|
Xtreme ha scritto:
ai fini dell'accordo non cambia, cambiano solo i litri che "rubi" all'interno del box
|
non penso proprio che non cambi nulla e non incida sull'accordo reale del box.....
cambia per il semplice fatto che diminuisci i litri e quindi modifichi l'accordo
|
Xtreme ha scritto:
cambia per il semplice fatto che diminuisci i litri e quindi modifichi l'accordo
|
no, non è sempre lo stesso accordo, cambia a seconda dei parametri del sub che si usa.
|
Forno ha scritto:
da quando?
|
da sempre!! per fare una esagerazione prova a mettere un 20 in una cassa reflex da 80litri e poi un 38 e misurane l'accordo, non sarà mai lo stesso.
non è soltanto la cassa a determinare l'accordo ma anche l'altoparlante che si usa ed i suoi paramentri
|
Xtreme ha scritto:
|
assolutamente no.
prendi una clio, e simula.
prova a spostare anche il condotto sui vari assi, o fuori asse...
|
Forno ha scritto:
da quando?
|
ha ragione bigotto, da sempre.
diciamo che se le cose non vengono specificate non sempre si capiscono..
accordare, teoricamente, è facile.
100 lt condotto X lungo Y = 40 hz di accordo
40 lt condotto X2 lungo Y2 = 40 hz di accordo
e fin qua ci siamo tutti...
peccato che l'accordo reale del sistema vari a seconda del componente e dei suoi parametri, oltre che all'amplificazione..
In linea generale basta costruire un box idoneo al componente, ma se si costruisce un box che deve fare la differenza, determinati aspetti vanno saputi, calcolati, e messi in pratica.
sopra vi ò posto tutti i parametri dei 2 sub da 30 ora vorrei sapere se è possibile in quanti litri li devo far suonare per spl e quando deve ussere lungo ul tubo da 160 per accordare a 59 hz
Io, caro donato, INNUMEREVOLI volte ti ho spiegato come procedere, ti ho spiegato che non puoi suonare, e ti ho invitato a ragionare.
dato che sei decisamente testardo, io, non ti dico piu nulla, attendi l'aiuto di altri utenti, sperando siano preparati sull'argomento SPL.
ciao!
ma infatti non voglio suonare ma voglio fare spl