02-05-2019, 05:18
ciao a tutti,
dopo diversi mesi di silenzio da parte degli altoparlanti posteriori della mia auto, mi sono deciso a dare un'occhiata, e ho trovato il fusibile bruciato.
L'impianto è molto semplice, autoradio jvc entry level + altoparlanti anteriori Macrom + ampli posteriore Hertz EP2 190w collegato ad altoparlanti posteriori pioneer ts-e1790 180w.
Il fusibile è vicino alla batteria, e protegge solo il cavo dedicato che va verso l'ampli.
Non credo ci siano problemi di cortocircuiti, ho il sospetto che il fusibile si sia bruciato l'anno scorso quando ho fatto cambiare la batteria dell'auto.
Vorrei approfittare della vostra gentilezza e competenza per porre qualche domanda:
- se inserisco un nuovo fusibile, devo usare qualche accorgimento per non bruciarlo all'istante? Mi spiego: se ci fosse un condensatore sul cavo + per sostenere il funzionamento dell'ampli, potrebbe assorbire di colpo molta corrente bruciando subito il fusibile nuovo. Purtroppo non so se l'impiantista aveva messo un condensatore, io non l'ho visto ma potrebbe essere nascosto dietro qualche pannello.
- il fusibile è il classico da 60A in vetro per impianti audio. Non potrei usare un fusibile lamellare, cambiando il portafusibile? E' meno inogombrante e anche più economico. Come mai negli impianti audio si usano quelli in vetro? Hanno caratteristiche particolari?
- l'ampli ha un fusibile di fabbrica da 25A. Che senso ha mettere un fusibile da 60a sulla linea che lo alimenta? In teoria ne basterebbe uno di pari amperaggio.
dopo diversi mesi di silenzio da parte degli altoparlanti posteriori della mia auto, mi sono deciso a dare un'occhiata, e ho trovato il fusibile bruciato.
L'impianto è molto semplice, autoradio jvc entry level + altoparlanti anteriori Macrom + ampli posteriore Hertz EP2 190w collegato ad altoparlanti posteriori pioneer ts-e1790 180w.
Il fusibile è vicino alla batteria, e protegge solo il cavo dedicato che va verso l'ampli.
Non credo ci siano problemi di cortocircuiti, ho il sospetto che il fusibile si sia bruciato l'anno scorso quando ho fatto cambiare la batteria dell'auto.
Vorrei approfittare della vostra gentilezza e competenza per porre qualche domanda:
- se inserisco un nuovo fusibile, devo usare qualche accorgimento per non bruciarlo all'istante? Mi spiego: se ci fosse un condensatore sul cavo + per sostenere il funzionamento dell'ampli, potrebbe assorbire di colpo molta corrente bruciando subito il fusibile nuovo. Purtroppo non so se l'impiantista aveva messo un condensatore, io non l'ho visto ma potrebbe essere nascosto dietro qualche pannello.
- il fusibile è il classico da 60A in vetro per impianti audio. Non potrei usare un fusibile lamellare, cambiando il portafusibile? E' meno inogombrante e anche più economico. Come mai negli impianti audio si usano quelli in vetro? Hanno caratteristiche particolari?
- l'ampli ha un fusibile di fabbrica da 25A. Che senso ha mettere un fusibile da 60a sulla linea che lo alimenta? In teoria ne basterebbe uno di pari amperaggio.