Il Forum dell'alta fedeltà

Versione completa: smorzare i tweeter
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2 3 4 5
ho sti benedetti tweeter che continuano ad essere invadenti non so forse gli bastano 10 watt per suonare!
tempo fa ho fatto modificare il crox dall'installatore per attenuarli un bel po e la voce è passata dal parabrezza al tweeter o anche sotto..
mi pare questo sia un parametro per capire se van bene giusto?
però io li sento ancora troppo e mi piange il cuore a toccare l'eq della sorgente che adoro tenere in flat!

la mia domanda è si possono attenuare ancora o si potrebbe rovinare la risposta?
non vorrei dire una corbelleria ma l'attenuazione non è lineare in un passivo e cambierebbe la curva..
dimenticavo la foto del crox la trovate in ''i vostri impianti'' appena posso cerco di leggere i valori e postarli!
cella di attenuazione???
sì, un partitore resistivo.

spiega meglio quella frase sul parabrezza...
e vabbè allora parliamo arabo.. [Big Grin]
no dai vedrò d'informarmi su ste due cose che avete detto..
intanto riguardo il parabrezza.. mi riferivo alla scena sonora, nel senso che prima era praticamente non localizzabile o al max essere ad altezza parabrezza e ampissima..
poi col fatto che i tweeter trapanavano con il rock e simili (perchè per sentire bene la chitarra dovevo alzare) l'istallatore mi ha cambiato una resistenza (penso) quella bianca in foto per intenderci..
all'ascolto mi son subito accorto (specialmente ascoltando la radio parlata) che avvertivo distintamente la voce dei commentatori provenire da sotto i tweeter..
ed ecco gli attesissimi dati dal centro nasa giù in garage!
la mia ignoranza è tale che preferisco andare per forma e colore tenete come riferimento la foto in ''i vostri impianti''..

bianco res 10 W 3R3 J (è questo quello che è stato aumentato di valore)
grigio piccolo A/ 2.2 K 100
grigio grande A/ 3.3 J 160
blu cap 4.7 uF 10% 100 V
attenuali ancora di piu' con una resistenza di valore piu' alto, passa pure a 5 ohm e senti se ti aggrada, altrimenti ne provi un'altra e cosi via[Wink]
dici che posso fare semplicemente così?
ok allora la prox volta che vado dall'istallatore me lo faccio fare..
spero che la voce non diventi ancora più localizzabile..

piccola domanda ot: a grandi linee quanto mi costerebbe mettere i tweeter a montante? (alfa 156)
mah....io riprogetterei i filtri da principio. Non vorrei che il Q del filtro sia leggermente troppo alto...e che La R sia posta a valle del filtro...
Sapresti dire i valori di C, L e la disposizione della R se dopo il filtraggio o a monte dello stesso?
pensavo fosse più facile decifrare un crox costruito!
per adesso ho dedotto questo:

Immagine:
[Immagine: 2009519151348_Crox.JPG]
20,82 KB
Pagine: 1 2 3 4 5