Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Consigli Casse/Impianto FIAT PUNTO 2009
Buongiorno a tutti, mi sono inscritto da poco a questo splendido forum spero di non aver sbagliato qualcosa nell'apertura di una nuova discussione ma non ho trovato molto in merito al mio problema. Spero, voi persone più esperte,potrete darmi una mano. Vi spiego tutto...

Come da titolo, posseggo una FIAT Punto Classic 3p del 2009, con impianto stereo della casa. Qualche mese fa ho deciso di sostituirlo con qualcosa di migliore, però senza esagerare e soprattutto stravolgere la mia macchina "avendola acquistata nuova sarebbe un peccato" Ho pensato quindi di sostituire lo stereo e le casse negli sportelli anteriori, informandomi nei vari negozzi del settore e soprattutto regolandomi in base alle mie possibilità economiche, ho scelto di acquistare una sorgente KENWOOD KDC-BT50U e come diffusori negli sportelli anteriori due casse INFINITY A 2 VIE REF 6532Si DA 165mm .
Per migliorare il tutto "perchè così com'è ho solo i medi e gli alti ma soprattutto dietro non sento nulla" stavo pensando di installare sul pannello posteriore due casse JBL P-963, mi sono buttato su questa soluzione perchè ripeto,non vorrei stravolgere l'auto,come mettere un SUBWOOFER nel cofano o creare delle tasche ecc ecc... Al massimo così facendo bucherei il pannello! Per l'amplificatore già ne sono in possesso, anche se non ricordo le sue specifiche. Quello che voglio chiedervi quindi è:
Secondo voi con questa configurazione posso migliorare l'impiato audio? Non ho bisogno di un qualcosa di eccellente, mi basta ascoltare buona musica e ad un volume modesto. Se secondo voi la mia soluzione è da scartare, potreste darmi qualche altra soluzione? Il mio budget si aggira intorno ai 200/250 euro "perchè ripeto già ho lo stereo e casse ant." Vi rigrazio anticipatamente, e mi scuso se ho fatto qualche errore mi sono iscritto da poco nel forum. Grazie un saluto...
Rispondi

Ciao e benvenuto. Dipende molto dal tuo significato di 'migliorare'. Se intendi migliorare la 'qualità' audio due cossiali, per giunta dietro non fai nessun passo in avanti, anzi forse è il contrario. Mentre se a te interessa che anche i passeggeri seduti dietro ascoltino e non sei 'fastidioso' sull'influenza che puo avere il suono venendo da dietro, e quindi vuoi solo sostituire l'impianto originale ci siamo potresti anche fare cosi, anche se spendere 250 euro per delle coassiali che andranno amplificate sinceramente è un po uno spreco. Bastano delle coassiali da 30 euro e il gioco è fatto.

Io invece opterei per un bel kit 2 vie avanti amplificato da un buon amplificatore piccolino e poi avrai tutta un'altra scena sonora. Dipende se vuoi fare un impianto per te o per i passeggeri tutto qui.
[Immagine: 35aoffm.jpg]

2 Diaboliko RK32N > Steg 75.2LE
6 Diaboliko RK200n > Steg k202
1 Diaboliko RK15 > Jackson Big Killer

Rispondi

Ciao grazie mille per avermi risposto! Il mio intento era quello di sostituire l'impianto esistente,con uno di qualità superiore,ma senza stravolgere il tutto... La mia macchina aveva, delle casse negli sportelli anteriori da 165, e due casse da 100 al posteriore "non sul pannello però è già predisposta così"
Ho pensato in un primo tempo, di sostituire almeno quelle davanti, con un qualcosa di migliore "Come mi hai consigliato tu" e poi avrei deciso cosa fare al posteriore. Pur essendo di buona qualità "INFINITY" non ho ottenuto i risultati che speravo, "Bassi quasi inesistenti e,a volume un po alto magari quando ci sono i bassi nel brano che ascolto iniziano a gracchiare".

Ho pensato quindi di implementare il tutto con delle coassiali al posteriore in modo tale da compensare lo svantaggio, così da avere un po più di bassi dietro, sull'anteriore i medi e gli alti, "essendo a due vie"! ma soprattutto far ascoltare qualcosa anche ai passeggeri dietro. "Perchè le casse che ci sono, fanno pena" Questa potrebbe essere una scelta plausibile. Oppure non so, anche perchè ricomprare le casse avanti sarebbe una cavolata, e poi prendendo qualcosa di più potente non entrerebbe nello sportello "Già queste sfiorano vicino al vetro" [Big Grin] Spero che potrai darmi qualche delucidazione in merito, così mi regolo su cosa comprare! Grazie ancora per avermi risposto...Buonagiornta
Rispondi

benvenuto anche da parte mia.

la definizione "stravolgere l'auto" è un concetto che si tira fuori troppo spesso come scusa per non fare ciò che si sa andrebbe fatto, ma ha un costo che nno si vuole affrontare.

non si stravolge nulla, si devono solo fare le due-tre cose indispensabili per dare un senso ad una sostituzione dei componenti di serie.

ovvero:

un sistema anteriore decente, necessita di un buon due vie (e non quella porcheria che ti hanno rifilato), un amplificatore dignitoso, e una insonorizzazione delle porte.
nulla da tagliare, nulla da stravolgere... solo investire tempo e qualche soldino nella giusta direzione. che NON è quella di bucare una cappelliera per infilarci altre due fetecchie come delle coassiali. per carità.

diversamente, meglio lasciare gli altoparlanti di serie, che se non altro sono progettati per lavorare in una porta non insonorizzata, con una tenuta pneumatica pari a zero, e con i fetenti pochi watt di una sorgente.

Rispondi

Grazie mille, i commenti e le riflessioni sul mio argomeno sono sempre ben accetti...Proprio per questo essendo alle prime armi chiedo a voi persone più esperte!

Beh sinceramente, dopo aver acquistato le nuove casse anteriori sono rimasto anch'io un po deluso,mi aspettavo di più, in base a quanto ho scritto in precedenza cosa mi consiglieresti di fare?
E quali componenti prendere? come ho già detto non vorrei spendere un occhio della testa, e non ho bisogno di una cosa perfetta...
La sorgente vorrei che restasse la stessa, al massimo ricambiare le casse anteriori. "Anche se credo che sia difficile perchè la profondità è ridotta..." sono già provvisto di amplificatore anche se non ricordo con precisione le specifiche... Ti ringrazio per il tuo commento, e spero che insieme riusciremo a trovare una soluzione...A presto
Rispondi

guarda in firma da me, capirai perchè ti ho indirizzato in quel senso.

di problemi come il tuo ne affronto ogni giorno.

molti non riescono a rendersene conto, non avendo l'esperienza e le basi tecniche in merito, di quanto fondamentale sia una volta deciso di upgradare il sistema di serie, prevedere una seria insonorizzazione e una corretta installazione, nonchè una (seppur non troppo potente) dignitosa amplificazione.

perchè come detto, gli altoparlanti di carta originali sono progettati per lavorare in quell'ambiente, e con i pochi watt disponibili. nel momento in cui decidiamo di installare un wf degno di tasle nome, occorre che il carico offerto sia corretto e sufficientemente sordo, smorzato; la sua installazione senza cortocircuiti acustici, e il pilotaggio abbia corrente alternata sufficiente a farlo lavorare senza distorsioni.

quindi, prima ancora di pensare a sostituire le infinity, pensa bene a quanto ti ho suggerito:

- una portiera trattata
- una installazione del wf fatta bene
- un amplificatore anche da 50x2 (veri... non quelli dichiarati dai costruttori di radio)

e si comincia a ragionare.

Rispondi

Grazie mille per il consiglio e scusatemi il ritardo ma tra lavoro e altre cose non ho avuto molto tempo [Smile]

Quello che dici è giusto, essendo un istallatore non metto in dubbio le tue conoscenze su questo campo! Del resto mi sono reso conto anch'io che magari l'insonorizzazione della portiera non è il massimo...E forse per ottenere qualcosa in più l'unica soluzione è quella che mi hai consigliato!

Però sai, "te ne parlo tranquillamente e senza vergogna" Proprio perchè l'auto è nuova e ancora la sto finendo di pagare e quindi ancora in garanzia non vorrei "almeno per il momento insonorizzare le portire" anche se ho visto su i link che mi hai consigliato che è un operazione semplice... Forse quello che si potrebbe fare x il momento sostituire le casse anteriori con qualcosa di un po più potente e qualitativo...perchè essendo un modello Slim hanno 50W RMS quindi un po pochi...e magari aggiungere l'amplificatore che già ho... Scusami se chiedo in continuazione, magari ciò che dico è sbagliato essendo inesperto! Vorrei sapere se oltre alla soluzione delle porte c'è un altra via che posso prendere...Magari ditemi voi! Vi ringrazio x la pazienza [Smile] Un saluto...
Rispondi

presto detto:

una buona resa sulla gamma bassa-mediobassa, è molto influenzata dal carico acustivo offerto al trasduttore.

tradotto: l'ambiente di lavoro dovrà essere il più sordo e antirisonante possibile, il litraggio sufficiente, l'accoppiamento meccanico perfetto, senza cortocircuiti acustici che generano cancellazioni di fase, con conseguente perdita notevole soprattutto della gamma bassa.

qualsiasi altoparlante metterai, non renderà mai al 100% in un ambiente non adattato.

dopodichè, potrei dirti: "compra una coppia di Hertz HV165XL e vedrai che gamma bassa..."

certo, verissimo. ma avrebbe senso spendere quasi 160 euro (il mio prezzo di vendita) per ottenere un risultato, perlomeno in gamma bassa, che puoi ottenere sistemando le porte e mantenendo gli attuali altoparlanti...con mezzo rotolo di butyflex e un supporto wf migliore della plastica?

di sicuro un Hertz HV 165XL (leggiti la mia recensione a riguardo) ti migliora la situazione (se amplificato a dovere, bada bene...)rispetto i tuoi infinity; ma sarebbe sciocco e sconveniente acquistarlo e non farlo rendere al massimo delle sue (eccellenti) potenzialità.

sta di fatto che l'auto e il portafogli sono i tuoi, amico mio; e tua è la decisione da prendere. ma come la penso, lo sai; e di solito la penso (..ahimè..) contro i miei interessi.

Rispondi