mi chiedevo, leggendo recensioni di amplificatori ed osservando il loro rapporto segnale/rumore come mai alcuni amplificatori dichiarano appena 80db e vengono recensiti come ottimi e altri, con snr a 120db, vengono criticati. forse questo parametro non interessa? il rumore non dovrebbe essere un difetto?
perdonate l'ignoranza: sono un cuoco non un tecnico.
... probabilmente ci sono valori come il thd (distorsione armonica totale) che incidono sulla qualità complessiva del giudizio in modo piu' pesante rispetto al valore da Te citato...
Poi ci sono qualità come la coloritura del suono che sono doti totalmente di valutazione individuale ma egualmente importanti...
Ci sono ampli che suonano "metallico" e altri "legnoso", quindi devono poi essere gestiti con equalizzatori ambientali o altre tipologie di apparati in funzione della musica che devono riprodurre.
E' la vecchia storia del bicchiere mezzo pieno... o mezzo vuoto!
Ciao
M
Secondo me bisogna comunque tenerlo in considerazione, se tu hai detto che snr è di 120dB vuol dire che se il tuo segnale è di 1Vpp il segnale di rumore è di 1uVpp, in questo caso a me sembra molto buono, ma se cominci ad avere un segnale snr troppo elevato.. il tuo impianto non suona molto bene..
<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">Blackdot01 ha scritto:
<br />
Ci sono ampli che suonano "metallico" e altri "legnoso", quindi devono poi essere gestiti con equalizzatori ambientali o altre tipologie di apparati in funzione della musica che devono riprodurre.
</span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">
Se la mettiamo cosi allora mettiamo che abbiamo gli stessi componenti di lettura, eq ecc ma cambiano solo ampli e diffusori.
Diffusori molto buoni, e diffusori scarsi. Se abbiamo un sistema di "correzione" allora suoneranno tutti e due allo stesso modo? No... e poi l'equalizzazione è un processo molto difficile (rumore bianco, microfoni, apparecchi per visualizzare..)