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Gli IC coassiali per una banale questione di prezzo: 90 euro contro 160 degli IS.
Se ne vale la pena i 160 euro li spendo pure, ma il woofer dei due modelli sembra identico.
Il tweeter degli IS sono d'accordo che nel mio caso è inutile, secondo te può dare problemi? Ad esempio andando ad annullare o sporcare il suono del tweeter nei coassiali a cruscotto?
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Audiovonb Ha scritto:Le coassiali nel cruscotto non vanno filtrate, in quel punto l'impianto di serie ha un passa-alto che taglia le basse frequenze.
I fili che vanno agli ellittici della portiera invece non hanno filtro: prendono la stessa uscita frontale dei coassiali, ma sono in parallelo senza filtri e arrivano tutte le frequenze.
L'insonorizzazione si, va proprio fatta. Solo una cosa non capisco: mi aspettavo che il suono migliorasse creando una specie di cassa chiusa dietro l'altoparlante, in modo che la spinta dell'aria non si disperdesse dentro la portiera. Invece nei tutorial vedo che ci si limita ad appiccicare un foglio fonoassorbente sul fondo, non capisco in base a quale principio della fisica si possano ottenere dei miglioramenti in questo modo
Dovresti vedere il passa alto a che frequenza taglia ed eventualmente rivederlo. Probabilmente, essendo nato per un tweeter, il taglio sarà più in alto, per cui, visto che userai un coassiale, potresti tagliarlo molto più in basso e fare un passa basso sul woofer in portiera per evitare sovrapposizioni di frequenza che andrebbero a rovinare il suono, oltre a generare notevoli variazioni di impedenza che di certo non fanno bene alla sorgente.
Creare una cassa chiusa dietro il woofer sarebbe in linea di massima una buona soluzione ma il più delle volte questa tipologia di altoparlanti studiati per suonare bene in portiera, richiederebbero dei volumi di carico improponibili, per cui si preferisce insonorizzare la portiera per irrigidirla ed evitare che le vibrazioni vadano a cancellare le basse frequenze e poi chiudere accuratamente i fori di servizio per evitare cortocircuiti acustici.
Per quanto riguarda gli altoparlanti che hai proposto, io eviterei il coassiale, sia perché il tweeter in quella posizione è pressoché inutile perché molto fuori asse e lo sentiresti molto ma molto attenuato. Conviene toglierlo o comunque escluderlo attraverso un filtro ma a questo punto meglio prenderne uno direttamente senza tweeter.
Per il supporto, poi, converrebbe che te lo costruisci artigianalmente in mdf anziché usare quelli in plastica che non smorzano bene le vibrazioni e si "mangiano" un po' di frequenze
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13-06-2022, 04:29
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 13-06-2022, 04:31 da Audiovonb.)
Alla fine ho seguito i vostri consigli e ho comprato i due vie separati Focal is toy 690, di cui utilizzerò il solo woofer.
Ho speso di più rispetto ai coassiali ma ho un woofer puro e mi viene un lavoro più pulito.
Il modello di woofer è costruito in un apposito telaio che si adatta al pannello porta della mia macchina, con una guarnizione sul bordo dell'altoparlante che poggia contro la griglia del pannello.
Dato che il woofer Focal lavorerà insieme ai coassiali Hertz "dieci" dcx 87.3 montati in plancia, potrebbero esserci delle sovrapposizioni nelle medie frequenze.
Gli hertz hanno uno spettro da 130 a 21.000 Hz.
I Focal vanno da 50 a 20.000 Hz, ma non so a quale frequenza arriva il solo woofer che monto.
Se si sovrappone qualcosa pazienza, credo che i medi dei coassiali prevarranno data la posizione in plancia.
Vi tengo aggiornati sui risultati.
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15-06-2022, 02:51
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 15-06-2022, 03:01 da megane.)
Andrebbero filtrati con crossover, sopratutto se amplificati da solo 2 canali...
Io valuterei un taglio a circa 400-500hz,
almeno una bobina in serie al positivo del wf
ed un Cap in serie al positivo dei coassiali...
Tipo bobina da circa 1.50mH
e Cap da 82uF
https://www.axiomedia.it/it/induttori/65...ldato.html
https://www.costruireaudio.com/crossover...rt=p.price&order=DESC&limit=100
https://www.axiomedia.it/it/condensatori...a-10-.html
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Aggiornamento, ho finito il lavoro.
Ho foderato la lamiera delle portiere anteriori con i fogli catramati come mi avete consigliato, che ho comprato in un negozio specializzato di car audio.
Ho montato i woofer focal nelle portiere, gli attacchi sono perfettamente compatibili con gli spinotti originali della mia CT, non ho dovuto usare nessuno dei numerosi cavetti e adattatori inclusi nella confezione.
I woofer montavano già dei condensatori per filtrare il suono. I tweeter focal sono rimasti nella scatola perché ho già i medio-alti hertz in plancia.
Lo smontaggio delle portiere non è stato particolarmente complicato, mi sono comprato delle leve apposite, ma qualche gancio in plastica lo si rompe, specialmente nella portiera passeggero. Non credete a chi dice che viene via tutto facilmente e senza danni.
La cosa impossibile è far combaciare il woofer con il pannello porta, c'é un alloggiamento sagomato che dovrebbe entrare esattamente all'interno del bordo del woofer. Io non ci sono riuscito e ho dovuto rimontare il pannello come ho potuto.
Il risultato:
Il suono è moderatamente migliorato rispetto all'impianto originale.
I bassi sono un pochino meglio, ma continuo a trovarli privi di profondità.
I medio alti della plancia mi sembrano un pò troppo prevalenti rispetto ai bassi.
Insomma, senza un amplificatore dedicato si passa da un suono penoso a un suono accettabile, per me che non ho grandi pretese. Tutto sommato è valsa la fatica non volendo fare interventi molto invasivi