Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Consiglio tecnico per orientare medi e tweeter
Ciao a tutti, come da titolo devo orientare la sezione medioalta del mio impianto. La soluzione finale sarà la modifica dei montanti che verranno allargati alla base e trattati in modo da creare il litraggio adeguato per i medi e più in alto anche lo spazio per l'allooggio dei tweeter.
Per fare delle prove ho costruito dei box in legno provvisori, che sono troppo ingombranti rispetto alla soluzione ideale, ma almeno mi aiuteranno a rendermi conto delle differenze grossolane tra un orientazione e l'altra. I medi sono dei Focal 4k2, i tweeter degli Hertz ML 28 che verranno filtrati con un crossover passivo Tec professional con incrocio a circa 3000 Hz.
Per il momento la soluzione migliore mi è sembrato di averla ottenuta orientando i medi verso il tetto, in prossimità dello specchietto retrovisore, mentre i tweeter preferisco orientarli rivolti verso l'ascoltatore (fuori asse rispetto all'emissione dei medi e anche non simmetrici tra loro).
Avete qualche consiglio tecnico da darmi al riguardo? In particolare mi interessa sapere le controindicazioni di orientare i tweeter in maniera differente rispetto ai medi.
Grazie e scusate se mi sono dilungato [:0]
Rispondi

non esistono particolari controindicazioni a prescindere...verso qualsiasi tipo di orientamento.

ma devi considerare la risposta di ogni singolo componente, e dell'insieme.

ricorda anche che in caso di riflessioni (cruscotto, poarabrezza, o altre superfici riflettenti), il caricamento causato da dette superfici, comporta rotazioni di fase, e alterazioni della risposta.

quindi andrebbero analizzati. o almeno, provati e ascoltati più e più volte, prima di stabilirne la collocazione definitiva.

sono un pò scettico piuttosto, sul taglio; con quel medio, il tw potrebbe lavorare ad una Ft molto più alta, direi all'incirca tra i 4-4,5 khz; con grande beneficio in termini di timbrica, di minore affaticamento, di maggiore dettaglio e precisione.

più un tw è costretto a scendere, più perde dolcezza, dettaglio, ariosità, e tende ad "indurire".
Rispondi

Ciao Max, mi rincuora il fatto che non vi siano controindicazioni a priori, ma mi spaventa il fatto delle tante prove, non tanto per la quantità, ma non so se sono in grado di fare delle valutazioni qulitative precise; senza contare il fatto che la posizione a cui mi costringe il box provvisorio, porta il medio ad essere più centrato di circa 7 cm e più sollevato di circa 8 cm... questo non solo sfalsa in parte la prova, ma comunque non aiuta ad individuare i particolari.
La scelta del crossover che taglia circa a 3000Hz, nasce dal fatto che stavo pensando di partecipare alla Emma Entry, giusto per avere un parere da un esperto ed è vietato l'utilizzo di crossover autocostruiti. Ho scelto quindi il crossover TEC Professional 50-Tec-3000, che usavo inizialmente per filtrare il due vie anteriore. Sicuramente anche come crossover "di serie" si trova di meglio, ma a dire il vero non saprei come trovare un crossover passivo "standard" che si adatti alle esigenze di incrociare medio e tweeter. E la verità è che non so a quanto effettivamente incroci i miei medi e tweeter.
Rispondi

il problema vero sono le dimensioni del tuo medio.

non è un componente piccolo; e dargli una collocazione a montante corretta, che rispetti i parametri installativi EMMA (occhio che se copri la visuale del parabrezza, perdi un bel pò di punti in installazione), oltre che un piccolo vulume di carico, non è semplice.

potresti tentare di metterlo a filo cruscotto; ma a quel punto non avendo un orientamento in asse con il punto d'ascolto, e disassato anche rispetto ai tw, non sai effettivamente cosa andrai a ritrovare, in termini di risposte, fasi, etc (tranne che non ti avvali di una analisi Clio).

sinceramente, per un utilizzo a montante, avrei optato per un medio più contenuto in dimensioni; anche se mi par di intuire la tua volontà, visto il componente, di sgravare parecchia porzione della banda media al woofer.

ottimo proposito... ma cozza con il tipo di installazione che hai in mente.

per poter permettere al 4K2 di avere una buona estensione, ed una timbrica corretta, devi creargli un volume di lavoro non troppo striminzito.

in merito ai crossovers;

sicuro che il regolamento della categoria, non si riferisca ad altri tipi di componenti autocostruiti? come apli, pre, dac, etc?

perchè in EMMA questa restrizione esiste (tranne che in Pure passive, Master ed expert), ma non si intendono i filtri passivi, come "componenti autocostruiti/modificati"

Rispondi

Ciao, grazie per la risposta... dunque in merito ad Emma, il regolamento per la entry dice (cito): "Non sono ammessi componenti autocostrutiti/modificati", quindi non saprei se effettivamente si riferisce anche ai crossover o meno, come potrei informarmi? Se così non fosse il crossover sarebbe subito da mettere tra le prosime spese.

Hai colto in pieno il mio obbiettivo, anche se l'ML 1600 "dicono" che si comporti bene anche in gamma media, io penso che se esistono diversi tipi di componenti, ciascuno darà il meglio di se in una ristretta gamma di frequenze.

Dimenticavo...ottima la dritta del tweeter che va meglio se lavora in alto... non so chi, quando ero agli inizi e volevo installare il primo due vie mi disse che in un due vie più riesci a far lavorare i tweeter (in sicurezza) più migliora il suono (forse si riferiva all'altezza della scena?).

L'idea del medio a cruscotto, scusa, ma proprio non mi aggrada.
Il mio progetto è recuperare volume, oltre che nella base del montante, anche nella parte mediana del montante e inoltre cercando di estendere la base stessa poco oltre il cruscotto (sopra presa d'aria). Se riuscissi a puntare i medi in prossimità dello specchietto senza che la visuale ne risentisse, spererei di recuperare un 400-500 cc, pensi possano bastare per far lavorare a dovere quel medio?
Piccola parentesi, l’idea di mettere un medio così generoso è nata dall’ispirazione home… Visto che il car audio è un sempre un compromesso, ho fatto questa scelta come un “tendere” di più verso l’hifi Home, dove usano spesso medi generosi anche da 165.
Cmq cerco di postare una foto che ho fatto sti giorni che sto provando con i box provvisori, solo per farti capire come è fatto il cruscotto.
Intanto Grazie.. sei l'unico che mi sta dando corda in questo progettino Smile

<b>Immagine:</b><br />[Immagine: 2008327102812_vista%20generale%20con%20componenti.jpg]<br /><font size="1"> 98,12&nbsp;KB</font id="size1">
Rispondi

capisco perfettamente cosa tu intenda con il concetto del medio prestante, mutuato dall'home.

io stesso monto dei PL11 Vifa, che sono degli animali...

ma ho scelto una soluzione diversa: per permettergli una estensione significativa, e poter tenere i miei wf da 20 ben al di sotto dei 500Hz, ho dovuto NECESSARIAMENTE litrare in maniera considerevole il box dei medi.

ora... il mezzo litro che intendi ottenere, lo vedrei ottimo, ma non per quel medio.

mi spiego:

non ricordo esattamente i suoi parametri T&S, ma mi pare di ricordare che abbia una Fs piuttosto bassa (ben sotto i 200hz, se ricordo bene, ripeto), e dovrebbe anche avere una vas e un qts non proprio da baffle infinito; quindi, se dovessimo farlo partire da 1 khz, ok... ma se deve iniziare a lavorare un'ottava sotto, temo che il mezzo litro sia scarsino (considera che lo stesso medio, una volta inserito nel box, ruba molto volume utile.

potresti coibentare il box con del fonoassorbente, ma con uno spazio così angusto la timbrica ne risentirebbe sicuramente.

a questo punto mi chiedo, e ti chiedo:

fino a che punto sei disposto ad intervenire sull'auto? perchè potresti sfruttare la predisposizione del tw, allargandola e creando un condotto da raccordare al montante, per ottenere una sorta di carico aggiuntivo.

oppure, potresti pensare ad un intervento del genere:

<b>Immagine:</b><br />[Immagine: 2008327111213_DSC02997.JPG]<br /><font size="1"> 172,66&nbsp;KB</font id="size1">

riguardo la possibilità di fare filtri personalizzati, nella tua categoria; manda una mail alla Emma Italia.
Rispondi

I tuoi consigli sono preziosi, l'idea di quel volume me l'ero fatta leggendo su mariohifi che chi lo aveva montato aveva utilizzato litraggi nell'intorno del mezzo litro (non voglio innestare polemiche, ognuno ha il suo punto di vista), ma la soluzione di recuperare volume dal cruscotto da addizionare a quello dei montanti mi sta sfiziando. Ormai la macchina che era di casa è passata totalmente a me e posso modificare a piacimento... resta l'incognita dello spazio: ormai avrò smontato il cruscotto 20 volte, ma non ricordo spazio agevole vicino ai montanti. Spero di trovare un cruscotto usato piuttosto.. l'originale lo vorrei preservare se possibile. Ti posto i parametri thiele che ho trovato sul 4k2... anche se non ne capisco molto, mi sembrano esagerati, infatti lo chiama midbass e non midrange anche se le misure corrispondono con il mio:

<b>Immagine:</b><br />[Immagine: 20083280357_4k2.jpg]<br /><font size="1"> 45 KB</font id="size1">
Rispondi

Gia che ci sono posto anche le misurazioni di questo componente che chiamano midbass 4k2, così hai tutto sotto gli occhi... In pratica il 4k2 del pdf che ho differisce dal mio solo per una parte in gomma che ricopre il magnete, per il resto è uguale, sui dati del pdf c'è scritto "modificato nel 2004".

<b>Immagine:</b><br />[Immagine: 20083280112_4k2%20grafico.jpg]<br /><font size="1"> 54,81&nbsp;KB</font id="size1">
Rispondi