17-06-2009, 20:03
17-06-2009, 20:39
nico156 ha scritto: Gran bel lavoro complimenti!! Non la sapevo quella di schermare i fili! |
Come già detto ho preso spunto e da un utente di acs che ha fatto la stessa cosa, per i fili non so se fa qualcosa o meno, ma passando vicino i toroidi non si sa mai, tanto mi è costato solo 1 minuto di lavoro in più![]
18-06-2009, 01:02
e per la prova sul campo cos'hai notato?
18-06-2009, 01:48
facci sapere!io volevo fare qualcosina ai miei...
24-06-2009, 19:21
Allora, ragà, non ho avuto modo di ascltare per molto, ma come prima impressione pare che ora i wf ne abbiano di più, come "punch" ma per tutta la gamma bassa in generale, più presente e controllata!![][] Certo non è che ci si può aspettare la luna cambiando solo dei cap a livello qualitativo, ma con più riserva di "energia" (e data da componenti "freschi"), penso che lavori tutto meglio...[] penso che per ampli di 10-15 o 20 anni è un lavoro che andrebbe fatto... dopo questi risultati mi sono deciso a ritoccare anche il furi, a presto aggiornamenti...[][]
09-07-2009, 22:04
Allora, passiamo al furi, ieri sono arrivati i cap (Panasonic FM per l'alimentazione, dicono siano tra i migliori, ed Elna audio series per l'amplificazione)
Fase 1: iniziamo ad aprire con cura e delicatezza il pupo
Cominciamo a dissaldare i cap dell'alimentazione ed una volta tolti tutti mettiamo quelli nuovi:
Da notare nella successiva foto il confronto prima e dopo, se dividete il banco dei cap al centro vedete che prima ve ne sono 5 per lato, adesso 6!! così passano da 10 a 12, ovvero da 10.000uF a 12.000uf, cioè un 20% in più:
E qui il lavoro certosino dovuto fare per collegare quelli in più:
Rimozione dei 12 cap amplificazione:
E montaggio quelli nuovi:
Noterete subito che non sono più 12 ma bensì 6, e potete vedere anche il confronto di dimensioni con uno "vecchio" messo vicino (quello a "zampe" all'aria!)
Qui avevo un banco di 12.000 uf, ebbene ne ho usati 6 da 2200 passando così a 13.200, ovvero sol un 10% in più, ma va più che bene, non volevo stravolgere troppo il tutto.
Prova dell'ampli nudo e crudo prima del rimontaggio (sono un animale lo so....[])
E dopo esserci appurati che non sia scoppiato nulla lo richudiamo per bene e lo rimontiamo:
Ho avuto modo di "testarlo" per un'oretta, e cosa ho notato:
A livello di sound poco, spinge sempre bene senza impastare e perdersi pure sulle doppie grancasse veloci, anche se effettivamente ho abbassato il gain del sub dalla sorgente di 2 db quindi pare spinga un pò di +, ma mi ha sorpreso una cosa: prima quando sentivo un pezzo "a palla" sembrava che dopo un pò era come se i bassi si "afflosciavano", io pensavo fosse una sensazione di abitudine all'ascolto ma invece no era così, ora sembra che "pompa" a dovere sempre, senza mai abbassare la guardia, dando quelle botte allo stomaco sempre, dall'inizio alla fine della canzone!!![][][][][][]
Insomma voto del risultato 10+!!! Come già detto 20-30 euro di cap su determinati amplificatori non sono mai soldi buttati!![]
Bisogna sbatterci un pò soprattutto nella scelta dei cap, perchè si è vincolati alle misure fisiche nonchè ai valori che si trovano in commercio, ovviamente non prendendo cap a caso ma specifici per il lori utilizzo.
Spero sia stato chiaro e possa essere d'aiuto a chiunque avesse voglia di cimentarsi in una cosa del genere.[]
Fase 1: iniziamo ad aprire con cura e delicatezza il pupo
Cominciamo a dissaldare i cap dell'alimentazione ed una volta tolti tutti mettiamo quelli nuovi:
Da notare nella successiva foto il confronto prima e dopo, se dividete il banco dei cap al centro vedete che prima ve ne sono 5 per lato, adesso 6!! così passano da 10 a 12, ovvero da 10.000uF a 12.000uf, cioè un 20% in più:
E qui il lavoro certosino dovuto fare per collegare quelli in più:
Rimozione dei 12 cap amplificazione:
E montaggio quelli nuovi:
Noterete subito che non sono più 12 ma bensì 6, e potete vedere anche il confronto di dimensioni con uno "vecchio" messo vicino (quello a "zampe" all'aria!)
Qui avevo un banco di 12.000 uf, ebbene ne ho usati 6 da 2200 passando così a 13.200, ovvero sol un 10% in più, ma va più che bene, non volevo stravolgere troppo il tutto.
Prova dell'ampli nudo e crudo prima del rimontaggio (sono un animale lo so....[])
E dopo esserci appurati che non sia scoppiato nulla lo richudiamo per bene e lo rimontiamo:
Ho avuto modo di "testarlo" per un'oretta, e cosa ho notato:
A livello di sound poco, spinge sempre bene senza impastare e perdersi pure sulle doppie grancasse veloci, anche se effettivamente ho abbassato il gain del sub dalla sorgente di 2 db quindi pare spinga un pò di +, ma mi ha sorpreso una cosa: prima quando sentivo un pezzo "a palla" sembrava che dopo un pò era come se i bassi si "afflosciavano", io pensavo fosse una sensazione di abitudine all'ascolto ma invece no era così, ora sembra che "pompa" a dovere sempre, senza mai abbassare la guardia, dando quelle botte allo stomaco sempre, dall'inizio alla fine della canzone!!![][][][][][]
Insomma voto del risultato 10+!!! Come già detto 20-30 euro di cap su determinati amplificatori non sono mai soldi buttati!![]
Bisogna sbatterci un pò soprattutto nella scelta dei cap, perchè si è vincolati alle misure fisiche nonchè ai valori che si trovano in commercio, ovviamente non prendendo cap a caso ma specifici per il lori utilizzo.
Spero sia stato chiaro e possa essere d'aiuto a chiunque avesse voglia di cimentarsi in una cosa del genere.[]
10-07-2009, 01:29
per la dissaldatura come fai? direttamente col saldatore facendo fondere i contatti? o hai qualche attrezzo apposito
10-07-2009, 01:31
Direttamente con saldatore e succhiastagno, cercando di stare sempre il minimo indispensabile sulla scheda per non friggerla![]
10-07-2009, 01:40
Grande!! Bel lavoro!
Stai già puntando l'ads?
Oppure ti stai informando se ci sono cap cambiabili nella 9855?? [][]
Stai già puntando l'ads?
Oppure ti stai informando se ci sono cap cambiabili nella 9855?? [][]
10-07-2009, 04:04
Scusa la mia totale ignoranza al rigurdo..ma "dimezzando" i cap ed aggiungendone altri i collegamenti sulla scheda erano gia "predisoposti" nn so se mi sono spiegato