Il Forum dell'alta fedeltà

Versione completa: domandone tweeter
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
ciao a tutti, ho un dubbio che solo voi potete risolvermi.
I tweeter della proaudio ( TWA26 ) che andranno nel mio impianto hanno un impedenza di 6 Ohm e la casa consiglia una cella di compensazione .
La mia domanda , o meglio il mio dubbio , è :
la cella di compensazione serve solo nel caso in cui filtro tutto in passivo o anche nel caso in cui il filtraggio avviene in attivo ?
Inoltre , dato che per la medio-alta userò un ampli 4 canali ( macrom M1A4.150 ) dedicando due canali ai medi e due ai tweeter e il suddetto ampli filtra in passa alto al massimo a 600Hz cosa mi consigliate di fare ? filtraggio in passivo per i soli tweeter o filtraggio attivo ?
grazie a tutti
In attivo la zobel è inutile, attenuerai appunto in attivo.


per filtrare un due vie in attivo, hai necessità che la sorgente ti fornisca la possibilità di farlo; oppure devi avere un finale con xover idonei allo scopo.

solo con il p/a 600hz del macrom non potresti filtrare i tw in attivo.



maxtarget ha scritto:

In attivo la zobel è inutile, attenuerai appunto in attivo.


per filtrare un due vie in attivo, hai necessità che la sorgente ti fornisca la possibilità di farlo; oppure devi avere un finale con xover idonei allo scopo.

solo con il p/a 600hz del macrom non potresti filtrare i tw in attivo.

il sistema è un tre vie con doppio woofer da 16 in portiera.
appena possibile prenderò una P88RSII come sorgente.
quindi utilizzando il dsp di questa non mi servirà altro ?
scusa la domanda cretina ma non è che sono tanto ferrato in materia [Big Grin]

le domande non sono mai cretine.

le risposte, a volte sì...lo sono.


con la P88 sei a posto, non ti occorre altro.

ciao!


EDIT:

la stanchezza provoca brutti scherzi... si parlava di zobel e ti ho risposto pensando ad una cella di attenuazione...

in realtà la zobel potrebbe tornare utile, anche tagliando in attivo.
grazie mille della risposta , mi hai tolto un dubbio amletico.