![]() |
Piccolo problema creazione tasche - Versione stampabile +- Il Forum dell'alta fedeltà (https://www.professionistidelsuono.net/forums) +-- Forum: Non solo Car Audio (https://www.professionistidelsuono.net/forums/forumdisplay.php?fid=20) +--- Forum: Off-Topic (https://www.professionistidelsuono.net/forums/forumdisplay.php?fid=21) +--- Discussione: Piccolo problema creazione tasche (/showthread.php?tid=29201) |
RE: Piccolo problema creazione tasche - atos_hifi - 13-11-2015 (12-11-2015, 23:36 )TreLuppoli Ha scritto: no no va bene così... ma se metti tanti anelli di seguito viene fuori un tubo no? e se intubi troppo il woofer ti viene una specie di effetto tromba che influisce sull'emissione posteriore. Comunque sui 10cm di condotto non so quanto influisce Si scusa ma non avevo capito ![]() (12-11-2015, 23:39 )RatInACage Ha scritto: falli con diametro a crescere, così s'intuba di meno Perfetto, grazie!! RE: Piccolo problema creazione tasche - atos_hifi - 13-11-2015 E se tagliarsi la portiera originale con diametro di 14.5 al posto di 16.5 in modo da coprire eventuali imperfezioni sotto l'anello della tasca? RE: Piccolo problema creazione tasche - maxtarget - 13-11-2015 (12-11-2015, 23:12 )TreLuppoli Ha scritto: Ma in quel modo il woofer non suona dentro la cartella facendola vibrare? matematico. RE: Piccolo problema creazione tasche - atos_hifi - 13-11-2015 (13-11-2015, 17:46 )maxtarget Ha scritto:(12-11-2015, 23:12 )TreLuppoli Ha scritto: Ma in quel modo il woofer non suona dentro la cartella facendola vibrare? Max ma facendo un condotto di anelli non dovrebbe suonare soltanto tra le lamiere? RE: Piccolo problema creazione tasche - maxtarget - 13-11-2015 il problema è che il wf è ancorato ad una tasca, a sua volta ancorata a una cartella in plastica. per cui il supporto nel suo complesso, tenderà a vibrare; il condotto serve per convogliare l'emissione posteriore dentro la porta; altrettanto indispensabile, ma la funzione è di evitare vibrazioni e/o cortocircuiti acustici indotti dall'aria mossa; cosa diversa dalla vibrazione indotta dal mancato disaccoppiamento meccanico. se dovesse rompere, dovrai tentare di risolvere con l'interposizione, nei punti dove avvertirai la vibrazione, di un materiale smorzante (bugnato, gommapiuma, e simili). fermo restando che il condotto devi farlo; così come devi occludere quella porzione di foro sopra la tasca. RE: Piccolo problema creazione tasche - atos_hifi - 13-11-2015 (13-11-2015, 22:08 )maxtarget Ha scritto: il problema è che il wf è ancorato ad una tasca, a sua volta ancorata a una cartella in plastica. Ok ho capito grazie però non sapevo in che altro modo avrei potuto crearla questa tasca, già questa è stato un patimento, 1 mese e non sono soddisfatto al massimo, nella parte portaoggetti riempio di gomma piuma da 5cm ![]() RE: Piccolo problema creazione tasche - maxtarget - 13-11-2015 lavora su queste e tieni via le altre. RE: Piccolo problema creazione tasche - TreLuppoli - 13-11-2015 Altrimenti si potrebbe fare il contrario... cioè accoppiare perfettamente tasca-cartella-portiera con listelli di legno o acciaio applicati in diversi punti, oltre ad appesantire la cartella con butile e antirombo per abbassare la sua f. di risonanza. Credo che sia più lungo da fare però. Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk RE: Piccolo problema creazione tasche - atos_hifi - 13-11-2015 (13-11-2015, 22:27 )TreLuppoli Ha scritto: Altrimenti si potrebbe fare il contrario... cioè accoppiare perfettamente tasca-cartella-portiera con listelli di legno o acciaio applicati in diversi punti, oltre ad appesantire la cartella con butile e antirombo per abbassare la sua f. di risonanza. Credo che sia più lungo da fare però. La cartella la appesantisco senza dubbio con butile e antirombo. Con i listelli non avrei idea di come lavorare, dove posizionare ecc. Il problema, dovuto alla mia inesperienza, è che non conosco nemmeno quanta pressione può raggiungere un woofer in portiera, ho lavorato fin ora solo con coassiali o pseudo fullrange, quindi non ho idea, magari momentaneamente provo con questa tasca e vedo se e da dove verranno le vibrazioni e poi provvederò. Ma le tasche non sono sempre fissate tramite plastica alla portiera? RE: Piccolo problema creazione tasche - TreLuppoli - 14-11-2015 Appunto, la plastica è flessibile Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk |