Il Forum dell'alta fedeltà

Versione completa: File audio che fare?
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2 3 4 5
Nonostante la perdita di qualità ci sia ....non so quante persone siano effettivamente in grado di distinguere senza ombra di dubbio confrontando due ascolti quale sia l'mp3 da 320 kbs di bitrate e quale sia il wave.
tu dici che l'mp3 da 320 sia simile al cd?
ma cmq per fare una conversione simile devo sempre avere a disposizione il cd originale!!
perchè la maggior parte di quelli che si trovano in rete sono da 128...

[:0]
Cercando per bene si trovano mp3 di ottima qualità......io dopo averli scaricati poi li controllo con mp3gain (http://mp3gain.sourceforge.net/) per accertarmi che il loro guadagno sia il massimo possibile e di norma viene un buon risultato.
che fa di preciso questo prog?
In pratica analizza il file mp3....e ti dice il suo guadagno (da lì il nome mp3 gain), tu puoi di conseguenza alzare il valore fino al limite massimo prima che il programma ti segnali che la traccia va in clipping cioè distorce. Risulta molto utile quando scarichi mp3 che sembra si sentano bassi ma in realtà è solo un problema di gain...
Beh, mica si trovano in giro mp3, ma anche flac, wav... lo spazio occupato è sicuramente maggiore rispetto agli mp3, ma ora che ho cominciato a sentire l'uno e l'altro la differenza la noto, nella pulizia del suono, dinamica, corposità dei bassi... poi i cd originali convertiti in wav praticamente non perdo nulla di qualità!! Avendo trovato una sorgente completa di interfaccia ipod (che legge anche i wav) ho risolto anche il problema di spazio.
X Prisonbreak: superlativa spiegazione, ma resto del parere che con gli mp3 si perde e non poco (da 30mb a 3mb... che fine ha fatto il resto??[:0]), e ri-convertendoli in wav si recupera qualcosina ma non riacquistano la stessa qualità.[Wink]
quanti soldi spendi in cd mark!?!?
cioè ragazzi io davvero non posso comprare cd per una canzone che mi piace.praticamente dovrei fare un mutuo...
per me solo il pensiero di spender soldi per i cd è da suicidio...già muoio per comprare quelle poche cose per l'impianto figuriamoci se ho altri soldi da spendere....basta cercare con criterio e si trova tutto in buona qualità!

wolverro

ma scusate in termini di qualita' quanto perde un mp3 di 320 kbps rispetto ad un wave???
ma come fai a dire di trovare buona qualità quando abbiamo appena realizzato che da un wave a un mp3 ci passa un mare di perdita dati?
qui incomincia ad essere un problema anche perchè la taratura in genere per ascoltare un mp3 è diversa da un wave.. questo almeno per quello che ne so io...
ci sono molte differenze!
Pagine: 1 2 3 4 5