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Versione completa: smorzare i tweeter
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non è facile lavorare di attenuazione. devi fare un po di tentativi te e sentire il risultato

prova una cella passiva in questo modo

[Immagine: l-pad.gif]


come valori metti nella resistenza in serie 2,8 ohm e 5,8 ohm in parlallelo.

guarda se cosi ti avvicini a un buon risultato..
ok! grazie!

1 questo circuito va messo in parallelo fra tweeter e crox giusto?

2 le resistenze devono essere quelle grosse ceramiche o van bene qualsiasi?

3 e se non le trovo proprio di quelle misure come mi regolo? c'è una proporzione fissa tra le due?

4 è un sistema diverso rispetto al cambio della resistenza del crox vero? il valore della resistenza sul crox cambia il taglio passa alto?
aaaahh allora:


1) si

2) ceramiche (che poi tra l'altro non sono neanche il top) minimo da 5 w di potenza

3) no le resistenze sono a valori più o meno standard. prendi le più vicine che trovi. però cerca di prendere queste.

Vai da un negozio di elettronica (non euronics capiscimi) e chiedi : voglio 2 resistenze da 2.8 ohm e 2 da 5.8 ohm da 10 watt (ti vanno bene da 5 watt 9 - 10 11 watt ) ma non meno di 5 watt


4) dipende dal filtro e da come la resistenza è messa. potrebbe essere gia un inizio di attenuazione oppure una che cambia la pendenza del taglio o del q. questo va visto. questa cella L PAD (si chiama cosi) aggiungila al crossover che già hai (nota bene .. è un tentativo.. però provare ti costa 4 euro)
negozi di elettronica qua a treviso non ne ho mai trovati comunque posso chiedere al mio istallatore..
e così gli chiedo anche 2 resistenze 10 W 3R3 J che erano quelle che c'erano prima sul crox.. vi avevo detto la storia che appena provata la macchina dopo la prima attenuazione mi era sembrato come se la scena si fosse abbassata (non ti sembra più che la gente stia suonando a livello del parabrezza ma più in basso)
ho trovato 2 resistenze da 5,6 e 2 da 3,3 vanno bene?

1 a vederlo meglio non mi sembra di doverlo mettere in parallelo.. non mi basta attaccarlo a + - perchè il + del tweeter da una parte deve andare solo al segnale e dall'altra solo al tweteer.. ben separati! lo schema è chiarissimo seguo quello tranquillo!
prova. io ti ho dato quei valori perchè ipoteticamente dovrebbe abbassare 6 db . valori diversi abbassano meno o più. comq la tua è una ricerca. quindi.. ricerca.( sopratutto non rompi niente... )
nico156 ha scritto:
vi avevo detto la storia che appena provata la macchina dopo la prima attenuazione mi era sembrato come se la scena si fosse abbassata (non ti sembra più che la gente stia suonando a livello del parabrezza ma più in basso)


può essere. quello non dipende proprio dall'attenuazione in se per se. è più un discorso di tempi di volo e fasi. intervenire con celle passive per attenuare non è il massimo. perchè riesci a creare un attenuazione ma modifichi sezioni filtro modificando la risposta acustica.in più attenuando tw dai più spazio hai woofer che se non sono bene orientati tendono ad abbassarti la scena.
la famosa coperta corta. tieni conti che anche le resistenze in ceramica sono avvolgimenti e hanno una componente induttiva. purtroppo il filtraggio passivo è un po un arte proprio per questo motivo e richiede pazienza e competenza. ovvio con un equalizzatore è un altro paio di maniche. però ... una cosa alla volta. intanto cerca di non staccarti gli orecchi con i tw. meglio una scena più bassa ma gradevole di una alta inascoltabile. poi vediamo un po...




(p.s.) io più o meno sono nelle tue condizioni... proprio in questi giorni... [|)]
Grandissimo Biancho!! Non so proprio come ringraziarti!!
Il risultato mi è piaciuto tantissimo!!
Mi hai inseegnato una cosa nuova!
Guarda che belle celle ho confezionato!

Prima della saldatura dei positivi e con solo i negativi attaccati tramite mammuth..



Immagine:
[Immagine: 200971614555_IMG_1813.JPG]
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Positivi saldati scocth a manetta e collegati con dei bei faston



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[Immagine: 2009716145618_IMG_1814.JPG]
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e ora le dovute precisazioni..

1 Le resistenze le ho misurate col tester e in realtà sono da 4,1 e 6,6 (mistero che sian diverse da quanto stampigliato)

2 Fatto la prova col cd più trapanoso che avevo: Police Roxanne con quel batterista mago del charleston e ok altri 3 dB sugli 8 kHz glieli toglierei.. ma altri cd suonano benissimo in flat!!

3 Si si povere orecchie meglio scena bassa ma corretta!

4 Tempi di volo intendi ritardi? Quando finalmente biamplificherò..

5 Avrai visto le predisposizioni della mia alfa.. i woofer sono in fondissimo quindi mi sa che non ho speranze riguardo alzare la scena fino al parabrezza.. pensavo avrei risolto mettendo gli mt23 a montante ma così sarebbero ancora più distanti e son sicuro che se uno mette la testa a 30 cm dalla metà di una cassa lunga un metro e con alle estremità un tweeter e un woofer..
soo contento che sei contento. non è niente di che ma le cose semplici spesso aiutano di più di quele complicate..questo riscontrato in crossover costruiti per altre persone e per se stesso...

che non siano i valori scritti ci sta. sono al 5% se va bene di tolleranza. quindi....

si itempi di volo sono quanto ci mette il suono dall'altoparlante all'orecchio. sarebbe buona cosa avere un unica sorgente di suono. ma per ora in macchina è difficilotto. perciò sarebbe bene che la distanza woofer orecchio sia simile a quella tw orecchio ma anche questo è difficilotto.
i ritardi dalla sorgente ritardano un canale ma non tw da woofer se lavori con un ampli in stereo. se invece biamplifichi con un processore puoi giocare su fasi di singoli componenti.....

tutto si può fare ance in passivo. ma è veramente complicato. rischi spesso di migliorare una cosa peggiorandone un altra. con questo non ci diamo per perduti in partenza. se no che professionisti saremo?
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