Il Forum dell'alta fedeltà

Versione completa: [Neofita] Impianto su Alfa MiTo
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2 3 4 5
Laus ha scritto:

<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">Hertz89 ha scritto:
certo che anke un 25 andrebbe bene.... ma perchè non un 32? calcolando che dovrà metterlo in chiusa, dato la musica che ascolta....
</span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">

Questa cosa mi incuriosisce per cultura personale: perché meglio la cassa chiusa di una reflex?

Altra cosa per cultura personale: a livello di qualità è meglio un "monobobina" o un "doppia bobina"? Cosa cambia?

nel tuo caso è migliore una cassa chiusa per la musica che ascolti.... un sub in cassa chiusa riproduce dei bassi più secchi e veloci rispetto alla reflex e pertanto è molto più appropiata al genere di musica che ascolti....

il discorso numero di bobine in fattori qualitativi non cambia niente....
il numero di bobine ti aiuta a scegliere la configurazione ideale per il collegamento all'ampli... mettendo bobine in serie o in parallelo si ottengono carichi di impedenza diversi e in base alle caratteristiche del tuo ampli, puoi decidere la scelta migliore...[Wink]
bè diciamo che la maggior parte dei sub sono a doppia bobima perchè consentono una più ampia scelta per il carico dell'ampli.Se hai dei sistemi coplessi,quindi con più trasdutori,ti permettono di avere un maggior numero di combinazioni per l'impedenza..e non è poco[:p].
Poi è vero che la capacita di "farsi sentire"non dipende solo dalla dimensione del cono ma dalla combinazione di molti fattori,come cassa,parametri elettromagnetici ed acustici,tipo di abitacolo ecc,ecc..ma un cono più grande,a parità di escursione,muove comunque più aria ed è più propenso a scendere di frequenza a scapito della sua velocità...In generale se vuoi un basso veloce e secco meglio due sub di piccole dimensioni,se invece ti piace il terremoto scegli un unico sub di buone dimensioni...non meno di 32...Mia moglie ha una agila nuovo modello, gli ho montato un alpine type r da 25 in cassa chiusa pilotato con 300w rms..ed è più che sufficente per le dimensioni dell'auto..
Un ultima cosa,un sub in cassa chiusa è meno sensibile di un reflex,quindi ha bisogno anche di più watts per dare il meglio...
Ok, ragazzuoli, rieccomi a voi, dato che i componenti sono quasi tutti quantomeno decisi.

Alla fine dovrebbe venire fuori una robetta del genere:

• Sorgente: JVC KW-AVX820
  • FA: Coral PRX165 + Coral PRX28 (con crossover da decidere. Forse il PRN200)
  • FP: come detto, rimane quello che c'è o ci metto i miei discreti coassiali che ho sulla Punto
  • Subwoofer: Boston G1 o G2 10" ????
  • Amplificatore (per FA e sub): Steg Q.Mos 105.4

Per quanto riguarda il FA, ho deciso di puntare su questi Coral dopo consiglio di altri, e dopo aver riflettuto a lungo. Ho pensato che è bene che questo impianto sia il più definitivo possibile. Quindi faccio un piccolo sacrificio economico in più. Resta il dubbio del crossover: rimanere in casa Coral col PRN200 (che dicono sia il suo), o guardare altrove?

L'unica modifica che vorrei rimanesse sulla lista delle cose da fare sicuramente in futuro è l'acquisto di un amplificatore dedicato per il sub.

Riguardo al subwoofer, in realtà i dubbi sono ancora molti. Sicuramente sarà un 25, perché l'idea di sacrificare il meno possibile il bagagliaio si è ulteriormente rafforzata. La scelta ora come ora ricadrebbe su Boston (G1 o G2) perché sicuramente sono ottimi sub, e possono lavorare bene in pochi litri di cassa chiusa. Però la questione resta aperta. Per dire, mi avevano consigliato anche di considerare un Kicker, ma aldilà della scena che può fare un sub quadrato, non so quanto siano adatti a un impianto da "ascolto" quale dovrebbe essere il mio.
Secondo me per il crox o prendi quello suo progettato e costruito per quel kit, altrimenti vai di artigianale, ci sono più di 1 qui sul forum che li costruiscono, e la resa è nettamente migliore rispetto al coral, così come (purtroppo) anche la spesa, ma questa è una cosa che puoi sempre fare con calma...[Wink] però a mio avviso inutile andare su altre marche.
Per il sub io andrei di g2, il 25 cm in cassa chiusa lavora mi sa intorno i 15 litri... una bazzecola, comunque è un ottimo sub, e per quello che ti serve secondo me è molto indicato.
Buona scelta gli altoparlanti del Fa, ma non ho capito se l'ampli ce l'hai già o no, ma non ce lo vedo il qmos per il Fa.
mark3004 ha scritto:
Buona scelta gli altoparlanti del Fa, ma non ho capito se l'ampli ce l'hai già o no, ma non ce lo vedo il qmos per il Fa.

L'ampli ce l'ho già. Perché non ce lo vedi per il FA?
ciao Laus... allora i qmos sono più indicati per i sub ma dato che il tuo progetto era un 4 canali + fa e sub allora il qmos 105.4 è uno dei migliori 4 canali in circolazione a prezzi molto accessibili.... sarai sicuramente soddisfatta del risultato appena monterai tutto!! te lo assicuro...

per il sub, come mi dicevi volevi qualcosa per ascoltare buona musica.... il g2 10 è ottimo!
Hertz89 ha scritto:
per il sub, come mi dicevi volevi qualcosa per ascoltare buona musica.... il g2 10 è ottimo!

Bene, perché se mi entra un incastro, mi sa che si va di Boston G2 da 10" [|)]
Sono cambiate un po' di cosucce.

Intanto il Boston è cresciuto: il tipo da cui "avrei" acquistato il 10" si è dileguato e ormai lo do per perso; nel frattempo ho trovato un 12" a doppia bobina a un ottimo prezzo e ho virato su quello. Sacrificherò un pochino più di bagagliaio.

Per quanto riguarda la sorgente, per tanti motivi (prezzo, mie necessità reali, ecc) mi sto orientando verso una 1 Din.

Solo che il buco che lascerebbe lo spazio 1 Din vuoto lo trovo qualcosa di assolutamente antiestetico. L'ideale e più pratico, per me, sarebbe ricavarci un vano portaoggetti, che però sia chiuso, e non aperto. Un cassetto estraibile, oppure con coperchio a scomparsa.

Esistono cose del genere? Cercando su Google non è che abbia trovato molto :| .
Ottima scelta il boston!!!
il problema singolo din e doppio l'ho avuto anche io sull'auto di mia moglie,ma in commercio si trovano tranquillamente mascherine che trasformano la predisposizione in singolo din,con l'aggiunta di un cassettino portaoggetti.Il boston è un ottimo sub...perchè riesce ad andare molto bene il litraggi piccoli quindi ottimo per il tuo caso..per quanto riguarda il qmos 4 canali....non mi piace molto.Sicuramente meglio un precision power o simili...hanno un controllo sulle basse e mediobasse che uno steg si sogna...
Comunque ottimo impianto...però...se ti prende la passione non finisci mai di cambiare componenti..[Wink]
Pagine: 1 2 3 4 5