Il Forum dell'alta fedeltà

Versione completa: Tensione condensatori crossover
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2 3 4
si[8D] è apposto apparentemente, suona come sempre e la membrana è sempre come nuova e la r è sempre 3.4ohm .
ma gia che siamo in tema, un altra domanda: i dati li hocalcolati con un orrendo programmi per crossover sono quelli che vedete nella foto sopra.
Io non trovando condensatori di quella capacità precisa, ho preso la misura piu vicina.

Va bene secondo voi se quello da 11uF lo messo da 15uF e quello da 3,6 lo messo da 4,7?
Non sparatemi[Big Grin]

ni

nel senso che
si si capisco quello che vuoi dire.
Ma a me il suono che ne fuoriesce mi piace cosi anche con calcoli approssimativi.
Spero solo che mettendo valori di capacita cosi grossolani, il taglio che è stato calcolato a 8000 hz non si sia abbassato di troppo (o che ne so, magari si è alzato invece) causando prima o poi la rottura del tweeter.
quello no.

però hai un Q del filtro un pò per i fatti suoi. quindi di sicuro l'emissione del componente presenterà una situazione non ottimale.
ma perchè nel fare il cross hai considerato un'impedenza di 3.6 ohm?
A guardare il grafico avresti dovuto considerare un valore intorno ai 4.5 ohm.
In più con i valori che hai messo il tuo filtro è abbastanza sballato..
Quello che puoi fare è lasciare i condensatori che hai comprato e usare un'induttanza da 0.09 mH al posto di quella da 0.054, in tal modo avresti un crossover che taglia a circa 5000Hz ma con una Q ottimale.
no, da 3,2 lo considerata in quanto è la re
e poi a 5000 hz il tw durerebbe ben poco.
<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">posodj ha scritto:
<br />no, da 3,2 lo considerata in quanto è la re
e poi a 5000 hz il tw durerebbe ben poco.
</span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">

questo è poco ma sicuro.

[Wink]
mi stavano gia venendoi dubbi se avessi fatto bene a prendere il dato a 3,2 ohm anziche 4 ohm
<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">posodj ha scritto:
<br />mi stavano gia venendoi dubbi se avessi fatto bene a prendere il dato a 3,2 ohm anziche 4 ohm
</span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">

hai fatto bene perchè hai una Ft più..."conservativa" per la membrana del tw. ti si abbassano i valori dei componenti del filtro, e di conseguenza hi un taglio più spostato in avanti.

non che sia acusticamente perfetto (anche se tutto sommato i CT267 si tagliano quasi sempre su quelle freq.), ma almeno preservi il componente.
Pagine: 1 2 3 4