Il Forum dell'alta fedeltà

Versione completa: Primo SUB...box fai da te?
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2 3 4
Ciao ragazzi...Sono nuovo del forum ma vi seguo da un po'...Complimenti a tutti per la competenza che dimostrate!!
Ho bisogno di qualche consiglio...Voglio mettermi il sub ma, il budget è ridotto a 150€...Secondo voi con questa cifra mi prendo solo un sub attivo? Volevo fare la mia esperienza di autocostruire il box del sub...ma tra materiali, ampli e sub...ho paura di andare fuori budget...!
Il box autocostruito da molti vantaggi rispetto a quelli già fatti con il sub passivo già inserito? Con quest ultima opzione (sub passivo già boxato + ampli) riuscirei a stare entro il budget?
Aspetto vostri consigli...
ciao e benvenuto.... 150 euro sub + ampli te lo scordi.... al massimo ci fai solo il sub... comunque per quanto riguarda i sub attivi quasi tutti(forse tutti) fanno cag...
Dato che un sub può suonare in maniera diversa in base al tipo di cassa nel quale viene incassato allora è meglio incassarlo da se ,in base al progetto che uno desidera... ecco perchè è meglio costruirsi il box da se.... con 150 euro al max riesci a prendere un sub discreto e forse con qualcosina in più costruirti il box... calcola 100 euro per il sub e 60 -70 euro un box fatto a dovere....
guarda meglio di cosi non si può fare
---------------------------------------
sub auna: sconosciuto si trova su ebay testato da me personalmente è un ottimo prodotto in rapporto qualità prezzo 30 + 16 euro

amp f2-500 150 euro usato

cavi 50 euro

rca 15 euro

batteria (bisogna vedere che hai adesso) nn va bene di certo una da 50 ampere...

fai i tuoi calcoli!
Dove si possono reperire con facilità i componenti usati??
sul mercatino del forum oppure su ebay... ma ricorda sempre: occhio a cosa compri!![Wink]...riguardo il sub menzionato da forno è davvero sconosciuto.... però secondo me potresti prendere di meglio e mettere almeno un altra cento euro da parte per l'amli...
Tanto pensavo di iniziare con qualcosa di piccolo...il sub lo volevo da 25 cm max!
Ora vorrei chiedervi una curiosità (scusate se vado off-topic) ke leggendo le pagine del forum non ho compreso troppo bene:
Ho un ampli che a 4 ohm ha dua cancali da 60rms...a due ohm, gli rms per canale praticamente si raddoppiano...Per usare questa potenza (120rms) però o ho un sub a 2 ohm(esistono?) o ne metto due in parallelo da 4 ohm giusto(escludendo il ponte tra i due canali ovviamente)? Ma la differenza tra attaccarli a due canali diversi o ad un canale solo in parallelo...qual'e? cioè...far lavorare l'ampli a 2ohm quali s/vantaggi porta? piu potenza ma meno controllo? E cmq i watt rms che arrivano ai sub nel primo o nel secondo caso...sono uguali?
allora... non riesco a capire bene quello che dici però posso aiutarti a fare meno confusione..... se hai come dici te un ampli che da a 4 ohm 60wrms a canale puoi benissimamente usare un sub con singola bobina da 4 ohm o doppia bobina da 2 ohm (messe in serie con totale di 4ohm) a ponte... in questo caso l'ampli lavora a 4 ohm e al sub gli arriverano circa 120 o anke più facendolo lavorare a ponte... l'ampli lavora a 4 ohm questo sign buon controllo e qualità.... se invece hai un sub doppia bobina da 2 ohm , mettendole una per ogni canale dell'ampli, l'ampli lavorerà a 2 ohm con controllo e qualità minore ma con potenza uguale a quella di prima dove l'ampli lavora a 4 ohm a ponte sul sub... ecco un esempio:

queste sono le caratteristiche di uno steg 120.2...

Potenza 4 ohm stereo Watt RMS - 11 to 14,4 Volt 120 x 2
Potenza 2 ohm stereo Watt RMS - 11 to 14,4 Volt 200 x 2
Potenza 4 ohm mono Watt RMS - 11 to 14,4 Volt 400
Rendimento globale % max. Power stereo 4 ohm 11 Volt > 60
Rendimento globale % max. Power stereo 2 ohm 11 Volt > 60
Alimentazione Volt Battery 10,5 - 16
Assorbimento alla massima potenza A stereo 4 ohm 38
Risposta in frequenza Hz -3 dB 20 - 60000
Distorsione armonica (THD) max. Power 4 ohm 1 Khz < 0,05
Distorsione di intermodulazione (DIM) max. Power 4 ohm DIM 100 < 0,01
Rapporto Segnale/Rumore dB min. Sensitivity > 90
Rapporto Segnale/Rumore pesato "A" dB min. Sensitivity > 95
Fattore di smorzamento 4 ohm - 1 Khz > 500
Sensibilità d'ingresso Volt RMS 0,15 - 3,5
Impedenza d'ingresso Kohm > 11
Filtro cross-over Quantity and (type) by AQXM2 modules 1 (HP/LP/FLAT)
Range filtro cross-over Hz (dB/oct.) 22 - 8500 (12)
Q del filtro cross-over Q 0,707 / 1,0
Fusibile (esterno) A (external) 40
Dimensioni mm 207 x 52 x 289

come puoi notare in stereo a 2 ohm e in mono a 4 ohm l'ampli eroga la stessa potenza.... solo che a 2 ohm perde qualità e controllo... spero esserti stato d'aiuto[Wink]
Ok...vediamo se ho capito...sia che a un canale collego un sub a bobina 4 ohm che allo stesso canale collego due sub entrambe con singola bobina a 4 ohm in parallelo...la potenza che arriva ai sub, in entrambe i casi è la stessa...Ne risentono pero qualità e controllo nel secondo caso...giusto?
stiamo andando off topic....

comunque....
non riesco a capire cosa vuoi dire..... se hai un ampli 2 canali lo puoi mettere a ponte (cioè farne una sola uscita) oppure utilizzare entrambe le uscite in stereo... ora... esistono sub a 1 - 2 - 4 bobine... queste possono essere a 2 o a 4 ohm..... mettendo le bobine in parallelo l'impedenza si dimezza invece mettendole in serie l'impedenza raddoppia..... ad esempio un ampli a 4 ohm eroga 60 x 2 rms e a ponte sempre a 4ohm ne eroga 200.... invece a 2 ohm erogherà in stereo 100x2.... quindi se abbiamo un sub doppia bobina da 2 ohm è inutile che colleghiamo una bobina ad ogni canale dell ampli facendolo lavorare a 2ohm.... avremo lo stesso risultato mettendo le bobine in serie (con risultato 4ohm) e collegarlo a ponte sul ampli..... stesso risultato in potenza ma maggiore controllo perchè l'ampli lavorerà a 4 ohm....
Mi fido di voi...Ho trovato usati questi due ampli...
Steg AQ 105.4------------------------100€
AUDIO SYSTEM F2-300 SERIE TWISTER----120€

Quale prendo? (pensavo che magari con lo steg potrei amplificare anche l'anteriore)

Per il sub stavo pensando a all'hertz es250d a 78€ e di autocostruire la cassa reflex (meglio la cassa chiusa?) con 40-50€...
Pagine: 1 2 3 4