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Versione completa: crossover attivo o no?
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Ciao a tutti.
Parto col dire che di car audio ne so ma quando si tratta di crossover e di tagli di frequenza vado nel panico perche non ci capisco niente.
Dopo questa piccola rivelazione vi spiego il mio problema.
Sono in conclusione del fronte dell mia ibiza con un doppio 16 un medio da 13 e un tw, questo ovviamente a porta.
Come amplificatori ho 2 audiosystem, un f2-500 e un f2-300.
i componenti sono tutti zacks:
4 wf CWF165.27
2 medi CMR130.11
2tw CTW30.1

Adesso arriva il problema.
io vorrei usare f2-500 per i 4 wf, e vorrei usare f2-300 per i medi e tw.

Ovviamente mi serve un filtro passivo per f2-300 per fare andare i medi e i tw

Mi serve un filtro passivo anche per i wf?

Mi serve anche un filtro attivo per dividere le frequenze ancora prima che arrivino agli ampli oppure basta investire un po piu per i passivi?

Se qualcuno ha voglia di spiegarmi.... vi ringrazio in anticipo!!!

Ciao
Cristian

Il mio consiglio è:

1) acquista un crossover elettronico a tagli fissi a 12 o 18 decibel d'ottava possibilmente di tipo Bessel per tagliare elettronicamente la sezione Woofer dai medi e tw.

sui Woofer non servirà filtro passivo.attento però a compra il crox elettronico con le grequenze diuste di taglio,diciamo comprese tra i 200 hz e gli 800 hz.

2) fai un filtro passivo tra msedi e tw .Il medio dovrà essere tagliato Solo nell'incrocio con il tw!
dipende anche dall'autoradio e dai tagli che ti permette di fare su un 2vie...sei ha dei buoni crossover attivi già potresti filtrare almeno in wf in attivo dall'ar e farti fare su misura solo dei buoni crox per medi e tw(dando ai medi solo il passabasso e ai tw solo il passalto) senza spendere soldi per un crox attivo che se deve suonare come si deve senza sporcare il segnale sicuramente costerà moooolto più dei passivi fatti su misura
per i passivi puoi rivolgerti a maxtarget del forum...che li fa su misura ed è davvero bravissimo e riesce sempre a trovare la migliore configurazione per ogni sistema....ciaoooooo