Premessa a proposito di ricappaggio, io credo ovviamente che sia opportuno intervenire con la sostituzione dei cap di alimentazione quando strettamente necessario, ovvero se presentano segni di distruzione, se sono molto vecchi...o se sono di infima qualità.
Per quanto riguarda i cap di segnale, a prescindere si possono sostituire con cap elettrolitici specifici per uso audio..stile cerafine, tanto per citare i più classici, mantenendone i valori di capacità e voltaggio (se non si vogliono effettuare misure di verifica), altrimenti è anche possibile sostituire i cap in serie al segnale con poliestere o polipropilene o ceramica diminuendone la capacità..ma okkio!!![8]
Riguardo i tuoi lavori: la prima modifica..perdonami, ma non mi fa impazzire, il fatto di aver sostituito i cap assiali con i radiali modded..preferisco lavori più ordinati...ma se non li hai trovati anima in pace [
][
]
Per gli altri, bene, anke se avresti potuto occupare tranquillamante lo spazio lasciato vuoto dagli ex cap.
Aumenti del 10 %, 20%, tendenzialmente non comportano effetti...e soprattutto quando l'alimentazione è stabilizzata. Se l'alimentazione non fosse stabilizzata si potrebbe aumentare anke di molto, ma dipende...perchè si possono stressare i rettificatori.
Aumenti più stravolgenti, possono dare benefici udibili in basso, quando il banco o cmq la sezione alimentazione è sottodimensionata già a priori.
La sostituzione con cap a basso ESR, limita le cadute di tensione dovute alla resistenza serie dei cap; e altro fattore importante nella scelta dei cap di alimentazione è la corrente di ripple..che deve essere alta..
Poi ricordiamo che cap più grandi, in genere (nel senso capacitivo) sono più lenti di cap più piccoli, quindi scende la capacità di rifornire immediatamente, alle cadute di tensione..quindi se possibile, bisognerebbe aumentare il numero dei cap con capacità un pò più piccole..ma in questo modo..riempiremo di cap tutto l'ampli..e spesso nn è possibile.
Bene per i panasonic FM...da valutare anche gli FC.
Ciò è a proposito del solo ricappaggio, quindi non è possibile definirlo tweak.
Il tweak vero è altro e prevede conoscenze dell'elettronica decisamente salde, che non sono saldatore, stagno e condensatori..e spesso può servire anche la buona dose di culo.
Ciò che invece ho fatto sui miei..va decisamente troppo oltre..direi che nn possono più definirsi steg, audiosystem, o sony..[
]. a parte per la carcassa. Ma a me nn è costato nulla...[^]