Salve a tutti...sto realizzando il mio primo impianto. Auto: MEGANE 2
Per ora sono intenzionato a mandare una coppia di 3 vie + un sub.
Le casse montate a pianale sono:
JBL GTO 963 mk2
Power Handling, RMS 5 - 175 watts
Nominal Impedance 4 ohms
Woofer 6" x 9" textured polypropylene
Midrange Driver 1" titanium composite
Tweeter 0.5" titanium composite
Frequency Response 45Hz - 21kHz
Sensitivity 92dB (1 watt/1 meter)
Mounting Depth 3 1/16
Fs 54Hz
Qts 0.75
Vas 1.136cu. ft.
Mentre per l'ampli abbiamo:
STEG QMOS 100.4
Potenza 4 ohm stereo Watt RMS -11to14,4 Volt 105 x 4
Potenza 2 ohm stereo Watt RMS -11to14,4 Volt 180 x 4
Potenza 4 ohm mono Watt RMS -11to14,4 Volt 360 x 2
Rendimento globale % max. Power stereo 4 ohm 11 Volt > 60
Rendimento globale % max. Power stereo 2 ohm 11 Volt > 60
Alimentazione Volt Battery 10,5 - 16
Assorbimento alla massima potenza A stereo 4 ohm 58
Risposta in frequenza Hz -3 dB 20 - 60000
Distorsione armonica (THD) max. Power 4 ohm 1 Khz < 0,05
Distorsione di intermodulazione (DIM) max. Power 4 ohm DIM 100 < 0,01
Rapporto Segnale/Rumore dB min. Sensitivity > 90
Rapporto Segnale/Rumore pesato "A" dB min. Sensitivity > 95
Fattore di smorzamento 4 ohm - 1 Khz > 500
Sensibilità d'ingresso Volt RMS 0,15 - 3,5
Impedenza d'ingresso Kohm > 11
Filtro cross-over Quantity and (type) by AQXM2 modules 2 (HP/LP/FLAT)
Range filtro cross-over Hz dB/oct.)22 - 8500 (12)
Q del filtro cross-over Q 0.707
Fusibile (esterno) A (external) 60
Mi manca la scelta del Subwoofer.
Il mio budget e' limitato..direi sui 100\120 euro. Posso stare anche sull'usato..anche se coi sub so che e' pericoloso.
Ascolto un po' tutti i generi di musica..ma non guasta sentire un buon tunz tunz spesso e volentieri. :-)
Ho trovato il sub della JBL GTO1204BR in reflex che suona dicono 300 rms e 1200 di MAX...dovrebbe andar bene comandato a ponte dal mio ampli...ma se con la stessa cifra mi conviene qualcos'altro..io lascierei la parola a vi esperti.. Grazie!
ciao e benvenuto.... la scelta delle coassiali a tre vie non è per niente buona.... prima di pensare al sub, io ti consiglierei di fare il fronte....
lascia perdere quella sottospecie di sub jbl.... l'ho sentito e non è niente di che.... ho il tuo stesso ampli in mono su un sub... e i watt non glieli fà mancare[
] ...hai un budget molto limitato.... dovresti prendere un sub sui 70 euro e con i restanti farti una cassa...
un 25 cm tipo hertz es 250, target tsu10,coral hds 810, ciare cs 250,ciare cs 253 ecc.....
Ciao e benvenuto
diciamo che sei partito un po' con il piede sbagliato! Il pianale è una pratica in disuso almeno da 15/20anni! E' proprio anti musicale!
L'amplificatore 105.4x è una buona base di partenza, io tra i sub proposti scarterei l'hertz es, ciare cs250 e terrei buoni il target, coral ed il 253, anche se con poco di più ti prendi un bel sub da ascolto che non ha nulla a che fare con i sopracitati, tiene più potenza e soprattutto è parecchio efficiente e musicale!
Io sinceramente incominciarei a progettare un fronte da ascolto migliore di quello originale, quindi sostituzione degli altoparlanti in porta e tweeter a montante! Successivamente pensi ad un subwofer da accompagnamento!
LO IMMAGINAVO...IL DISCORSO SUL FA.
in effetti la megane come la mia puo' montare come FA solo 2 casse allo sportello da 13 cm e 2 tweeter...a meno che non si rifacciano le tasche (cosa che economicamente non e' conveniente per un auto da 220000 km e ancora un annetto di vita..ehhehe). Avevo pensato alle CORAL EVO 130 + tweeter CORAL EVO 25...solo che le JBL le ho gia' in casa....
in effetti per una cassa da 25\32 ce ne sono da tutti i prezzi(60-110 euro) gia' fatte...e male non sarebbe comprare un sub da montargli..quello che puo' dare in uscita l'ampli mi piacerebbe sfruttarlo tutto...e a 4 ohm, per avere piu' controllo.
diciamo che se l'ampli esce a 4 ohm in mono Watt RMS 360 x 2 qual'e' il max RMS a singola bobina e il max a doppia che posso montare in fatto di watt rms?
il discorso da fare non questo.... il discorso e trovare un sub rispettando il budget ,che verrà mosso bene dal tuo ampli..... il tuo steg fa 360 w in mono.... anke se gli metti un sub da 100 w rms , regolando l'ampi il sub si muoverà a dovere.... poi è logico che se ci metti un sub da 1000 w rms non si muoverà neanke.... questo è un esempio....
|
maax76 ha scritto:
LO IMMAGINAVO...IL DISCORSO SUL FA.
in effetti la megane come la mia puo' montare come FA solo 2 casse allo sportello da 13 cm e 2 tweeter...a meno che non si rifacciano le tasche (cosa che economicamente non e' conveniente per un auto da 220000 km e ancora un annetto di vita..ehhehe). Avevo pensato alle CORAL EVO 130 + tweeter CORAL EVO 25...solo che le JBL le ho gia' in casa....
in effetti per una cassa da 25\32 ce ne sono da tutti i prezzi(60-110 euro) gia' fatte...e male non sarebbe comprare un sub da montargli..quello che puo' dare in uscita l'ampli mi piacerebbe sfruttarlo tutto...e a 4 ohm, per avere piu' controllo.
diciamo che se l'ampli esce a 4 ohm in mono Watt RMS 360 x 2 qual'e' il max RMS a singola bobina e il max a doppia che posso montare in fatto di watt rms?
|
più che altro lo steg in mono a 2 ohm non ci va! [
]
le jbl le vendi e ti prendi qualcosa che quando cambierai auto potrai utilizzare su quella nuova che prenderai, idem per il sub.
per il discorso di hertz89 non è proprio così come detto tu!
Prima cosa il lavoro del sub non è muoversi (il movimento è una conseguenza), bensì suonare!
seconda cosa non confondiamo la sensibilità con la potenza massima DICHIARATA gestibile dalla bobina!
Apro un piccolo OT con una prova di poche settimane fa con 2 subwoofer atomic APXX 12" (subwoofer che se ti siedi sopra non si muovono di 1 millimetro) dichiarati in rms per suonare 2500watt e in spl 25000 (si venticinquemila watt RMS)
Alimentati da un piccolo classe D da 1500W, secondo te non si sarebbero mossi (infatti non si muovevano), ma chissà come mai ha segnato oltre 150dB!
Saranno efficienti? Dico proprio di si!
sia benedetto l'ampli...
avete scritto: anche se con poco di più ti prendi un bel sub da ascolto che non ha nulla a che fare con i sopracitati...
mi state solleticando....forse trovando un'occasione..qualcosa di usato..magari non sfruttato per gare....che stia sui 300 rms..ma veri...
io facevo un discorso in generale sul fatto dei watt max che diceva il nostro amico.... era un esempio per dirgli che la potenza non è tutto ... ci sono altre cose da vedere come l'efficenza ecc ecc.... era un discorso banale in parole povere.... e poi io facevo un esempio in base al suo ampli..... ti sfido a far suonare ( e intendo suonare tranquillamente)un sub da 1000 rms con un ampli che ne da 100..... e poi se il sub non si muove cioè se l'ampli non sarà in grado di far muovere il cono il sub non suona o suona poco.... ed è qui che entra in gioco l'efficenza.... pur applicando pochi watt ad un sub con efficenza alta il sub suonerà comunque.... però aspetta ... sempre nei limiti.... non puoi mandare un gzpw 12 spl con uno steg 120.2....[
]... il mio discorso di prima era in generale ...... poi ai sub che dici te gli hai dato sempre 1500 w rms... che se sono buoni non sono mica fagioli....
1500watt dichiarati su due sub, saranno stati 600w scarsi a sub! Il GZPW non è un campione di efficienza! Ovviamente con 100watt un sub incomincia a suonare, ma con i suoi watt a disposizione (360 a 4 ohm) alimentando un subwoofer con una cassa fatta bene avrà una buona integrazione con il fronte (che dovrà riguardare)
ma infatti hai ragione.... il mio discorso precedente doveva servire come risp al nostro amico che chiedeva quale sub poteva abbinare all'ampli con quei watt.... di certo non gli consiglerei mai un sub che per muoverlo a dovere, farlo suonare bene e sfruttarlo , richieda molto più di 400 watt...... perchè sarebbe sprecato anke se potrebbe suonare discretamente.... poi considera che è un quattro canali con unica alimentazione... e i qmos se non raffreddati a dovere scaldano un sacco.... figuriamoci un 105.4 in modalita stereo+mono.....fidati ho lo stesso ampli in mono su un hertz es 300 e lo tira bene... pero lo provato su un gzrw 10 ed è tutta un altra storia... anke se è un 25 da 400 watt rms gli servono più watt per suonare a dovere anke perchè è meno efficente ...quindi per il nostro amico serve un buon altoparlante con efficenza medio alta e buona integrazione con il fronte... insomma bisogna trovare il buon compromesso....