29-03-2011, 04:34
Dunque, supponiamo che il tuo concetto di spl sia corretto.
Supponiamo quindi che NON USERAI MAI il tuo sistema box/sub/ampli in strada, ma SOLO in campo gara (raduno della domenica o competizione ufficiale non fa differenza) per i 3/4/5 secondi utili per registrare la prova, per tutto il resto del tempo MUTO con ampli staccati.
Supponendo tutto questo:
La frequenza di risonanza di un qualunque corpo è quella determinata frequenza alla quale tale corpo, funziona.
Mi spiego meglioe uso il classico esempio utilizzato anche nelle aule di scuola, l'altalena.
Immagina di sedere su un altalena, e voler iniziare ad ondeggiare, il tuo natuarale intento è quello di assecondare il moto di oscillazione per andare piu in alto, giusto?
Bene, tu e l'altalena siete in fase acustica, e l'altalena funziona.
Ora immagina un'auto con una propria fs (cosi come ce l'ha l'altalena sopracitata) e immagina di assecondarla, la devi cercare, trovare, e far si che il sistema sub/box diano il loro massimo a quella determinata frequenza.
Spiegarti tecnicamente cosa sia lo trovo poco utile, ogni corpo ha una frequenza alla quale vibra di piu, o addirittura arriva ad emettere un suono, come le canne dell'organo, o un tubo attraversato dall'aria, la macchina fa lo stesso, solo che ci sono diverse frequenze, in base alla forma, la dimensione, i materiali ecc.
Un sistema spl VERO, ottimizzato per funzionare SOLO a quella frequenza è innanzitutto inascoltabile (e a dir la verità questo è l'aspetto meno importante) e poi innalzi il rischio di rottura perchè come spero saprai per SUONARE (e quindi riprodurre una banda di frequenze e non una sola in particolare) un qualunque altoparlante necessita di un litraggio adeguato, altrimenti l'escursione potrebbe finire oltre il picco/picco e portare la bobina a finire la propria corsa contro al fondo del traferro danneggiandosi, oppure oltre verso l'alto strappandosi dallo spider, o danneggiando la sospensione o comunque avendo movimenti irregolari e pericolosi.
Tutti quei sistemi che vendi gonfiare le auto, contorcere le lamiere e far tremare le finestre, sono "semplice" sistemi che SUONANO.
Il "problema" o aspetto divertente (punti di vista ) è che suonano forte, e accordati a frequenze piuttosto basse.
E, se provi a cercare in rete, piu la frequenza è bassa piu l'oscillazione aumenta, in rapporto 1:4 ; se si dimezza la frequenza l'escursione quadruplica, e viceversa.
Detto questo, nel tuo caso ti serve un altoparlante idoneo (che da il meglio intorno a quelle frequenze) e presumibilmente un box grandicello.
Il mio consiglio è SUONA e DIVERTITI oppure se vuoi cimentarti e imparare sappi da subito che senza conoscenze, sapersi muovere, e uno strumento a valutare progressi/regressi rischi di buttare tempo/soldi/pazienza, oltre ad avere nel baule un impianto che sfrutti 5sec alla domenica....
Prima di darmi all'spl vero e proprio, ho studiato parecchio e ancora ho MOLTISSIMO da imparare.
Supponiamo quindi che NON USERAI MAI il tuo sistema box/sub/ampli in strada, ma SOLO in campo gara (raduno della domenica o competizione ufficiale non fa differenza) per i 3/4/5 secondi utili per registrare la prova, per tutto il resto del tempo MUTO con ampli staccati.
Supponendo tutto questo:
La frequenza di risonanza di un qualunque corpo è quella determinata frequenza alla quale tale corpo, funziona.
Mi spiego meglioe uso il classico esempio utilizzato anche nelle aule di scuola, l'altalena.
Immagina di sedere su un altalena, e voler iniziare ad ondeggiare, il tuo natuarale intento è quello di assecondare il moto di oscillazione per andare piu in alto, giusto?
Bene, tu e l'altalena siete in fase acustica, e l'altalena funziona.
Ora immagina un'auto con una propria fs (cosi come ce l'ha l'altalena sopracitata) e immagina di assecondarla, la devi cercare, trovare, e far si che il sistema sub/box diano il loro massimo a quella determinata frequenza.
Spiegarti tecnicamente cosa sia lo trovo poco utile, ogni corpo ha una frequenza alla quale vibra di piu, o addirittura arriva ad emettere un suono, come le canne dell'organo, o un tubo attraversato dall'aria, la macchina fa lo stesso, solo che ci sono diverse frequenze, in base alla forma, la dimensione, i materiali ecc.
Un sistema spl VERO, ottimizzato per funzionare SOLO a quella frequenza è innanzitutto inascoltabile (e a dir la verità questo è l'aspetto meno importante) e poi innalzi il rischio di rottura perchè come spero saprai per SUONARE (e quindi riprodurre una banda di frequenze e non una sola in particolare) un qualunque altoparlante necessita di un litraggio adeguato, altrimenti l'escursione potrebbe finire oltre il picco/picco e portare la bobina a finire la propria corsa contro al fondo del traferro danneggiandosi, oppure oltre verso l'alto strappandosi dallo spider, o danneggiando la sospensione o comunque avendo movimenti irregolari e pericolosi.
Tutti quei sistemi che vendi gonfiare le auto, contorcere le lamiere e far tremare le finestre, sono "semplice" sistemi che SUONANO.
Il "problema" o aspetto divertente (punti di vista ) è che suonano forte, e accordati a frequenze piuttosto basse.
E, se provi a cercare in rete, piu la frequenza è bassa piu l'oscillazione aumenta, in rapporto 1:4 ; se si dimezza la frequenza l'escursione quadruplica, e viceversa.
Detto questo, nel tuo caso ti serve un altoparlante idoneo (che da il meglio intorno a quelle frequenze) e presumibilmente un box grandicello.
Il mio consiglio è SUONA e DIVERTITI oppure se vuoi cimentarti e imparare sappi da subito che senza conoscenze, sapersi muovere, e uno strumento a valutare progressi/regressi rischi di buttare tempo/soldi/pazienza, oltre ad avere nel baule un impianto che sfrutti 5sec alla domenica....
Prima di darmi all'spl vero e proprio, ho studiato parecchio e ancora ho MOLTISSIMO da imparare.