Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Litraggio casse fa
Si parla tanto di litraggio sub... ma qual'è un litraggio corretto/minimo per i woofer e i medi?
Stavo pensando di mettere dei medi dentro al cruscotto, qualcosa sui 10 cm di diametro. Però non so quale sia la dimensione minima della tasca!!!
Pensavo a dei ciare cw100. Ho guardato nel vatalogo del costruttore ma non riesco a trovare il litraggio consigliato. Nelle specifiche c'è un vas 2,6 dm cubici, è forse quello? se è quello, è litraggio al netto del volume del cono?

Grazie a tutti per l'aiuto!
Rispondi

devi considerare tanti parametri in stretta relazione tra loro, Qts, Vas, Fs..

diciamo che in una porta "normale" si possono far lavorare in modo corretto anche 2 20cm mediamente..

ovviamente la porta deve essere blindata, e fare da cassa chiusa praticamente!

il Vas, è il volume d' aria mosso dall altoparlante..

riguardante i medi nel cruscotto, eviterei, andresti a mettere componenti completamente fuori asse a mio parere..

Rispondi

Grazie Marco.
In realtà i medi nel cruscotto sarebbero un compromesso, e dovrebbero farmi anche un po' da woofer...[Sad]
Ho una jeep wrangler, e d'estate le porte se ne vanno, quindi sono da escludere. Inoltre le predisposizioni esistenti (sul cruscotto in basso) sono impossibili da chiudere per via del marasma di cavi che ci passa dietro.
Potrei mettere le casse in basso, vicino al battitacco, ma mi durerebbero due settimane. Visto l'uso che faccio della macchina non posso montare praticamente nulla per terra.
Non rimane che il cruscotto e l'unico altoparlante che si riesce a montare è un 10cm "pompato" (cioè di quelli con il magnete grande tanto quanto il cono). Però comunque non ho questo gran spazio. Diciamo che dovrei riuscire a fare una tasca con mezzo litro di volume netto. Poi se riesco a spostare qualche servizio, cavi cari e tubi dell'aria viene fuori anche di più. Circa un litro. Potrebbe bastare?
Questa è un po' la situazione. Pensavo di montare quelli con i tweeter (o dei coassiali), farli scendere il più possibile e il resto lasciarlo a sub. Dici che ci arrivo a 150-170 hertz???
Pensavo di montare i CW100 o i CW100Z della ciare.
Come soluzione è proprio una schifezza?

PS: cosa sono qts e fs?
Rispondi

Non sono una schifezza e il lavoro è fattibile.

ma fossi in te opterei per il Cw100Z e non il CW100, per via del Qts maggiore.

non è tanto la Vas da sola a determinare il carico necessario, ma l'insieme di vari parametri;

un AP con qts maggiore risente meno della variazione del carico acustico.
è evidente che avrà anche minore tenuta in potenza, e/o una Fs maggiore.

ma se non hai alternative per l'installazione, la scelta è quasi obbligata, a meno che non riesci a tirare fuori 3lt dal box chiuso; e diventa un'altra storia.
Rispondi

Grazie!
Rispondi