(26-05-2014, 20:33 )balotelli91 Ha scritto: ho visto in zone dove ormai si utilizza molto questa configurazione di inserire oltre i 4 medi un altro medio piu piccolo o di pari dimensioni che faccia da medio puro con frequenze dai 500 hz ai 5 o 6 khz..ne ho visti molti fatti cosi al raduno a cui sono andato ieri erano praticamente l 80% fatti cosi..chi aveva 4 30 e un 25 altri con 6 20 e altri 2 20 che fanno da medio o 4 25 e 1 20..ce ne sono molti in zona che utilizzano questa configurazione..anche se io non l ho mai contemplata..perche se hai un componente per esempio un 25 che fa da 100-a 4 khz è inutile mettere un 20 che faccia da 500 - 6khz infatti il medio in piu non si sente nemmeno sembra solo di figura xD
una COLOSSALE stronzata.
in primis perchè per avere un senso "musicale", il medio da solo dovrebbe avere un volume chiuso, controllato, e separato dal resto;
in secundis, perchè se si usano 3-4 o più trasduttori per la via mediobassa, peraltro tutti efficienti, il povero medio da solo dovrebbe viaggiare a efficienza prossime a un driver a tromba, per stare al passo in termini di pressione, e quindi di risposta.
gli impianti alta efficienza/"open door" vanno concepiti e realizzati con criterio e padronanza. qui siamo al "CANTINARISMO PURO".
cosa che succedeva anni fa in spl... poi per fortuna, i "cantinari" sono quasia del tutto spariti, perchè in una disciplina dove non conta urlare, sbraitare, ragliare, e farsi PIACERE LA MERDA ACUSTICA... ma c'è un giudice imparziale che sai chiama "termlab"... e dato che i numeri non mentono e non sono soggettivi, gli incapaci si sono riversati sull'alta efficenza...