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delucitazioni frequenza di risonanza
#11
Dunque, supponiamo che il tuo concetto di spl sia corretto.

Supponiamo quindi che NON USERAI MAI il tuo sistema box/sub/ampli in strada, ma SOLO in campo gara (raduno della domenica o competizione ufficiale non fa differenza) per i 3/4/5 secondi utili per registrare la prova, per tutto il resto del tempo MUTO con ampli staccati.

Supponendo tutto questo:

La frequenza di risonanza di un qualunque corpo è quella determinata frequenza alla quale tale corpo, funziona.

Mi spiego meglioe uso il classico esempio utilizzato anche nelle aule di scuola, l'altalena.

Immagina di sedere su un altalena, e voler iniziare ad ondeggiare, il tuo natuarale intento è quello di assecondare il moto di oscillazione per andare piu in alto, giusto?

Bene, tu e l'altalena siete in fase acustica, e l'altalena funziona.

Ora immagina un'auto con una propria fs (cosi come ce l'ha l'altalena sopracitata) e immagina di assecondarla, la devi cercare, trovare, e far si che il sistema sub/box diano il loro massimo a quella determinata frequenza.

Spiegarti tecnicamente cosa sia lo trovo poco utile, ogni corpo ha una frequenza alla quale vibra di piu, o addirittura arriva ad emettere un suono, come le canne dell'organo, o un tubo attraversato dall'aria, la macchina fa lo stesso, solo che ci sono diverse frequenze, in base alla forma, la dimensione, i materiali ecc.

Un sistema spl VERO, ottimizzato per funzionare SOLO a quella frequenza è innanzitutto inascoltabile (e a dir la verità questo è l'aspetto meno importante) e poi innalzi il rischio di rottura perchè come spero saprai per SUONARE (e quindi riprodurre una banda di frequenze e non una sola in particolare) un qualunque altoparlante necessita di un litraggio adeguato, altrimenti l'escursione potrebbe finire oltre il picco/picco e portare la bobina a finire la propria corsa contro al fondo del traferro danneggiandosi, oppure oltre verso l'alto strappandosi dallo spider, o danneggiando la sospensione o comunque avendo movimenti irregolari e pericolosi.

Tutti quei sistemi che vendi gonfiare le auto, contorcere le lamiere e far tremare le finestre, sono "semplice" sistemi che SUONANO.

Il "problema" o aspetto divertente (punti di vista Big Grin ) è che suonano forte, e accordati a frequenze piuttosto basse.

E, se provi a cercare in rete, piu la frequenza è bassa piu l'oscillazione aumenta, in rapporto 1:4 ; se si dimezza la frequenza l'escursione quadruplica, e viceversa.

Detto questo, nel tuo caso ti serve un altoparlante idoneo (che da il meglio intorno a quelle frequenze) e presumibilmente un box grandicello.

Il mio consiglio è SUONA e DIVERTITI oppure se vuoi cimentarti e imparare sappi da subito che senza conoscenze, sapersi muovere, e uno strumento a valutare progressi/regressi rischi di buttare tempo/soldi/pazienza, oltre ad avere nel baule un impianto che sfrutti 5sec alla domenica....

Prima di darmi all'spl vero e proprio, ho studiato parecchio e ancora ho MOLTISSIMO da imparare.









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#12
(29-03-2011, 04:34 )marco206spl Ha scritto: Dunque, supponiamo che il tuo concetto di spl sia corretto.

Supponiamo quindi che NON USERAI MAI il tuo sistema box/sub/ampli in strada, ma SOLO in campo gara (raduno della domenica o competizione ufficiale non fa differenza) per i 3/4/5 secondi utili per registrare la prova, per tutto il resto del tempo MUTO con ampli staccati.

Supponendo tutto questo:

La frequenza di risonanza di un qualunque corpo è quella determinata frequenza alla quale tale corpo, funziona.

Mi spiego meglioe uso il classico esempio utilizzato anche nelle aule di scuola, l'altalena.

Immagina di sedere su un altalena, e voler iniziare ad ondeggiare, il tuo natuarale intento è quello di assecondare il moto di oscillazione per andare piu in alto, giusto?

Bene, tu e l'altalena siete in fase acustica, e l'altalena funziona.

Ora immagina un'auto con una propria fs (cosi come ce l'ha l'altalena sopracitata) e immagina di assecondarla, la devi cercare, trovare, e far si che il sistema sub/box diano il loro massimo a quella determinata frequenza.

Spiegarti tecnicamente cosa sia lo trovo poco utile, ogni corpo ha una frequenza alla quale vibra di piu, o addirittura arriva ad emettere un suono, come le canne dell'organo, o un tubo attraversato dall'aria, la macchina fa lo stesso, solo che ci sono diverse frequenze, in base alla forma, la dimensione, i materiali ecc.

Un sistema spl VERO, ottimizzato per funzionare SOLO a quella frequenza è innanzitutto inascoltabile (e a dir la verità questo è l'aspetto meno importante) e poi innalzi il rischio di rottura perchè come spero saprai per SUONARE (e quindi riprodurre una banda di frequenze e non una sola in particolare) un qualunque altoparlante necessita di un litraggio adeguato, altrimenti l'escursione potrebbe finire oltre il picco/picco e portare la bobina a finire la propria corsa contro al fondo del traferro danneggiandosi, oppure oltre verso l'alto strappandosi dallo spider, o danneggiando la sospensione o comunque avendo movimenti irregolari e pericolosi.

Tutti quei sistemi che vendi gonfiare le auto, contorcere le lamiere e far tremare le finestre, sono "semplice" sistemi che SUONANO.

Il "problema" o aspetto divertente (punti di vista Big Grin ) è che suonano forte, e accordati a frequenze piuttosto basse.

E, se provi a cercare in rete, piu la frequenza è bassa piu l'oscillazione aumenta, in rapporto 1:4 ; se si dimezza la frequenza l'escursione quadruplica, e viceversa.

Detto questo, nel tuo caso ti serve un altoparlante idoneo (che da il meglio intorno a quelle frequenze) e presumibilmente un box grandicello.

Il mio consiglio è SUONA e DIVERTITI oppure se vuoi cimentarti e imparare sappi da subito che senza conoscenze, sapersi muovere, e uno strumento a valutare progressi/regressi rischi di buttare tempo/soldi/pazienza, oltre ad avere nel baule un impianto che sfrutti 5sec alla domenica....

Prima di darmi all'spl vero e proprio, ho studiato parecchio e ancora ho MOLTISSIMO da imparare.


grandioso...perfetto grazie mille marco206 ai tolto molti miei dubbi...io non dovro effettuare gare assolutamente (vedo troppe auto con vetri rotti incollati ecc ecc) si è vero sono amante di pressione ma facendomi 2 conti già con il mio lighting audio vc2 38 cm con un box accordato con airport da 16 e un ampli da 900 watt rms o quasi scollato il vetro dietro e modestamente una macchina nuova non la vorrei demolire con questo ti ringrazio per la tua risposta ai tolto ogni mio dubbio

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#13
Sono contento, spero di averlo tolto a molti.. Wink









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#14
(27-03-2011, 11:02 )gigispl Ha scritto: suona meglio una macchina con 50 hz oppure una con 60 hz??

agiungerei a ciò che ha detto marco per farti un pò più di chiarezza:

la macchina da 50hz POTREBBE eguagliare un punteggio (in db) uguale a quello di una macchina da 60hz, il problema fondamentale è che richiederebbe molta più corrente
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