Il Forum dell'alta fedeltà

Versione completa: crossover attivo... poco considerato
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.

giammypaletti

vorrei approfondire il discorso dei crossover attivi; mi spiegate perch? nessuno (o quasi) parla di crossover attivo in macchina? mi pare di aver visto che tutti diventano matti a cercare le induttanze . nessuna perdita e costo sicuramente inferiore rispetto a bobine e condensatori.

io sto progettando\prendendo esempio da vari progetti per costruire un crossover attivo alimentato a pile (due batterie da 9 volt), con regolazione del taglio del sub e del volume dello stesso, molto economico.
io non lo posizioner? in macchina semplicemente perch? non la posseggo (ho 17 anni), quindi lo affiancher? all'impianto casalingo.

ciao




l'autocostruzione domina...
se ne parla poco perche' ormai la gran parte delle autoradio di fascia media (250-300 euro) ce l'hanno di serie quindi si risparmiano soldi e spazio. Oggi comprare l'autoradio col cross attivo conviene sempre in modo tale che se si vuole fare un upgrade all'impianto sei a posto.
scusate l'ignoranza ma che cosa ? upgrade?
upgrade significa "ampliare" , quindi in questo caso ampliare l'impianto, aggiungere altri componenti

Car Audio \_/ PC HI-FI \_/ Home HI-FI \_/ Occasioni Nuovo ed usato http://www.professionistidelsuono.net
Dipende anche dai gusti. Io per esempio prediligo il passivo.
L'attivo è una fonte di disturbi e interferenze. E comunque non è vero che è più economico, anzi, è moooolto più oneroso.
Inoltre col passivo si possono fare molte cose che con l'attivo non si possono fare (è vero anche opposto9. E' anche vero che l'attivo facilita notevolmente la taratura.
Mi dà più soddisfazione il passivo. L'attivo è per chi vuole fare le cose semplici....