Il Forum dell'alta fedeltà

Versione completa: kit 2 vie fiat punto 2001
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2 3
buona sera a tutti...nel cogliere l'occasione di complimentarmi con tutti voi per il bel forum e per la vostra conoscenza vi pongo il mio problema. Da quando ho scoperto questo forum mi sono appassionato anch'io del car audio (maledetti voi [Big Grin] ) e mi è venuto in mente di fare un discreto 2 vie sul mio fronte. per i componenti sono orientato su:

-woofer: hertz hv200
-tweeter: ciare ct263
-ampli: steg AQ series 75.4

i woofer li metterei in portiera costruendomi delle tasche in mdf da mettere al posto di quelle originali e insonorizzando un pò le portiere (a proposito, ho sentito parlare del mappyflash che lo vendono anche nei brico ad un prezzo modico...qualcuno di voi lo conosce?). per i tweeter andrebbe bene se mi costruissi sempre con mdf dei supporti da mettere sul cruscotto tipo questi?

<b>Immagine:</b><br />[Immagine: 200959185247_supporto%20tweeter.jpg]<br /><font size="1"> 21,48&nbsp;KB</font id="size1">

e soprattutto volevo sapere se questi tweeter devono avere una certa camera di risonanza o il buco che andrò ad effettuare sul cubetto basta che sia grande abbastanza da ospitare il magnete del tweeter?

come taglio tra l'hv200 e il ct263 sapete dirmi qualcosa? sui 3000hz potrebbe andare bene? o meglio a 2000hz? sò che servirebbero crossover costruiti ad hoc ma visto il mio badget ristrettissimo non me li posso permettere.[V] mi dovrò mettere alla ricerca di qualcosa su ebay...ma non sò su che tagli di frequenza orientarmi.

per quanto riguarda l'ampli ho un sonavox rsa2100 (qualcuno di voi lo conosce?!) che dichiara 100+100 watt rms a 4 ohm, ma avevo intenzione di rivenderlo per prendere uno steg 75.4 usando 2 canali a ponte...potrebbe andare bene? sennò potrei anche prendere un 75.2 ma mi sembrano un pò pochini 75 watt a canale per questi componenti (anche se reali dovrebbero essere sugli 85 se non erro).

attualmente in macchina ho: sorgente panasonic da 54w*4 e 3 uscite pre (e per il momento rimarrà questa la sorgente anche se non è il massimo),anteriore: woofer di fabbrica con tweeter jbl e crossover boschman. posteriore: due jbl GTO coassiali da 10cm in predisposizione e 2 jbl tl900 a pianale amplificate dal sonavox...lo sò...starete ridendo ma finora mi sono dovuto accontentare dei componenti che riuscivo a raccattare in giro...e spero che con i componenti che ho intenzione di montare miglioreranno un pò le cose.

il posteriore o lo tolgo del tutto o lascio giusto le 2 jbl GTO da 10cm in predisposizione amplificate dalla radio (da accendere solo quando ho qualcuno seduto dietro).

rimpianto più grande che ho...la macchina è a metano= zero spazio nel bagagliaio= zero sub [V] perciò mi dovrò accontentare del solo fronte.

Mi scuso se magari mi sono dilungato un pò troppo e ringrazio in anticipo qualche anima pia che possa rispondere alle mie domande.
Zero sub.. e pensare di posizionarlo frontalmente o trovare una soluzione sotto sedile?
frontalmente?...in che modo?...mi piacerebbe l'opzione del sub sotto il sedile ma non mi ispirano più di molto. pensi che un 20 in portiera insonorizzata non potrebbe darmi un pò di bassi? a proposito...parlando di musica ascolto un pò di tutto...dall'hip hop, al rock, rock melodico, ogni tanto qualche pezzo house...l'importante è che sia a volume abbastanza alto [Big Grin]
per l'hip hop t serve discesa...secondo me non è ipotizzabile un impianto del genere senza subwoofer....
invece di pensare a dei 20 in porta, che ti costringerebbero a costruire una struttura non indifferente, puoi pensare a dei normalissimi 16,5 e dei tw a montante (o a triangolo) di dimensioni normali.

dopodichè, un ottimo sub da 25 anteriore (non sottosedile; ma in cassa sagomata tra il sottocruscotto e lo spazio dei piedi per il passeggero.

con un bos da circa 20-25 lt, rubi pochissimo spazio al posto per le gambe del passeggero, hai un due vie+sub equilibrato e facile da tarare, non devi fare supporti e/o tasche invasive e antiestetiche, e puoi investire qualcosa in una buona insonorizzazione delle porte.
Ho dato un'occhiata allo spazio disponibile davanti le gambe del passeggero per mettere un sub ma penso sia abbastanza impossibile...troppo poco spazio e anche una cassa da 25lt sarebbe scomoda. lo sò che è molto difficile progettare un impianto senza sub e per questo forse mi toccherà rinunciare ad un pò di bassi. appunto per questo avevo pensato ad un 20 in portiera. e se prendessi in considerazione anche l'installazione di un medio in modo da far lavorare il woofer solo a frequenze basse? anche se poi dovrò rivolgermi a qualcuno per tarare l'impianto
devi vedere il box anteriore non come la classica cassa trapezoidale, ma come il risultato di un box che ricalca perfettamente a mò di stampo, lo spazio vuoto nel quale va inserito. tant'è che le pareti laterali, di fondo e posteriore, si realizzano in resina.

personalmente ho realizzato un box da 24lt per un 25 sulla punto 3, e lo spazio che si ruba in profondità ai piedi del passeggero, è circa 20cm. sacrificio sopportabilissimo, a fronte di una progettazione più semplice, meno costosa e con meno compromessi rispetto alla tua idea.

se dai una occhiata a tutte le vetture dei circuiti Emma, One Car, Iasca etc, ti accorgi che ormai 7-8 su 10 hanno un sub anteriore. e non sono certo auto demo; ma auto piccole, o auto di normali dimensioni, usate quotidianamente per famiglia e lavoro dai proprietari.

dopodichè, l scelta è tua. ma attento, un 20 in quella portiera, per suonare correttamente necessita di un lavoro enorme, per insonorizzazione, modifica delle lamiere, e costruzione di una tasca non certo modesta. non guardare le punto con 3-4 ap a portiera; quelli sono medi, non hanno bisogno di tutti gli accorgimenti che deve avere un wf audiophile da 8".
grazie per i consigli max ma non posso proprio togliere spazio davanti al passeggero perchè l'auto la usa tutta la famiglia...compresa mia nonna dal lato passeggero...e quindi capisci che nn è fatibile. comunque mi sono ricordato di avere in garage una coppia di vifa PL18...potrei provare a vedere se posso costruire due box da mettere sotto i sedili e farli funzionare come sub...che dici? potrebbe andar bene?
sfondi una porta aperta.

conosco bene i PL18.

potresti tirarci fuori del buono, ma considera che per lavorare quasi come sub,necessitano di almeno una quindicina di litri.
infatti proprio questo ti volevo domandare...di quanti litri avevano bisogno.15lt in cassachiusa o reflex? domani mi prendo 2 misure del sotto sedile e vedo a quanti litri posso arrivare. finalmente una buona notizia...mi stavo quasi scoraggiando [Smile]
Pagine: 1 2 3