Il Forum dell'alta fedeltà

Versione completa: Mark3004 audionetwork... perennemente in WIP...
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19
Riecchime qui a tritarvi i maroni!! [Big Grin][Big Grin]
Allora, stiamo decisamente in W.I.P., dopo aver fatto un pò di prove, esperimenti e cazzeggi vari è ora di fare le cose per bene. L'impianto sarà decisamente SQ, quindi dovrò curare per bene tutto... questi saranno i vari step che poi vi farò vedere man mano...

Fase 1: Realizzazione box sub con passaggio da 21 lt circa a 26,3 lt al netto di ingombri; questo seguendo alla lettera il progetto hertz per box chiuso "performance", dovrei ottenere così maggior discesa, inoltre anche la form de box sarà diversa, poi vedrete... con i calcoli alla mano ho ottenuto 26,2 litri netti, quasi in linea col progetto.[Wink]

Fase 2: Realizzazione supporti wf con ritorno quindi al singolo wf per porta, nessun stravolgimento, solo un supporto in mdf ben rivestito che andrà sulla cartella, in più cercerò di dargli un leggero orientamento verso l'alto con un anello a spessore differenziato o simile. Inoltre dovrò fare una "revisione" alla insonorizzazione in modo da eliminare il vuoto attorno il wf tra cartella e lamiera interna della porta.

Fase 3 Scelta ampli fronte. In ballottaggio tra configurazione attuale (a/d/s+furi) oppure tutto PG (ms275+ms2125). Propenso per la seconda in modo da avere un sound più omogeneo, al massimo proverò a "mixare".

Fase 4 Questa verrà con molta calma, ovvero cambio wf e tw del fronte. Per ora ho in mente 2 cose: ml1600+ml280 (serie mille hertz) oppure morel, mt23+elate6, ma data la realizzazione a lungo termine potrà esserci qualche cambiamento.

C'è da dire però che la fase 3 e 4 dovrebbero andare di pari passo, così da trovare il miglio binomio ampli-driver, ma vedremo strada facendo...

Questo per ora è tutto, ogni consiglio è ben accetto!![Wink]
Fase 1: Box subwoofer:

Il vecchio box con alcuni pezzi del nuovo già sagomati per bene...

[Immagine: DSCF3247.jpg]

Cominciamo ad assemblare, giù per bene di viti e vinavil...[8D]

[Immagine: DSCF3249.jpg]

Beh, comincia a prendere forma eh?[8D][8D]

[Immagine: DSCF3250.jpg]

Ora creiamo un bell'ambiente morbido e confortevole... vai di bugnato!!![Big Grin][Big Grin]

[Immagine: DSCF3251.jpg]

Eh Eh, ci samo quasi, una bel maglioncino "nero cerimonia" per il nostro amichetto...[8D][8D]

[Immagine: DSCF3252.jpg]

Eccolo... "lui"... che peccato chiudere quel bel cestello nel box...[Sad]

[Immagine: DSCF3253.jpg]

TA-DAAAAA lavoro finito!! Semplice come costruire un box eh?[Big Grin][Big Grin]

[Immagine: DSCF3256.jpg]

bravo marchetto!ma come va l'hertz?se la cava bene sul tipo di musica che ascolti?
superheavy ha scritto:

bravo marchetto!ma come va l'hertz?se la cava bene sul tipo di musica che ascolti?

E' sicuramente un sub da ascolto, ma essendo un 30 cm da 750w in fatto di pressione sa dire la sua!! Lavorando in cassa chiusa se la cava davvero benone, sia in qualità che in velocità.[:p]

Nel frattempo ho montato i phoenix gold per vedere come se la cavano...[:p][:p][:p] ma secondo me se non cambio il fronte la vedo difficile scegliere, qualitativamente parlando i coral penso siano al limite quindi la differenza è davvero sottile da percepire...
complimenti marco, nel complesso è proprio un bel lavoro...
Bravo Mark, bel lavoro, in quanti litri lo fai suonare?
gaetano.genesis ha scritto:

Bravo Mark, bel lavoro, in quanti litri lo fai suonare?

se leggi dietro, lo ha gia scritto. riporto:

Fase 1: Realizzazione box sub con passaggio da 21 lt circa a 26,3 lt al netto di ingombri; questo seguendo alla lettera il progetto hertz per box chiuso "performance", dovrei ottenere così maggior discesa, inoltre anche la form de box sarà diversa, poi vedrete... con i calcoli alla mano ho ottenuto 26,2 litri netti, quasi in linea col progetto.
giupix86 ha scritto:

se leggi dietro, lo ha gia scritto. riporto:

Fase 1: Realizzazione box sub con passaggio da 21 lt circa a 26,3 lt al netto di ingombri; questo seguendo alla lettera il progetto hertz per box chiuso "performance", dovrei ottenere così maggior discesa, inoltre anche la form de box sarà diversa, poi vedrete... con i calcoli alla mano ho ottenuto 26,2 litri netti, quasi in linea col progetto.

Grazie dell'aiutino...[Wink]
Appena ho tempo passiamo alla fase 2... intanto testo il fronte tutto phoenix gold...[Big Grin][Big Grin]
Chiedo scusa...per la svista.
STEP 2: REALIZZAZIONE SUPPORTI WF

Partendo da un supporto che già avevo fatto, mi sono creato un anello in mdf a spessore differenziato, incollato in modo tale da dirigere il wf verso l'alto ma di 45°:

[Immagine: PIC-0001.jpg]

Successivamente ho messo lungo il perimetro un nastro di gomma isolante adesiva, di quella che si usa tipo per gli spifferi delle poorte, devo dire l'ho utilizzata spesso e con la pressione si modella un piacere e va ad isolare bene...:

[Immagine: PIC-0002.jpg]

Retro del supporto, iniziato a rivestire in moquette nera, e ri-tappato il foro del 13 ben incollato a dovere...:

[Immagine: PIC-0003.jpg]

Parte anteriore del supporto quasi ultimato, sono stati "tappati" tutti gli spifferi possibili con vinavil...:

[Immagine: PIC-0004.jpg]

Anche qui un "anello" di gomma, andrà ad isolare il contatto supporto-cartella:

[Immagine: PIC-0005.jpg]

Ed ecco il supporto ben fissato alla cartella, con un bel pò di viti dalla pasrte posteriore, si vede il maggior spessore della parte dove andrà montato il wf ma soprattutto l'orientamento non più "piatto" sulla cartella:

[Immagine: PIC-0006.jpg]

Cartella montata... la parte gialla che si vede all'interno in pratica è schiuma espansa, l'ho usata per colmare il vuoto tra cartella e lamiera, ne ho messo un bel pò ed ha riempito tutta la zona attorno al wf, prendendo propio la forma della cartella:

[Immagine: PIC-0007.jpg]

Manca la foto con wf montato, scusate la qualità ma non avevo che il cellulare a disposizione, poi ne farò una come si deve a lavoro finito.
Byeeeeee!![Wink]
Pagine: 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19