12-03-2017, 09:41
Ciao ragazzi, mi è successa una cosa stranissimacon tutti e 3 gli ampli che possiedo.
Partiamo dall'inizio: circa 1 mese fa ho acquistato un Sony XesM1 che, collegato sui woofer per la durata del viaggio di ritorno dal posto di acquisto è andato benissimo, a seguire ci ho collegato il crx passivo dei woofer e dopo 20 minuti a volume sostenuto con gain chiuso ha iniziato ad andare in protezione, ho alzato un po il gain, ho tolto il passivo ma nulla, dopo 20 min va in protezione.
Deluso dal colpo di sfortuna ho rimesso sui woofer l'Aq120 che funziona benissimo da quando l'ho preso(9 mesi) ma giovedì sera mi è saltato il fuse da 20A che sta sul distributore(un amico che lo ha aperto mi ha detto che è in cortocircuito). Rimane solo l'Alpine Mrv-T300 che pilota la medioalta in attivo o passivo (dato che sto facendo prove con vari componenti).
Fino a stamattina funzionava correttamente poi stasera dopo aver fatto i lavori alle porte gli collego il passivo wf+fullrange e non si sente nulla ,scollego il crx e provo in attivo sui fullrange ma nulla di nuovo, mentre svito il positivo di un cavo di potenza, col cacciavite faccio ponte per sbaglio contro il telaio dell'ampli e inizia a suonare ..
..a questo punto potrebbe esser le masse della sorgente, dice un amico, faccio la controprova con una sorgente esterna collegata tramite un altro rca all'ampli ma nulla, stesso problema della massa.
A questo punto mi chiedo se possa derivare da un problema di sottodimensionamento del cavo di alimentazione (8awg x 4 metri) ma lo escluderei perché con le masse non dovrebbe centrare nulla; da giovedì (prima che mi saltasse il fuse sull'aq120) l'auto ha iniziato a farmi uno strano scherzo: ogni tanto il computer di bordo mi dice che mi manca pressione nell'olio del motore poi inizia a mancar corrente e l'auto si spegne, può questo problema aver causato il danno al Aq120 ed al T300?
Scusate se sono stato prolisso ma volevo metter in chiaro tutto.
Ringrazio chi mi vorrà aiutare!
Partiamo dall'inizio: circa 1 mese fa ho acquistato un Sony XesM1 che, collegato sui woofer per la durata del viaggio di ritorno dal posto di acquisto è andato benissimo, a seguire ci ho collegato il crx passivo dei woofer e dopo 20 minuti a volume sostenuto con gain chiuso ha iniziato ad andare in protezione, ho alzato un po il gain, ho tolto il passivo ma nulla, dopo 20 min va in protezione.
Deluso dal colpo di sfortuna ho rimesso sui woofer l'Aq120 che funziona benissimo da quando l'ho preso(9 mesi) ma giovedì sera mi è saltato il fuse da 20A che sta sul distributore(un amico che lo ha aperto mi ha detto che è in cortocircuito). Rimane solo l'Alpine Mrv-T300 che pilota la medioalta in attivo o passivo (dato che sto facendo prove con vari componenti).
Fino a stamattina funzionava correttamente poi stasera dopo aver fatto i lavori alle porte gli collego il passivo wf+fullrange e non si sente nulla ,scollego il crx e provo in attivo sui fullrange ma nulla di nuovo, mentre svito il positivo di un cavo di potenza, col cacciavite faccio ponte per sbaglio contro il telaio dell'ampli e inizia a suonare ..
..a questo punto potrebbe esser le masse della sorgente, dice un amico, faccio la controprova con una sorgente esterna collegata tramite un altro rca all'ampli ma nulla, stesso problema della massa.
A questo punto mi chiedo se possa derivare da un problema di sottodimensionamento del cavo di alimentazione (8awg x 4 metri) ma lo escluderei perché con le masse non dovrebbe centrare nulla; da giovedì (prima che mi saltasse il fuse sull'aq120) l'auto ha iniziato a farmi uno strano scherzo: ogni tanto il computer di bordo mi dice che mi manca pressione nell'olio del motore poi inizia a mancar corrente e l'auto si spegne, può questo problema aver causato il danno al Aq120 ed al T300?
Scusate se sono stato prolisso ma volevo metter in chiaro tutto.
Ringrazio chi mi vorrà aiutare!