Il Forum dell'alta fedeltà

Versione completa: Consiglio sub potente per spazio limitato
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2 3 4
Salve a tutti. Dispongo di un'auto su cui nel baule è installata una bombola, che fa parte dell'impianto a metano. Oltre alla bombola è presente anche la ruota di scorta, quindi potete ben capire che lo spazio è veramente poco. Sull'auto è stato fatto un'impianto che come posteriore presentava un subwoofer hallyster da massimo 600w (non ricordo il modello) pilotato da un amplificatore carpower HPB-1502, il subwoofer era installato su una cassa reflex costruita da me di dimensioni 44x33x18 quindi circa 26 litri, e pur essendo costruita senza tenere conto delle prestazioni del sub diciamo che suonava discretamente e riusciva a produrre un'ottima pressione sonora, resta il fatto che comunque il sub mi ha salutato, si è praticamente spaccato, non so se per la cassa inadatta o per la sua qualità Quello che adesso cerco è un subwoofer capace di dare il meglio di se su casse di quella dimensione quindi circa 26 litri in reflex, abbastanza potente e che soprattutto riesca a far vibrare le finestre (almeno della vicina) grazie alla pressione prodotta. Il sub sarà pilotato dallo stesso amplificatore che dicono che sia buono. Le caratteristiche di quest'ultimo, prese direttamente dal manuale sono quelle visualizzate nell'immagine allegata

dati tecnici ampli:
[Immagine: 200973202419_hpb-1502.JPG]
45,36 KB:

casomai se lo ritenete opportuno posso anche ampliare la cassa in larghezza, però così facendo dovrei mettermi la ruota di scorta all'interno dell'auto, quindi è da ritenersi una soluzione estrema.
Il mio budget è intorno ai 100 euro, che dite, si trova qualcosa? L'importante per me è la potenza e la pressione sonora
consigliatemi
purtoppo c'è ben poco da consigliare.

potenza e durata di un sub, in così pochi litri, dal costo così basso, e con un finale che non è il massimo della vita (non è nemmeno una merda, ma è pur sempre un entry level) è come cercare un ago in un pagliaio.
anche se andiamo poco sopra i 100 euro non fa nulla, basta che il sub sia buono. io ho fatto ricerche su sub che lavorano in pochi litri, ed ho trovato un hertz hx-250 D, che secondo progetto di hertz funzionerebbe su 20 litri in reflex. Inserendo invece i suoi dati tecnici su winisd me ne consiglia 24, quindi diciamo che siamo li. Il problema è che volevo sapere se il sub in questione sviluppi buona pressione (ovviamente non pretendo prestazioni da spl) e se soprattutto riuscirei a pilotarlo con quell'ampli, soprattutto perchè il sub è a doppia bobina 4+4 ohm quindi non so come collegarlo al mio ampli
beh riguardo al collegamento all'ampli, dato che il sub è un doppia bobina, il tuo ampli non scende a 2 ohm, ma solo 4 ohm in mono, quindi puoi solo mettere le bobine in serie.

Ma così hai 8 ohm. Nel caso fosse questa la soluzione, perderesti potenza ma acquisteresti controllo, e a te serve potenza, pressione sonora.. la soluzione è da scartare. [V]

Oppure puoi semplicemente concentrarti sulla ricerca di un doppia bobina da 2 ohm. In tal caso o stereo 2 ohm o mono 4 ohm, l'ampli lavorerebbe il giusto.
prendi un monobobina da 4ohm visto che l'ampli non scende a 2ohm in mono, quell'ampli l'ho installato sull'auto di un amico per pilotare un target tbx da 32cm e lo muove decentemente, fa il suo lavoro
quindi a questo punto quel sub per il mio ampli non va bene per una questione di ohm, che se a 8 non renderebbe molta potenza, quindi nulla. ma scegliendo sub doppia bobina 2+2 collegato in stereo e dunque una bobina per ogni canale, oppure un sub monobobina da 4 collegato a ponte, in teoria non dovrebbe cambiare nulla vero? la potenza è sempre quella, l'ampli darà 250w in stereo oppure 500w in mono. dunque bisogna ricominciare le ricerche da capo. qualche consiglio dunque su eventuali sub a pochi litri? io purtroppo non conosco bene la scena e le varie marche
Sulla questione stereo-mono non è solo un fatto di watt. Nel caso tuo si equivalgono, ma a prescindere, quello che conta è l'impedenza.
A impedenze minori, maggiore potenza, minore controllo.
A impedenze maggiori, minore potenza, maggiore controllo.
Io preferisco un doppia bobina da 2 ohm per la possibilità di cambiare collegamento, serie o parallelo. E' poi un fatto di ascolto, di pressione sonora..
quindi un doppia bobina 2+2 in stereo genera più pressione rispetto ad uno in mono a 4?
per quella cifra l'unico sub che mi viene in mente è il ciare cw250c ... secondo il progetto stesso della casa suona in circa 25 lt, inoltre ha una discreta potenza e una buona sensibilità ... quindi anke con pochi watt ti levi qualche sfizio. Altrimenti devi riprogettare una cassa in carico simmetrico....un pò complicata ma riesci a ridurre notevolemnte l'ingombro ... inoltre abbassi l'accordo. Se costruita con cura un bel giocattolino.
quel modello di ciare mi sembra poco potente. che ne pensate del pioneer TS-W257D2? secondo voi genera abbastanza pressione o è tutto fumo e niente arrosto? anche perchè si trova a poco prezzo
Pagine: 1 2 3 4