Il Forum dell'alta fedeltà

Versione completa: Upgrade impianto di serie VW Tiguan
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Salve ragazzi, sono un ex-appassionato di car audio che per motivi di lavoro e famiglia, ha dovuto abbandonare un pò questa passione, per cui le mie conoscenze ed esperienze dirette risalgono a qualche tempo fà...

Ora, ho appena cambiato l'auto e sono indeciso se metterci su le mani e ottenere qualcosa di ben suonante, oppure no.

Ho letto un pò e le domande ed i dubbi sono tanti.

Allora, cominciamo col dire che dall'auto precedente ho recuperato qualcosa... una coppia di tweeter Macrom 57.00 che lavorano ormai da più di 10 anni... una coppia di woofer Tec Ls 180 ed un amplificatore Phoenix Gold M50.

Nella nuova auto è installata un'autoradio di serie 2 din che dal punto di vista estetico è sicuramente valida... dal punto di vista audio "non è malaccio".

Ho alcuni paletti che vorrei mantenere, ovvero installazione altoparlanti in predisposizione e, se la sostituzione dell'autoradio è indispensabile... mantenere comunque un sintomonitor due din, almeno con connessione bluetooth per il cellulare.

Ascolto un pò tutti i generi di musica, dalla dance al jazz passando per cantautori italiani (come De Andrè) e pertanto vorrei un impianto ad indirizzo audiophile, ed il budget.... bè diciamo che diluendo nel tempo (per esempio mettendo un sub in un secondo tempo...) potrebbe essere tra i 1000 ed i 2000 euro tutto compreso.

Esiste una sorgente 2 din audiophile?
Vale la pena mantenere i componenti in mio possesso oppure suggerite qualche cambiamento?

Ah dimenticavo, l'auto è una VW Tiguan.

Grazie per i vostri suggerimenti.

Alberto
Nessun suggerimento?
Per quello che ti posso consigliare..

1 Vale sicuramente la pena se ti piace ascoltare musica fare un upgrade dell'impianto audio.
2 Non conosco i macrom ma gli ls 180 e l'm50 sono ottimi componenti che ti conviene assolutamente tenere.
3 due vie anteriore in predisposizione in porta e sintomonitor 2 din in plancia e sembra tutto in linea con l'allestimento degli interni dell'auto.
4 Con quel budget riusciamo a consigliarti un gran bell'impianto.
nico156 ha scritto:

Per quello che ti posso consigliare..

1 Vale sicuramente la pena se ti piace ascoltare musica fare un upgrade dell'impianto audio.
2 Non conosco i macrom ma gli ls 180 e l'm50 sono ottimi componenti che ti conviene assolutamente tenere.
3 due vie anteriore in predisposizione in porta e sintomonitor 2 din in plancia e sembra tutto in linea con l'allestimento degli interni dell'auto.
4 Con quel budget riusciamo a consigliarti un gran bell'impianto.

Grazie per il primo suggerimento...

Intanto sto leggendo un pò qua e là e mi sono sorti altri dubbi;
sembra che m50 sia un buon ampli sulla medio alta ma non altrettanto sui bassi (ed in effetti sull'Audi A4, per la verità senza sub, sentivo la mancanza di un pò di corposità del suono).

Per quanto riguarda LS180, anche qui mi è sembrato di capire che è un buon woofer, ma non è il massimo per quanto riguarda un due vie.

Infine non vorrei complicare troppo l'impianto (non vorrei riempire l'auto di amplificatori e altro) per cui mi piacerebbe fare un bel due vie passivo per il fronte, con un unico ampli per questo.

Sub più ampli in futuro e facilmente smontabili per poter utilizzare tutto il bagagliaio all'occorrenza.

A questo punto, sempre prendendo spinto dalle varie discussioni, mi stavo orientando per un PPI A600.2 come ampli ed un'accoppiata LS 29 neo + CW175 per il fronte.

Che ne pensate?
al di la di tutto...io ho il PPi A600.2 e se la cava egragiamente su tutto il fronte...ma secondo me sarebbe un delitto non utilizzare l'M50 sulla medioalta visto che è già in tuo possesso..
Guarda L'M50 puoi benissimo utilizzarlo sul fronte intero con un bel taglio passivo, chiedi a chi li conosce, è un ampli di qualità, e per la carenza di bassi metti un bel subbettino, se non vuoi esagerare anche un 25 di qualità fa bene il suo lavoro e rende, ovviamente devi mettere in conto un altro ampli per il sub.
Ok, supponiamo che non fosse l'M50 l'incriminato... a questo punto rimane il dubbio sul fronte anteriore e specie sul LS 180 oppure sul precendente crossover, di cui conosco poco, visto che è stato realizzato dall'installatore.

Il macrom 57.00 era il primo tweeter neomac con un sistema complesso magnetico, predecessore della serie 57 della macrom, all'epoca un must.
Ora però ho qualche dubbio essendo già passato su tre auto (ford fiesta, ford escort, audi a4...), forse è il momento di sostituirlo...

Infine, giusto per fare la lista della spesa... un buon sub musicale?

Quando avevo tempo e voglia, mi ero fatto un sub in carico simmetrico con due coral 250 in push-pull pilotato da un amli look line. Devo dire che non dava bordate ma si accordava molto bene al resto e dava corpo al suono.
Inoltre non occupava troppo spazio nel piccolo bagagliaio della ford fiesta!
Che ne pensate dell'accoppiata Ls 29 Neo con Ls 180? Ho visto che è già stata realizzata ed ho trovato una discussione sul possibile crossover. Ma non ci sono le conclusioni finali sul risultato ottenuto [Sad]