01-06-2009, 00:59
Pagine: 1 2
01-06-2009, 01:15
Se un sub è doppia bobina e puoi applicargli 200 watt rms per bobina è equivalente a poter applicare 400W TOTALI (ovviamente questo quando si collegano le bobine in serie o parallelo)
01-06-2009, 01:16
Se un sub è doppia bobina vuol dire che puoi effettuare un collegamento in serie fra le bobine, raddoppiando l'impedenza, quindi aumentando la resa qualitativa, a discapito della potenza o un collegamento in parallelo, dimezzando quindi l'impedenza, ottenendo maggior potenza, ma qualità minore... Ti faccio un esempio per farti capire, se hai un sub doppia bobina 2 + 2 ohm collegando in parallelo le due bobine ottieni un impedenza totale di 1 ohm, collegandole in serie invece ottieni 4 ohm... Pertanto un sub doppia bobina ti consente maggiori possibilità di configurazione rispetto ad un mono bobina...
01-06-2009, 02:59
Si, ma la potenza che vai a cambiare è quella che eroga l'amplificatore perchè viene variato il carico a seconda di come vengono collegate; le bobbine in serie, parallelo o singole che siano sopporteranno sempre la stessa potenza.
01-06-2009, 03:16
Io ti consiglio un sub doppia bobina!
ho appena installato sulla macchina di mio fratello 3 ground zero doppia bobina!che lavorano ad 1,33 ohm!
come diceva mark puoi effetuare diversi tipi di collegamenti!
ho appena installato sulla macchina di mio fratello 3 ground zero doppia bobina!che lavorano ad 1,33 ohm!
come diceva mark puoi effetuare diversi tipi di collegamenti!
01-06-2009, 19:47
okk, grazie ragazzi
12-06-2009, 03:15
Ciao ragazzi,riguardo al doppia bobina vorrei acquistare un Audiosystem x-ion 12-800 da 4+4 ohm,secondo[] i calcoli svilupperebbe 8 ohm in serie e 2 in parallelo ma c'e una cosa che mi turba da un po,il ragazzo che me lo vende dice che si potrebbe pilotare a 1 ohm,come si collega per avere questa impedenza??Scusate l'igoranza.Ps l'ampli che lo muovera' è un coral Xta 130(che vorrei far andare appunto ad 1 ohm).Grazie.
12-06-2009, 05:59
ciccagli in faccia al tipo che te lo vende... LOL
per lavorare a 1ohm dovresti avere due x-ion da 4+4 e collegare le bobine di ognuno in parallelo... (giusto....?)
ricordati però che giocando con le impedenze, i w erogati dal finale andranno suddivisi in modo equo su ogni singola bobina.... (giusto....?)
per lavorare a 1ohm dovresti avere due x-ion da 4+4 e collegare le bobine di ognuno in parallelo... (giusto....?)
ricordati però che giocando con le impedenze, i w erogati dal finale andranno suddivisi in modo equo su ogni singola bobina.... (giusto....?)
12-06-2009, 06:20
Speedygtc ha scritto: Ciao ragazzi,riguardo al doppia bobina vorrei acquistare un Audiosystem x-ion 12-800 da 4+4 ohm,secondo[] i calcoli svilupperebbe 8 ohm in serie e 2 in parallelo ma c'e una cosa che mi turba da un po,il ragazzo che me lo vende dice che si potrebbe pilotare a 1 ohm,come si collega per avere questa impedenza??Scusate l'igoranza.Ps l'ampli che lo muovera' è un coral Xta 130(che vorrei far andare appunto ad 1 ohm).Grazie. |