Salve a tutti!
Mi sono appena iscritto e dopo aver girato un pò per il forum volevo fare i complimenti a tutti, per i consigli e i vostri impianti; devo dire che siete molto preparati, a differenza mia che ne so poco o nulla!
Vi espongo subito il mio "problema":
ho una 206cc del 2001, sorgente Alpine CDE 9850 Ri ed impianto di serie; avrei intenzione di cambiarlo ma senza chissà quali pretese(non ho intenzione di farmi sentire dall'altra parte della città!).
Mi è stato consigliato di sostituire le due coassiali da 165mm con due woofer XP 6 della Tec ed i tweeter con altri sempre della Tec.
Nessuno mi ha però parlato di installare crossover o ampli o di sostituire i cavi ecc ecc. Io, come ho già detto, non ne so quasi nulla quindi chiedo aiuto a voi..si può semplicemente sostituire le casse come mi hanno consigliato?
Ciao..devi innanzitutto decidere quanto vuoi spendere e cosa vuoi ottenere. Il kit XP 6/K della Tec (midwoofer XP 6+ tweeter)comprende già il suo crossover che dovresti in ogni caso installare. Il kit non lo ho mai ascoltato..ma guardando un pò i parametri..dovrebbe andare bene per essere pilotato dall'autoradio. In questo caso sostituisci gli altoparlanti (montando il relativo crossover) e stop.
Discorso diverso se hai intenzione di installare un amplificatore (tutta un'altra musica), ma in questo caso occorre cablare il tutto...e spenderci un pò più di soldi e tempo.
Grazie mille per la risposta!
Mah guarda il budget non è ancora sicuro...penso sia sui 400€ per ora.
Uno dei miei dilemmi è proprio decidere se installare questo kit oppure montare anche un amplificatore...il problema è che non ho mai potuto sentire la differenza quindi non so se, per quelle che sono le mie esigenze, l'XP 6/K mi può andare bene...cercherò di trovare l'occasione di sentirne alcuni simili a questo e poi deciderò...
Quando parlavi di cablaggio parli di sostituire cavi, batteria ecc ecc??
La batteria..se quella che hai adesso è efficiente non è un problema...è da sostituire con l'aumentare della potenza in gioco.
Per i cablaggi..mi riferivo a tutti i cavi occorrenti per installare un amplificatore..e cioè:
-cavo alimentazione batteria-amplificatore + conseguente cavo massa;
-cavi segnale (rca) autoradio-amplificatore/i
-cavo remote (autoradio-amplificatore)
-cavi altoparlanti (a partire dall'amplificatore ovviamente)
Ok tutto chiaro, grazie della risposta così precisa!
Ora però mi sta prendendo la scimmia pure dell' amplificatore...pensandoci bene...
Un'altra cosa...ho visto che quando si parla di tweeter si parla anche della loro posizione...lì però non c'è una "regola" giusto?
Per l'amplificatore voi cosa mi conisgliereste? Un qualcosa di buono che funzioni bene con il kit della Tec ma senza spendere eccessivamente...
ciao e benvenuto, non so quanto costa il kit della tec, ma spendendo relativamente poco(meno di 100 euro) trovi kit abbastanza validi o con 120 euro prendi il morel tempo6 ke è già qualche gradino sopra rispetto agli entry level d altri marchi... come amplificatore puoi buttarti sull'usato(naturalmente stando attento a cosa e da chi compri). puoi prendere uno steg qmos75.4 ( un 4 canali) al quale collegare in biamplificazione i tweeter e i woofer del kit ke prenderai. in alternativa, sempre con un 4 canali hai la possibilità d spingerci sia un kit 2 vie ( su 2 canali) ke un subwoofer( sui restanti 2 canali). il budget è abbastanza ristretto x qst ultima soluzione quindi t consiglio d chiarirti 1po' le idee ed eventualmente aumentare d 1po' il budget totale. a quel punto s puo' fare 1 "progetto" su cosa andare a installare o meno[
]
eh il kit della Tec purtroppo non so nemmeno io il costo preciso...mi han detto sui 100/130€
mi avevano parlato anche del tempo6 effettivamente...eh il mio problema è che dovrei sentirli e vedere quale mi può andare bene...cmq per quanto riguarda chiarire le idee una cosa sicura è che non ho intenzione di mettere un subwoofer..il bagagliaio già non è il massimo e a me serve per viaggiare! se sommato al fatto che non voglio un impianto che sfondi i vetri alle macchine intorno il risultato è appunto un "semplice" kit che dia comunque e ovviamente delle belle soddisfazioni
una cosa però...il tempo6 è un 2vie...se lo collego ad un amplificatore 4 canali vuol dire che collego i woofer su due canali ed i tweeter sugli altri due?!(scusa la mia ignoranza!!)
si esatto se non vuoi mettere il sub si[
]
ok perfetto! dai alle cose più elementari ci arrivo![
]
ma gli esperti che mi consigliano tra Tec XP &/K e Morel Tempo6?? se ne avete altri da consigliare va bene lo stesso
ciare cw 161 n e ct 250 buon 2 vie e costa il giusto