Il Forum dell'alta fedeltà

Versione completa: Posizionamento diffusori e altro
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
ciao a tutti.

Ho bisogno di voi esperti.

ho un sistema hi fi onkyo (sto ancora decidendo il sub da prendere, quindi non ancora ultimato) e volevo dare all'impianto una corretta installazione per migliorare la qualità complessiva.
Sarò più chiaro:

-A che distanza minima devono stare i 2 diffusori per avere un'effetto stereo reale?a che altezza da terra devono stare? può variare il tutto?

-Volevo un'aiuto anche sul dimensionamento e la scelta dei cavi che reputo importanti. L'amplificatore eroga 20wx2, su che basi posso scegliere i cavi??

ringrazierei anticipatamente chi mi saprà aiutare

Purtroppo devi solo avere la pazieza di provare e riprovare!

In linea di massima l'altezza giusta è quella in cui il TW del tuo diffusore è posto ad un'altezza compresa tra la punta del tuo naso ed i tuoi occhi nella posizione in cui ascolti,

Quanto al posizionamento dei diffusori parti stando a circa 1metro dalla parete di fondo e da quelle larerali ed i diffusori posti a circa 2 metri tra loro.

Inoltre devi sapere che avvicinandoti sempre più alla parete di fondo i bassi aumentano,ma la profondità della scena sonora tende a diminuire.

L'ottimo l'ottieni quando i diffusori suonando "scompaiono" ovvero non hai la percezione da dove provenga il suono che ascolti.

Buon Lavoro!!

Saluti,Enrico.
grazie mille ottimi consigli...ora corro subito a provare!!! se avete altri consigli sono ben accetti!!! grazie
Io ho un piccolo problema.. Ho 2 ampli BST JMC, uno da 1200(890rms) e uno da 1600(1280rms). Uso gli altoparlanti Behringer (2 sub e 2 fullrange).

Il problema è che avendo una camera di circa 4x4 metri, i bassi li sento come risonanti vicino alle pareti mentre al centro bella stanza sono attenuati. adesso il posizionamento è i diffusori al centro della parete contro essa.

Soluzioni?

Lo so, l'impianto è esagerato per le dimensioni della camera, ma lo sfrutto per feste, carnevali ecc.