Salve a tutti,
questo è un mio enigma da niubbo:
Ho visto dalle tante foto dei vostri impianti che nel 90% dei casi i vostri Tweeter installati a montante sono orientati in pratica perpendicolarmente al parabrezza,o inclinati pochissimo verso l'udente....
Non sarebbe meglio orientarli di più verso chi ascolta?
Poi un altra cosa:
A che altezza vanno collocati,più o meno?
Ho visto tanta gente che,sulla Grande Punto,li monta nel troangolino di vetro alla base del montante,resinando tutto....
ma non sarebbe meglio montarli più in alto?
Questi sono i miei dubbi,visto che uno dei prossimi lavori sarà il rifacimento dei montanti per alloggiare i Tweeter ProAudio da 32mm....!
in merito all'orientamento, non edsiste una collocazione universale.
ti sorprenderesti, se ti dicessi che la 147 campione d'europa 2008 ha il tw di sx rivolto verso il parabrezza..?
il corretto orientamento è determinato da molti fattori. dal tipo di auto, di cruscotto, dal tipo di tw, dal tipo di risposte acustiche che rileveremo in abitacolo, dal cosa occorre esaltare e cosa attenuare in merito al comportamento del tw stesso e dell'intero sistema...
riguardo l'altezza invece, pensa che più vicini e in asse tra loro sono i componenti di un canale, e più ti avvicini alla ideale sorgente puntiforme.
piccolo hot ... ma allora max perchè a me hai tirato le orecchie per la posizione del tweeter e mi hai detto che avere in asse medio e tw era irrilevante ?????
Quindi in teoria in casa non è possibile costruirsi i montanti,senza essere prima passati da un installatore SERIO,che ti possa fare un analisi Audio nell'abitacolo ed indicarti provando e riprovando la posizione di installazione....
Quindi l'ideale sarebbe riuscire a mettere in asse il Tweeter con il Woofer sottostante....
ma per la vicinanza come si procede?
Il Woofer in tanti casi è nella predisposizione infelicemente collocata in basso all'angolo della portiera....
Di certo non andremo a posizionare il tweeter laggiù,pena l'abbassamento della scena sonora....allora si cerca un compromesso....cosa che si può fare solo ascoltando tutti i componenti montati (o appoggiati,nel caso dei Tweeter,per poi fissarli nel modo in cui suonano meglio sia all'orecchio che all'analisi Audio.....
<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">seicentowatt ha scritto:
<br />piccolo hot ... ma allora max perchè a me hai tirato le orecchie per la posizione del tweeter e mi hai detto che avere in asse medio e tw era irrilevante ?????
</span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">
perchè tu hai un medio a cruscotto, che spara già sul vetro, e farci sparare anche il tw senza poter seguire e sistemare il tutto con una analisi audio corretta, dio solo sa cosa avrebbe comportato.
essere in asse tra loro, e in asse con l'ascoltatore è un conto. cosa che non avviene quasi mai, con un due vie canonico, dato che il wf in portiera sx non sarà fisicamente mai in asse con l'ascoltatore, a meno di soluzioni installative assurde.
essere in asse tra loro, ma con un paravrezza che carica e altera antrambi, è ven diverso.
ok....recepita la lezione e gradita la tirata di orecchie .... presto sistemo tutto ... e se io puntassi entrambi verso l'ascoltatore ? a quel punto averli in asse andrabbe bene o meglio tenere il mid dov'è e spostare solo il tw ?
<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">Cannone1986 ha scritto:
<br />Quindi in teoria in casa non è possibile costruirsi i montanti,senza essere prima passati da un installatore SERIO,che ti possa fare un analisi Audio nell'abitacolo ed indicarti provando e riprovando la posizione di installazione.... </span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">
dipende molto dall'obiettivo che ci si pone.
se non si hanno grandi pretese, una installazione a montante, con un orientamento che garantisce un disctreto risultato è quello "classico" di orientare leggermente entrambi i tw verso l'abitacolo, sistemare alla meno peggio con i ritardi temporali e una taratra decente, e sei a posto.
se l'obiettivo è avere un sistema di livello elevato, corretto timbricamente, a posto come scena e immagine, allora sì; il montante andrebbe realizzato dopo avere fatto qualche misuarazione preventiva delle risposte dei componenti, posizionati in modo temporaneo.
<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">Quindi l'ideale sarebbe riuscire a mettere in asse il Tweeter con il Woofer sottostante....</span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">
sì; ma ti rendi conto che non è possibile, se hai un wf in portiera.
<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">Il Woofer in tanti casi è nella predisposizione infelicemente collocata in basso all'angolo della portiera....</span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">
il kick panel ha tra le sue prerogative, proprio questo aspetto. oltreoceano ha avuto un buon sviluppo, complice anche le dimensioni maggiori delle auto, e l'assenza in molti casi di un pedale. da noi non ha preso piede.
<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">Di certo non andremo a posizionare il tweeter laggiù,pena l'abbassamento della scena sonora</span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">
ci sarebbe da discutere molto su questo. l'altezza della scena è influenzata non solo dall'altezza fisica dei componenti, ma da tanti altri piccoli importanti fattori.
<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">....allora si cerca un compromesso....cosa che si può fare solo ascoltando tutti i componenti montati (o appoggiati,nel caso dei Tweeter,per poi fissarli nel modo in cui suonano meglio sia all'orecchio che all'analisi Audio.....</span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">
è la procedura più laboriosa (e costosa, se la deve realizzare un professionista), ma è quella che garantisce i risultati migliori.
<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">seicentowatt ha scritto:
<br />ok....recepita la lezione e gradita la tirata di orecchie .... presto sistemo tutto ... e se io puntassi entrambi verso l'ascoltatore ? a quel punto averli in asse andrabbe bene o meglio tenere il mid dov'è e spostare solo il tw ?
</span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">
non c'è mai una risposta assoluta. perchè ogni sistema, a secondo i componenti, l'installazione, il veicolo, è un mondo a sè.
sempre canonicamente parlando (odio questa espressione marende l'idea), una medioalta a due vie, orentata in asse verso l'ascoltatore, presenterà i suoi lati positivi.
ma la coperta è sempre corta, e sarebbe comodo conoscere prima come si comporterà tale sistema, se posizionato in un modo o in un altro...
con i tw lo possiamo fare abbastanza facilmente.
con medi a cono, specie se necessitano di litraggio, siamo costretti a decidere sulla base di esperienze. quindi realizziamo il volume controllato, ci infiliamo il medio, appoggiamo il tw vicino e in asse, e misuriamo e analizziamo il tutto.
fino a trovare il migliore dei risultati possibili.
Quindi se non si ha la possibilità di far fare ad un installatore le determinate prove,possibilità che sono "proibitive" sia per il costo che per la "bravura e caparbietà dell'installatore",la soluzione di installare i Tweeter a montante inclinandoli leggermente verso l'ascoltatore prende il sopravvento.
Ed anche in una situazione dove gli appassionati come noi si cimentano nelle realizzazioni "casalinghe" viene presa sempre in considerazione l'ipotesi di cui sopra.
Ma la soluzione,se si ha la possibilità di tarare bene l'impianto è comunque valido,o si fa prima a non scervellarsi ed a lasciare il tutto nella predisposizione (che solitamente è in portiera anche per il tweeter9....?
Lo sbattimento è tanto,ma se poi la resa non giustifica il dispendio di energie sarebbe un peccato cimentarsi in una realizzazione casalinga.....
considera un paio di aspetti, da non trascurare.
primo:
se e quando posso, evito di mettere celle di attenuazione o R serie prima del filtro dei tw.
non vi è alcuna controindicazione, ma preferisco sempre avere filtri più leggeri e minimali possibili, su un segnale audio.
l'allontanamento del tw che è favorito da una collocazione a montante, permette in parte di evitare partitori con molti db di attenuazione, o interventi pesanti di equaslizzazione in attivo.
secondo aspetto:
per quanto sufficientemente dispersivi, i tw car, sono comunque utilizzati per produrre frequenze molto direttive.
una collocazione fortemente fuori asse rispetto l'ascoltatore, rischia di renderli troppo calanti in estremo acuto. basta vedere qualche grafico del comportamento dello stesso tw a vari angolazioni rispetto il mic di rilevamento.