Il Forum dell'alta fedeltà

Versione completa: Altoparlanti dipolo
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Ciao a tutti Smile


Per pura estetica vorrei costruire degli altoparlanti dipolo da appende al soffitto con delle catene, in un salone per parrucchieri.

ho sentito dire che a seconda della grandezza del pannello esso funge da filtro passa alto a 6dB/ottava.

Vorrei sapere come calcolare la superficie del pannello per costruire delle casse a 2 vie e infine un sub in dipolo Big GrinBig Grin



grazie in anticipo, PH
Qui tutto il sofisma e' ampiamente spiegato.

http://www.audiofanatic.it/Articoli/Dipo...ipolo.html

A mio parere un sub in dipolo non e' proponibile: verrebbe un pannello troppo grande e un caricamento a baffle aperto non scende mai a sufficienza; ti consiglierei i satelliti a dipolo in unione a un sub classico, sospensione o reflex, tagliato piuttosto alto (sui 100 Hz o piu')

Un saluto.
Grazie mille SmileSmile


La mia intenzione è fare un sub a dipolo "tarocco"
Costruisco un sub normale e davanti ci metto un pannello piuttosto grande con il nome del salone xD



bellina come idea!!![Smile]
Grazie, mia sorella vuole fare un salone giovanile, sul muro ci fa un murales bello grande e per rendere un po tutto "street" volevo attaccare gli altoparlanti al soffitto con le catene, e secondo me è piu bello se ci metto dei pannelli, Voi che ne dite?
mmmm dipende che altoparlanti sono.... esteticamente ce ne sono di belli... ma appesi senza niente intorno sn solo per bellezza giusto??? anche xkè nn suonerebbero cosi! lo sai vero?
Ma, se creo il dipolo giusto suonerebbero, e ci sono marche per hi-fi che creano dei bei altoparlanti...


xk dici ke nn suonerebbero bene?
per creare un dipolo occorre un pannello ben realizzato e un ap che permette tale configurazione.. esempio un bicono teoricamente secondo me è il piu adatto ma non è detto... in piu SOLO il pannello non basta... dietro deve avere cmq una superficie per un minimo di carico acustico... in genere i dipoli infatti stanno perpendicolari al pavimento!

http://www.audiocostruzioni.com/a_d/diff...aniele.htm

http://www.audiocostruzioni.com/a_d/diff...rengok.htm

http://www.audiocostruzioni.com/a_d/diff.../ciare.htm


leggiti queste 5 lezioni e capirai!

http://www.audiocostruzioni.com/a_d/diff...dipolo.htm

in ogni caso se decidi di mettere l'ap in aria senza niente succede che va in corto circuito acustico.. cioè che la parte posteriore del cono si annulla con l'emmissione anteriore!

<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">Forno ha scritto:
in ogni caso se decidi di mettere l'ap in aria senza niente succede che va in corto circuito acustico.. cioè che la parte posteriore del cono si annulla con l'emmissione anteriore!


</span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">

Certi termini li so già Smile


Grazie mille Big GrinBig Grin


Vedro ke fare.. se mai posto qui gli altoparlanti esteticamente belli per il salone


Ma se il woofer per i medi non ü esageratamente grande (8cm di diametro), non dovrebbe necessitare di un pannello enorme.. non penso sia cosi difficile nel mio caso, basta non andare in corto.