Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
PROBLEMI CON I CROSSOVER
Vi saluto tutti visto che sono nuovo del forum. Vi anticipo che sono tanto ignorante quanto appassionato in materia ed ho un piccolo problema. Praticamente sto provando a cimentarmi nella costruzione di un ampli da collegare al mio pc ed ho gi? trovato lo schema di un ampli che mi eroga 90W x 2. A questo punto vorrei metterci un crossover passivo e collegare in uscita due altoparlanti a 3 vie ed un sub, per? ho dei dubbi!!!:

Che frequenza di taglio devo scegliere ?
Che pendenza deve avere il filtro ?
Come devo collegare il sub ?
Che potenza devono avere gli altoparlanti ed il sub ?

Vi ringrazio in anticipo, SIETE GRANDI [Big Grin]
Rispondi

Aaaaalt...! allora.... l'altoparlante a tre vie dovrebbe gi? essere predisposto...penso abbia un condensatore per il tweeter e uno per il medio...per il sub non c'? il minimo problema.... cercati un'induttanza bella grossa e mettila in serie PRIMA di un condensatorone in parallelo....a seconda del sub potrebbero bastarti 60-70mH e qualche milli Farad come condensatore, ma questo dipende dal sub....
tornando al sistema a tre vie, la potenza che deve arrivare alle casse dipende dal tipo di casse...non penso, ma se dovessero essere casse buone con 90W di picco a 8 ohm fai poca strada...il sub deve essere collegato all'ampli come le altre casse, a ponte se possibile...tutto qui...se puoi fai un minimo di schermatura all'ampli...io ne ho gi? fatto, e i problemi a elevate potenze arrivano sempre da questo........
fammi sapere[8D]

Bix...
Rispondi

Quindi se ho capito bene l'uscita arriva direttamente alle casse a tre vie senza filtro, mentre per il sub non ho capito bene come collegarlo...devo unire i due canali dx sx e filtrarli? cosa significa praticamente collegare a ponte?
grazie
Rispondi