Discussioni: 1
Salve a tutti e grazie in anticipo a chi mi risponderà e mi darà una mano.
Sto costruendo un impianto nella mia macchina composto da 4 tweeter (2 fronte e 2 retro) 1 sub e le classiche 4 casse collocate sugli sportelli
Il sistema dovrà in futuro presentarsi:
Sul fronte:
- Tweeter della casa madre;
- Ciare cw169 nei 2 sportelli (questi ultimi alimentati con un ampli sony da 50w rms).
Nel retro:
- Ciare cw170;
- Tweeter spl Ciare ct267 sulla mensola.
Nel bagagliaio
- Subwoofer Ciare (non ricordo il modello perchè ha una 20ina danni ma funziona da dio) 300+300 watt da 30cm.
Al momento ho montato i tweeter e il sub facendo passare il positivo e il negativo dalla batteria fin dietro e collegandoli all' ampli... per ora la qualità del suono è decisamente gradevole tralasciando i 4 woofer situati negli sportelli che andrò presto a cambiare.
Mi serviva una mano per quanto riguarda la creazione di due crossover...uno per i cw169 ed uno per cw170; online sono riuscito a trovare solo quello specifico per i tweeter ct267 (ciare cf102); non ho problemi nell'assemblarmelo da me e saldare i componenti ma quanto tagli di frequenza e quant'altro non so proprio da dove iniziare.
Qualcuno con un po di pazienza mi darebbe una mano? spero di non aver tralasciato dettagli importanti.
Discussioni: 65
Reputazione:
42
Mi spiace, ma dalle premesse che leggo, il crossover dovrebbe essere l'ultimo dei tuoi problemi. Perché questo posizionamento degli altoparlanti così assurdo? E il mix con componenti di serie e non?
Io prima del crossover, rivedrei tutto il progetto.
Alpine 7894rb+Cha S-634
Hertz Space1 ---Res 180FVH
Sinfoni Amplitude 90.2x
Discussioni: 12
Reputazione:
4
Personalmente la prima cosa che farei, è quella di sostituire i tweeter, tutti e quattro, sia quelli di serie che i Ciare, non perché questi ultimi non sono validi, anzi, ma li vedo inadeguati al tipo di impianto e soprattutto mai a pianale, soprattutto se hai un sub nel bagagliaio. Poi, in base ai componenti che prenderai, si valuta il filtro
Alpine 193bt
Ampli Zapco ST-5X
Audison AV6.5 - Audison Av 1.1
Sub Phase Linear Aliante 15 SE Ltd
(19-10-2018, 06:40 )giuseppe1234 Ha scritto: Salve a tutti e grazie in anticipo a chi mi risponderà e mi darà una mano.
Sto costruendo un impianto nella mia macchina composto da 4 tweeter (2 fronte e 2 retro) 1 sub e le classiche 4 casse collocate sugli sportelli
Il sistema dovrà in futuro presentarsi:
Sul fronte:- Tweeter della casa madre;
- Ciare cw169 nei 2 sportelli (questi ultimi alimentati con un ampli sony da 50w rms).
Nel retro:- Ciare cw170;
- Tweeter spl Ciare ct267 sulla mensola.
Nel bagagliaio- Subwoofer Ciare (non ricordo il modello perchè ha una 20ina danni ma funziona da dio) 300+300 watt da 30cm.
Al momento ho montato i tweeter e il sub facendo passare il positivo e il negativo dalla batteria fin dietro e collegandoli all' ampli... per ora la qualità del suono è decisamente gradevole tralasciando i 4 woofer situati negli sportelli che andrò presto a cambiare.
Mi serviva una mano per quanto riguarda la creazione di due crossover...uno per i cw169 ed uno per cw170; online sono riuscito a trovare solo quello specifico per i tweeter ct267 (ciare cf102); non ho problemi nell'assemblarmelo da me e saldare i componenti ma quanto tagli di frequenza e quant'altro non so proprio da dove iniziare.
Qualcuno con un po di pazienza mi darebbe una mano? spero di non aver tralasciato dettagli importanti.
(19-10-2018, 16:09 )Maverix Ha scritto: Mi spiace, ma dalle premesse che leggo, il crossover dovrebbe essere l'ultimo dei tuoi problemi. Perché questo posizionamento degli altoparlanti così assurdo? E il mix con componenti di serie e non?
Io prima del crossover, rivedrei tutto il progetto.
L'unico componente di serie che rimarrà nell'auto saranno i tweeter sul fronte che purtroppo non sono smontabili (non sono sulle portiere ma sul cruscotto e dovrei smontarmi praticamente tutto il cruscotto).
Tasche in resina non sono realizzabili perchè gli sportelli hanno una forma tale non da permettere l'inserimento di speaker aggiuntivi dunque sono stato costretto a installare i tweeter sul pianale ma devo dire che suonano benissimo sia loro che il sub
Discussioni: 12
Reputazione:
4
(19-10-2018, 18:15 )giuseppe1234 Ha scritto: L'unico componente di serie che rimarrà nell'auto saranno i tweeter sul fronte che purtroppo non sono smontabili (non sono sulle portiere ma sul cruscotto e dovrei smontarmi praticamente tutto il cruscotto).
Tasche in resina non sono realizzabili perchè gli sportelli hanno una forma tale non da permettere l'inserimento di speaker aggiuntivi dunque sono stato costretto a installare i tweeter sul pianale ma devo dire che suonano benissimo sia loro che il sub
Se non si possono smontare, si scollegano e si lasciano lì dove sono e se ne mettono altri in una posizione diversa, magari anche migliore. Non è necessario fare tasche e mettere altoparlanti aggiuntivi, basta sostituire quelli di serie, migliorandone l'installazione (Supporto rigido ed insonorizzazione portiera) Il fronte posteriore puoi anche non metterlo
Alpine 193bt
Ampli Zapco ST-5X
Audison AV6.5 - Audison Av 1.1
Sub Phase Linear Aliante 15 SE Ltd
(19-10-2018, 18:37 )Brian Ha scritto: giusto per capire, di che auto stiamo parlando?
se vuoi, passa a presentarti come da regolamento.
http://www.professionistidelsuono.net/fo...php?fid=40
parliamo di una kia cee'd 2serie.. un auto con 2 anni di vita.
(19-10-2018, 19:04 )Agapito Malteni Ha scritto: (19-10-2018, 18:15 )giuseppe1234 Ha scritto: L'unico componente di serie che rimarrà nell'auto saranno i tweeter sul fronte che purtroppo non sono smontabili (non sono sulle portiere ma sul cruscotto e dovrei smontarmi praticamente tutto il cruscotto).
Se non si possono smontare, si scollegano e si lasciano lì dove sono e se ne mettono altri in una posizione diversa, magari anche migliore. Non è necessario fare tasche e mettere altoparlanti aggiuntivi, basta sostituire quelli di serie, migliorandone l'installazione (Supporto rigido ed insonorizzazione portiera) Il fronte posteriore puoi anche non metterlo
quelli di serie negli sportelli saranno sostituiti con o 4 cw169 o 2 cw169 avanti e 2 cw170 sul retro.. devo solo trovare un po di tempo per smontarmi i pannelli e fare i collegamenti... per i tweeter sul fronte beh hanno un alloggiamento particolare e non saprei dove metterli in altre posizioni in quanto non c'è molto spazio per aggiunte almeno non sugli sportelli.