Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Impianto Audio a soffitto completo "smart" per casa nuova
#1
Music 
Ciao a tutti!
Sto facendo casa nuova, e tra i miei progetti ci sarebbe quello di avere un bel impiantino audio "moderno"... vi spiego meglio:
La base del mio concetto è innanzitutto l'estetica e praticità, vi preannuncio che non sono un esperto di impianti audio però mi intendo abbastanza di informatica. Per casa nuova sto facendo l'impianto domotico (vimar se potesse servire) proprio perché mi piace il concetto di avere la piena gestione della casa, automazione e anche controllo a distanza e comandi vocali. Veniamo al dunque.
Come ormai di moda, ho un ambiente cucina-soggiorno di tipo open space, di circa 60 metri quadrati (immaginate due stanze di forma quadrata all'incirca soggiorno 6x5 metri e cucina 5x5, comunicanti)... 
vorrei un unico impianto (da incassare nel soffitto in cartongesso, che ancora devo realizzare  Shy ) che mi permettesse di:
  1.  parte dell'impianto funzionare da (fatemi passare il termine anche nel caso sia sbagliato) "home theatre" diciamo tipo il classico 5.1 da utilizzare per godersi un film o vedere una partita di calcio con gli amici, nel TV, zona soggiorno...
  2.  possibilità di ascoltare musica o solo in soggiorno, o solo un cucina, o in tutto l'open space...
  3. integrarlo nella domotica della casa perciò magari tramite smartphone oppure hub vocale (google/amazon) fare il classico "sborone" e dire: "" Ok, metti la playlist Relax in soggiorno ""...
Dunque detto ciò, non so da dove cominciare  Sad l'impiantista (che mi sta facendo i vari impianti di casa) mi ha detto di comprare ciò che mi serve su internet e lui provvede poi insieme al cartogessista al montaggio di tutto, ma io non so che componenti mi servono, che marchi prendere, né tantomeno dove prenderli. 
Ho visto su Amazon, ma ad esempio non trovo dei KIT già completi e cercando singolarmente i componenti tipo gli altoparlanti da incasso non ho trovato granché (la maggior parte delle cose mi sembrano cineserie)... come negozi fisici da me c'è MediaWorld, ma onestamente oltre l'amplificatore mi sembra che li vendano direttamente gli home theatre classici o le sound bar, per il resto non vivo in una grande città perciò non ci sono nelle mie zone negozi specializzati in queste cose...
Così cercando su internet ho visto tipo qualcosa del genere: 
Sistema di filodiffusione con amplificatore PA MULTIZONA con sorgenti RADIO/USB e 10 Diffusori circolari per cartongesso
secondo voi fa al caso mio?
insomma andando in ordine mi dite cosa mi servirebbe per realizzare ciò? dove eventualmente comprare il tutto?
ripeto non sono un intenditore del suono, né un esperto, perciò non punto a marchi blasonati, ma semplicemente qualcosa di buona qualità a buon prezzo, adesso non so quanto si potrebbe spendere, chiedendo al mio impiantista mi ha detto che per tutto il necessario anche con un 600/800 euro potrei uscrimene. che dite? potreste darmi eventualmente qualche dritta/suggerimento? sono anche aperto a nuovi scenari o soluzioni più belle...
spero di essere stato chiaro e che possiate illuminarmi...  Angel
un saluto a tutti!
Rispondi

#2
Partendo dal presupposto che delle casse da soffitto non avrai mai una qualità elevata, non solo sei inesperto ma mi sa’ che non hai nemmeno ascoltato un impianto hi-fi, prevede che 2 (non 10 casse) siano davanti a te in un ipotetico triangolo
Detto ciò non ha senso cercare qualità in quello che vuoi fare, per cui casse da incasso vanno bene, oppure prova a guardare qualche altoparlante bt di ultima generazione, se li puoi gestire in cascata
Wink
---------------------------------------------
Work in Progress
Rispondi



Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  consigli impianto claudiog 1 2 21-09-2023, 18:58
Ultimo messaggio: claudiog
  Consiglio nuova sorgente 2 din governator 0 0 10-01-2023, 03:10
Ultimo messaggio: governator
  Audison AP690 o Focal ISU690 per upgrade impianto di serie? Audiovonb 14 6 17-07-2022, 00:07
Ultimo messaggio: Audiovonb
  Impianto Golf 7 ITA-Ale10 1 325 15-07-2022, 08:22
Ultimo messaggio: josh1982
  Consiglio impianto Entry-level Deviljack 4 804 18-02-2022, 19:07
Ultimo messaggio: molarofrancesco

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione:
1 Ospite(i)

Powered by MyBB, © 2002-2024 iAndrew & Melroy van den Berg.