ciao a tutti chiedo a chi ne sa più di me se mi può spiegare:
1- cosa vuol dire quando un ampli va in "clipping"
2- perchè certi ampli hanno 2 o più fusibili anzichè uno unico? sono dotati di più stadi di alimentazione?
[] grazie delle risposte []
clipping..vuol dire saturare lo stadio pre dell'ampli. ovvero significa inviare onde tosate e non più sinusoidali agli altoparlanti, con rischio rottura degli stessi: le continue dissipano molta più energia sulla bobina, essa si riscalda, puzza e si interrompe, e quindi butti l'ap. all'orecchio si presenta molto fastidiosa come cosa.
i fusibili, non sono altro che in parallelo...e stanno semplicemente posti sulla linea + che viene dalla batteria, prima del filtro di linea e prima dello switching...
|
floxy ha scritto:
i fusibili, non sono altro che in parallelo...e stanno semplicemente posti sulla linea + che viene dalla batteria, prima del filtro di linea e prima dello switching...
|
in parallelo...ma se per esempio un ampli ne possiede 2, è possibile che se ne "fonda" uno solo dei 2 con un eventuale corto o sovraccarico? oppure "fondono" tutti e 2 contemporaneamente? oppure perchè non ne mettono uno unico di adeguato "taglio" di ampere?
non riesco a capire....[V]
bella domanda.. forse per un discorso di velocità nel "fondere" in caso di corto...
merita un approfondimento...
io avevo pensato che negli amp multicanale ce ne fossero + di 1 perchè "proteggono" eventualmente + stadi di alimentazione (solitamente i 2 canali ne hanno solo 1)...speriamo di trovare una risp certa di fronte a questa supposizione...
chi sa parli [
]
l'alimentazione può essere singola o duale...ma la separazione avviene di norma dopo, anche se ho visto amplificatori di tipo dual mono, modello pre guerra, che avevano separato anche il cavo di alimentazione, con due fusibili a se.
L'ampli va comunque collegato tramite un unico cavo alla batteria e subito dopo il morsetto, c'è il fusibile di linea.
Metterne in parallelo..dipende dal fatto che per esempio i fusibili a lama standard arrivano max a 40 ampere.
se il mio f2.500 avesse(ha) bisogno di 90 ampere, potrei utilizzare un fusibile a lama blade da 90? non c'è. c'è da 70, 80 e 100, e poi dovrei mettere un fusibile di dimensioni troppo grandi. allora ne predispongo 3 da 30 ampere.
Poi un conto e far passare 100 ampere su una unica linea con rischio che la plastica fondi, anche se in realtà sono testati per questo; un conto e farn passare 100 su 3.
Poi mettiamo caso che il mio f2.500 sta ciuccando 90 ampere; è al massimo. semmai ne salta uno(perchè ne regge 29 ampere), i restanti due dovrebbero occuparsi dei 90 ampere..ma se ciascuno è da 30...saltano anche loro. quindi ho salvato l'ampli.
se stiam onel caso del blade ipotetico da 90 ampere...il discorso è che esso ha delle tolleranze maggiori rispetto ai lama standard; potrebbe staccarsi a 95ampere, con inevitabili rischi per l'ampli e per la sicurezza.
otttima spiegazione...non fa una piega [
]