Il Forum dell'alta fedeltà

Versione completa: Nuova sorgente
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2 3
Ciao a tutti Smile

Il suono dell'alpine 9881r m'ha decisamente scartavetrato gli amaretti. Il dettaglio c'è, la pulizia anche (ovviamente nei limiti).. ma non so..forse è troppo freddo secondo me, quando torno a casa e ascolto musica con un impiantino della bose, il mondo torna a colori. Suoni caldi, morbidi... n'altra storia insomma..
cheddevofà? Big Grin
Il mio impianto è composto dalla suddetta sorgente, audison vr209 al fronte che pilota il kit evk di coral, steg 220.2 in mono sul sub, un focal 33v1 in 45lt reflex accordato sui 40Hz.

Il mio budget è di 200-250 eurotfl al massimo.

Ci starei dentro per una 9812rb. Il dubbio è che non avendola mai ascoltata purtroppo, non ho idea di come possa essere rispetto alla mia. Quello che m'interessa è raggiungere un certo "calore" su tutto il sistema. Si prendono in considerazione anche altre proposte.

Grazie raga Smile



Ovviamente per arrivare a livello del bose di casa ce ne vuole...[Wink] comunque secondo me invece della sorgente dovresti cambiare il kit del fronte, l'ampli va bene, ma sicuramente con un kit di qualità superiore ottieni molto di più che cambiare sorgente, gli evk della coral si difendono bene, ma non sono il top...
Anche secondo me faresti meglio a cambiare prima il kit anteriore..
Magari non è il tuo genere..
Prova un'altra strada tipo il kit tempo della morel (120-160 euro) oppure se puoi spendere di più il kit sq6 della tec (200-250 euro)..
Eh lo so mark...
avevo pensato anche all'opzione di cambiare componenti al fronte...però facendo due prove in croce ho constatato un paio di cosette da niubbo.

Permettetemi queste considerazioni:

Ad "irrigidire" il suono forse è proprio la sezione sub. Mi spiego.
Provando a scollegarla, ho notato da subito che sulla "gamma bassa" (quella che è) riprodotta soltanto dagli altoparlanti del kit coral, prende un colore diverso. Non ho idea di come spiegarlo meglio Tongue .
Visto che abbiamo preso come paragone un impianto bose, mi avvicino più a una riproduzione della gamma bassa simile a quello..non so se rendo bene l'idea e se tu hai mai avuto modo di ascoltarlo per riuscire a capirmi.

A questo punto mi viene in mente anche che il mio "problema" potrebbe derivare da li. Potrebbe essere lo steg? Ho provato anche a giocare un po con i tagli di frequenza..nada.
Prima del sub focal avevo un prf260...stessa cosa diciamo, stesse "sensazioni".

mah Sad .. nn so che pesci pigliare...


non hai la possibilità di provare un altro ampli sulla sezione sub?
o magari inverti gli ampli,ma solo per vedere che effetto ha sul sub il vr209..
Sicuramente se vuoi una sezione sub "avvolgente" come la bose lo steg non ti aiuta di certo...
In effetti come dice unzettaro volevo provare il vr209 sul sub. Ma non ho un filtro bassa basso. Altri ampli..nada.
mark, scusa, quando dici "se vuoi una sezione sub "avvolgente" come la bose lo steg non ti aiuta di certo" ... Cioè?

Altra piccola cosa che mi fa rodere il cxxo.. prima di montare tutto non avevo altro che la sorgente che pilotava il kit dlk (mi pare si chiamasse cosi', sempre casa coral) e un sub autoamplificato della jbl (il bass pro II)... il calore del suono era sempre quello, grossomodo.
Quando l'ho smontato l'ho venduto ad un mio amico, che a sua volta l'ha montato in auto sostituendolo a quello che aveva di serie nella 147.

Cioè, la differenza non è che si sentiva...era abissale...il sub ha acquistato di colpo "colorito", "scende" come non è mai sceso, è musicale,dinamico,veloce e caldo...FA IL SUB, per quello che è...
per questo mi chiedo, è mai possibile che con componenti che dovrebbero essere un attimino migliori,la situazione in realtà peggiori? :S

Oppure: un ampli dell'alpine al supermercato, collegato ad un sub della stessa casa in cassa reflex. E ad orecchio, sembrava si sentisse meglio... boh

C'è qualcosa che non va, e che non mi torna... e probabilmente dipende dalla mia ignoranza in materia.

boh




io non sono così esperto audiofilo, mi piace molto sentire la musica, ma sicuramente i fattori sono molteplici, accoppiare componenti in un certo modo può cambiare e non di poco il "sound", a volte senti impianti di serie da 4 soldi che suonano molto bene per quello che valgono, magari perchè dietro c'è un minimo di studio e criterio nel crearli e nell'accoppiare i componenti, è per questo che l'hi-fi car è molto complicato, vasto, e non c'è nulla di definitivo e certo... e con questo passo la "palla" a chi sicuramente ne sa molto più di me...[Wink][Wink]
E infatti mark...

3 sub provati e la mia sensazione di "gelo" è sempre quella...

boh
Trovato ieri un filtrino passabasso del menga e collegato al sub. Il risultato è sempre lo stesso Sad

Dico una caxxata se penso che potrebbe anche dipendere dagli rca che fanno, forse, pena?
Sono quelli da 5mt blu della phonocar, che spesso si trovano anche in kit di montaggio con i cavi dell'alimentazione.

grazie Smile
Pagine: 1 2 3