14-12-2017, 00:02
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 23-06-2018, 19:00 da BiOSS.)
REGOLAMENTO GENERALE DEL FORUM
Registrandosi al forum "professionisti del suono" l'utente dichiara tacitamente di aver letto il presente regolamento per intero in ogni sua parte, utilizzando il forum l'utente dichiara di averlo accettato, qualunque contestazione verso il presente regolamento e qualunque azione che dimostri la mancanza di conoscenza verso le presenti norme sarà presa in esame e qualora punita secondo discrezione da parte dello staff.
1 Condotta generale
L'utente accetta di prendere piena responsabilità verso qualunque contenuto inserito su questo forum sia in forma pubblica che privata, sollevandone l'amministrazione e lo staff tutto.
Lo staff non è responsabile della bontà delle informazioni inserite, non potendo controllare la veridicità di tutto ciò che viene reso pubblicato.
Nell'eventualità in cui un utente dovesse trovarsi di fronte a contenuti inopportuni o immorali, nonostante le regole imposte nel forum, lo staff non ne sarà responsabile.
2 Comportamento
Questo forum ha come unico scopo, quello di far convivere e discutere, in una grande comunità, tutti gli appassionati audio in tutte le sue sfaccettature.
Non sono consentiti:
a) insulti e/o liti tra utenti;
b) offese o commenti in chiave negativa a istituzioni, a fedi religiose o ad aziende, ed ogni apologia dell'inferiorità o superiorità di una razza rispetto alle altre;
c) atteggiamenti e/o posizioni palesemente ostili nei confronti di amministratori e/o moderatori e degli altri utenti del forum, incitamento al mancato rispetto delle regole, a scopo di destabilizzazione della serena e ordinata partecipazione attiva al forum;
d) aprire thread e/o post i cui toni siano provocatori o polemici, in quanto chiara causa di liti e/o polemiche personali tra utenti e/o trattare argomenti non idonei allo spirito del forum, cioè contrari al buon gusto ed al pudore, o comunque in grado di offendere la sensibilità di altri utenti. Saranno i moderatori a stabilire a loro discrezione quando questi limiti vengano oltrepassati ed intervenire di conseguenza (chiusura del thread e/o esclusione dell'utente);
e) pubblicare e/o richiedere codici seriali di software commerciali - Link a siti contenenti materiale che violi le leggi sul copyright e sul diritto d'autore. E' vietata la pubblicazione di link e/o la richiesta di immagini, filmati o documenti dal contenuto osceno, offensivo o in violazione delle vigenti Leggi. La discussione, il riferimento, implicito o esplicito, e le richieste riguardanti software coperto da copyright (al quale gli utenti possono o non possono avere accesso), i riferimenti diretti o allusivi a programmi di peer-to-peer e file-sharing. Tutti i riferimenti citati verranno immediatamente rimossi.
f) messaggi pubblicitari espliciti, volti a pubblicizzare ditte o prodotti e offerte di materiale e servizi da parte di professionisti del settore.
Nei messaggi sono permessi siti di e-commerce, purché scritti in maniera normale, senza enfatizzazioni o aggettivi volti ad avvantaggiare o svantaggiare nessuno;
g) è vietato l'uso di K e/o X e simili ( classiche abbreviazioni stile sms ) per abbreviare le parole. Sia nei titoli dei topic che nei messaggi stessi. Ricordiamo che non si sta scrivendo su un cellulare, quindi è buona norma non utilizzare abbreviazioni inutili che possono rendere incomprensibile ciò che si sta scrivendo.
h) link o pubblicità in avatar e/o firma ad altri forum o blog di discussione similari;
i) link o pubblicità in avatar e/o firma a siti avente scopo di lucro o alla propria attività;
l) scrivere messaggi nelle discussioni completamente con carattere maiuscolo, in quanto equivale ad urlare. L'utente che scrive spesso in maiuscolo a casaccio e anche dopo avvertimenti, verrà richiamato.
m) è vietato postare discussioni identiche in sezioni e/o discussioni diverse.
n) E' vietato usare termini, espressioni o sottintesi denigratori rivolti a specialisti e professionisti del settore ( ma anche al di fuori del settore audio ), quindi verso qualunque azienda.
Rimane comunque consentito riportare esperienze negative legate ai suddetti, con il vincolo di un'analisi oggettiva dei fatti.
Le suddette regole valgono sia per messaggi contenuti all'interno del Forum, sia per le firme e per le immagini associate a ciascun utente (“avatar”). Qualora i moderatori e/o amministratori ritengano, a loro esclusivo ed inappellabile giudizio, che i contenuti di avatar e firme vadano contro una di queste norme, interverranno per la cancellazione di tali contenuti.
Lo staff potrà dunque provvedere a modificare e/o rimuovere avatar e firma senza alcuna comunicazione e/o richiesta d’autorizzazione preventiva al relativo utente.
La deliberata inosservanza di quanto riportato nei punti da a) a e) sopra elencati potrà comportare l'immediata esclusione (“ban”) dal Forum, a sola ed insindacabile discrezione dei moderatori e/o degli amministratori del Forum.
3 Contestazioni
L'operato e le decisioni dei moderatori sono insindacabili e possono essere giudicate solo dagli Amministratori del forum.
Eventuali contestazioni vanno effettuate via e-mail oppure tramite i messaggi privati (pm) e comunque in forma privata.
Verrà immediatamente chiuso ogni thread avente come oggetto argomenti di contestazione in chiave polemica.
Chi dovesse insistere in simile atteggiamento, verrà immediatamente allontanato dal forum secondo l'insindacabile giudizio dello Staff.
4 Chiusura discussioni
Potrà venir chiusa ogni discussione dove, secondo la discrezione dei moderatori/amministratori, gli argomenti o i toni non risultino in linea con le regole del Forum (v. sopra) o minaccino il buon clima presente nello stesso.
Se nel corso della discussione il topic dovesse degenerare, è data facoltà ai moderatori/amministratori di intervenire come ritengano più opportuno, anche con la chiusura del thread o, nei casi più gravi, con l’esclusione immediata dell’utente coinvolto. Per le violazioni meno gravi, sempre secondo discrezionale ed insindacabile giudizio dei moderatori/amministratori, si potrà procedere alla modifica del messaggio in questione.
E' espressamente vietato aprire nuove discussioni dove l'argomento sia la contestazione di chiusura di topic.
( vedere il precedente punto 3 "Contestazioni").
5 Dispute personali tra utenti
Non è ammesso utilizzare lo spazio del Forum per discussioni personali e/o litigi di ogni genere tra utenti.
Qualora questo si dovesse verificare, la discussione potrà essere chiusa e in caso di recidività da parte dello stesso utente e qualora non dovessero avere effetto i richiami, il responsabile potrà essere bannato in modo definitivo dal Forum, sempre secondo il discrezionale ed insindacabile giudizio dei moderatori e/o degli amministratori.
6 Segnalazione messaggi
Si prega di segnalare ai moderatori/amministratori ogni presunta irregolarità di messaggi e/o argomenti presenti nel Forum tramite la funzione “segnala” (pulsante in basso a sinistra in ogni post).
7 Discussioni aventi temi politici
Le discussioni il cui tema sia la politica, italiana o straniera, sono tassativamente vietate nella misura in cui esse diventino eccessive o palesemente "violente o scurrili".
Il veto alle tematiche politiche è esteso anche a qualsiasi riferimento a personaggi politici, diretto o indiretto.
8 Esclusione di utenti (“ban”)
La deliberata inosservanza delle Regolamento (sia per quanto riguarda i messaggi, sia per la firma) può comportare l'immediata esclusione (bannaggio) dal forum, a tempo indeterminato e/o a tempo determinato (sospensione) sempre secondo il parere esclusivo e insindacabile dello Staff.
La durata della sospensione è proporzionale all’infrazione causata e comunque a discrezione insindacabile dello staff.
E' inoltre piena discrezione, da parte dei moderatori-amministratori, bannare in modo definitivo dal forum quegli utenti che, con il loro comportamento (atteggiamento polemico, litigioso, antisociale) risultino destabilizzanti per il forum stesso, pur non infrangendo di fatto nessuna regola.
Un utente bannato dal forum non può riscriversi con altro nickname.
Qualora un utente bannato si riscriva al forum e venga scoperto dai moderatori o dagli amministratori, verrà nuovamente bannato. Qualora questo utente continui a riscriversi, con l'unico fine di contestare e ostacolare il regolare svolgimento dei post sul forum si procederà con la segnalazione all'autorità competente e al provider utilizzato.
9 Accettazione regolamento
L’utente, procedendo con la registrazione al Forum, accetta in modo integrale e senza riserve questo regolamento ed ogni sua possibile successiva modifica apportatavi dall’amministratore al fine di adattarne i contenuti all'evolversi del Forum ed a garantire il miglior utilizzo dello stesso da parte degli utenti registrati.
Si invitano gli utenti registrati a verificare periodicamente la presenza di nuove norme all'interno del regolamento del Forum*.
10 Note
Gli amministratori e i moderatori dei "professionisti del suono", declinano ogni responsabilità riguardo al contenuto del forum, di eventuali discussioni in cui non è stato possibile intervenire per tempo in quanto non sono in grado di esercitare pieno controllo sulle informazioni e sui testi pubblicati. La responsabilità per contenuti inseriti da terzi in violazione alle leggi e ai regolamenti vigenti è a pieno carico dell'autore.
NOTE AGGIUNTIVE
Punto 1 - Titoli delle discussioni
Sono vietate le discussioni che verranno aperte in qualsiasi sezione del forum con titoli vaghi, del tipo: "aiuto", "datemi una mano", "cosa ne pensate", o roba simile.
Qualora si presenti tale condizione ,sarà soggetta a modifica o nei casi più gravi cancellazione da parte dello staff.
Punto 2 - Firme ed Avatar
E' possibile inserire, all'interno di ogni messaggio una firma personale che caratterizza i propri messaggi.
Le regole del buon gusto governano l'utilizzo delle firme nei propri messaggi.
Il regolamento sopra esposto vale anche per le firme, pertanto non sono permessi argomenti religiosi, politici, pornografici e/o offensivi o dinigratori.
E' inoltre assolutamente vietato fare offerte di compravendita in firma od invitare gli utenti ad essere contattati in privato per delle offerte, o postare link esterni riferiti ad annunci sulle note piattaforme di vendita.
E' consentito inserire un link testuale al proprio sito personale, blog, photo album, purché non a scopo di lucro. E', quindi, vietato, inserire link pubblicitari in firma di negozi o attività commerciali.
Ogni utente può inserire un "avatar", ovvero un'immagine che comparirà accanto ad ogni suo messaggio sul forum.
La dimensione massima in pixel è di 100X100 ( qualora l'immagine inserita fosse di dimensioni superiori, verrà ridimensionata automaticamente ).
Anche per l'avatar vige il regolamento soprastante, non sono ammesse quindi immagini a sfondo religioso, politico, pornografico (o comunque inerente la sfera sessuale) o di terzi senza il loro esplicito consenso.
Lo staff intervverrà con la rimozione di tale materiale non ammesso.
Punto 3 - Regolamentazione dell'accesso ad alcune sezioni del forum
Il forum è di libero accesso a tutti, ma esistono delle limitazioni per l'ingresso ad alcune sezioni ( vedi regolamento mercatino )
Punto 4 - Linguaggio scurrile/offensivo
E’ severamente vietato usare ogni forma di linguaggio scurrile e/o l’utilizzo di parole che possano offendere il comune senso del pudore.
Evitare di scrivere in maiuscolo, che significa URLARE.
Punto 5 - messaggi di avviso
E' vietato postare messaggi in qulsiasi discussione tipo: "ti ho mandato un mp", "ti ho inviato una mail ".
Sono vietati Spam pubblicitari, Chat e qualsiasi altro messaggio non incluso tra quelli descritti precedentemente.
I messaggi che non rispetteranno quanto detto sopra potranno essere rimossi senza necessità di preavviso da parte e a discrezione dei moderatori.
Punto 6 - Sezioni del forum/Apertura discussioni
Il forum è diviso in varie sezioni suddivise in argomenti, si raccomanda di aprire discussioni sempre nelle aree adatte e non aprendo a “casaccio”. Aprire una discussione nella giusta sezione la rende maggiormente visibile a chi potrà/saprà darvi una risposta o un valido aiuto.
E' consigliato prima di aprire una nuova discussione, utilizzare il tasto cerca, al fine di verificare che non vi sia già presente una discussione con il medesimo argomento, se è già presente, ma non vi è la risposta da voi cercata, potrete continuate ad usare quella discussione , accertandiovi che non sia magari vecchia di anni, in questo caso, nulla vi vieta di aprire una nuova e più specifica discussione.
Punto 7 - Risposta rapida/quota messaggio
Nel caso intendiate quotare/citare una parte di un messaggio precedente siete pregarti di farlo con accortezza e quotando solo la parte di effettivo interesse.
E' assolutamente consigliabile usare il tasto "risposta rapida", questo per non intasare il forum di ripetute quote inutili che ne altererebbero il normale scorrimento. ( Saranno presto presi accorgimenti tecnici in merito a questo argomento ).
La conoscenza ed il rispetto del regolamento è fondamentale per il quieto vivere all'interno del forum.
Registrandosi al forum "professionisti del suono" l'utente dichiara tacitamente di aver letto il presente regolamento per intero in ogni sua parte, utilizzando il forum l'utente dichiara di averlo accettato, qualunque contestazione verso il presente regolamento e qualunque azione che dimostri la mancanza di conoscenza verso le presenti norme sarà presa in esame e qualora punita secondo discrezione da parte dello staff.
* Il su scritto regolamento è soggetto a possibili modifiche e/o aggiornamenti da parte dello staff dei "professionisti del suono".