Il Forum dell'alta fedeltà

Versione completa: Installazione ventola di raffredamento
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2 3
da quel che ne so io le ventole vanno posizionate quelle di estrazione dell'aria in alto del doppiofondo e quelle di entrata in basso e devono essere di più quelle di estrazione, per esempio 3 uscita 1 entrata - 2 uscita 1 entrata - 3uscita 2 entrata.

seconda cosa se ascolti musica a macchina ferma compra quelle piu silenzione con i cuscinetti a sfera, le paghi ma non le senti, mentre 4 di quelle normali fanno un bel casino...

poi come le accendi? metti una centralina come ha detto sat controllandole in velocità e tempereatura di azionamento? oppure tramite relè?
se vuoi posso postarti un semplice circuito per accenderle con il remote e un relè.
Pensavo di attaccarle con un relè, usando il remote dell'autoradio. Penso che le accenderò solo quando la macchina è in moto, quindi forse non servirà il regolatore della velocità. eventualmente lo aggiungo dopo se vedo che fanno troppa confusione!
Grazie intanto, sei gentile!
Ciao ragazzi! Saluto tutti dato che sono nuovo del forum. Volevo sapere una cosa molto importante per quanto mi riguarda: come vanno collegate le ventole di raffreddamento al relè di accensione; mi spiego meglio: le ventole hanno tre cavetti,vero? io con il cavetto che collegherò al pin 87 del relè (che se non sbaglio sarebbe uscita rem) dove mi collego; dovrò portare un positivo +12v alle ventole? Un cavetto delle ventoline dovrò portarlo a massa vero? Vi prego fate luce nella mia testa[Big Grin] Insomma se qualcuno può scheatizzarmi mooolto semplicemente tutti i collegamenti, magari tra autoradio-relè-ventole-ampli ecc.
Grazie a tutti in anticipo!
uè..ciao...dovresti essere l'utente che abita dalle mie parti[Big Grin]...cmq dal pin 87 parte già il positivo che andrà ad alimentare le ventole...di solito le ventoline hanno 3 cavetti; quelli da utilizzare sono il rosso ed il nero,ripettivamente positivo e massa.
ciao Antò! si, sono proprio io. Ci vediamo pomeriggio.[8D]
c'è da qualche parte nei forum un mio post con la spiegazione di come collegare correttamente un relais (o relè) 12V automotive.

Ok ora ho un quesito riguardante il raffreddamento della sorgente.
Questa è l'ar:

[Immagine: normal_autoradio.jpg]

Le opzioni che ho pensato sono tre.

<b>Soluzione 1</b>: una ventola per parte dove c'è il cerchio giallo che spingono dentro aria, che poi uscirà da sola visto che il cruscotto non è ermetico.
<b>Soluzione 2</b>: una ventola per parte, una tira e una spinge.
<b>Soluzione 3</b>: vedete il quadrato rosso? corrisponde al supporto dove è attaccata la slitta. Quel supporto non è altro che un pezzo di plastica piatto avvitato, che potrei sostituire con qualcosa tipo una rete metallica o un folgio di alluminio forato o qualcosa del genere che sia decente esteticamente.

Oppure un mix delle tre.
Avevo anche pensato a due ventole per lato che spingono e due sopra sul portaoggetti che tirano, ma non sarebbero in comunicazione diretta, in mezzo ci sono le bocchette dell'aria.

Qualche idea?
Ma siete tutti in vacanza?
[Big Grin][Big Grin][Big Grin]
scherzi a parte, vorrei anche sapere se c'è unmodo per mandare un po' di corrente in meno alle ventole per farle andare un pelo più piano, tipo 10-11 volt al posto di 12-13. non so, mettendo qualche resistenza o robe del genere. Si può? come si fa?
proprio nessuno? vabbè pazienza, Ciao!
Pagine: 1 2 3