, io li metterei su tutte le auto per renderle più sicure!
Grazie delle dritte e anche per i complimenti riguardo il rollbar!
Ma quando resino posso anche farlo in due volte? il fliss si attacca bene sulla resina già asciutta?
inoltre come faccio a farlo stare ben teso? posso spararci un paio di graffette? oppure lo incollo?
Quando resini il fliss è preferibile fare BENE la prima mano infatti il trucco è quello di impregrare bene il panno inizialmente, poi una volta che la base è solida puoi resinarci sopra tranquillamente più volte.
Per tendere il fliss lascia stare la colla a caldo, perchè inibisce l'assorbimento della resina nel fliss, vai tranquillo con le graffette!