Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Due curiosita su batterie in parallelo
#1
Ciao ragazzi, potete gentilmente risolvermi due dubbi che ho sull'installazione di una seconda batteria in baule?

Allora la prima è normalmente collegata all'alternatore, al baule tiro un cavo che collega i due positivi, ma per il negativo come mi comporto? si utilizza il telaio o un altro cavo?
Rispondi

#2
prendi il tester

misura la tensione della batteria al motore e poi misura la stessa tensione che hai sul baule utilizzando una buona massa...
se non hai differenze sostanziali di tensione puoi benissimo prendere la massa dal telaio per collegare la seconda batteria... altrimenti sarebbe una buona cosa portarsela dalla batteria del motore anche se è un optione che lascierei per ultima... ultimamente i telai delle auto sono molto piu incollati delle vecchie scatole di latta di una volta... e per la massa non è un bene...
RENAULT TWINGO
ALPINE 9853
DT254--> A/D/S PP100
CM200--> PPI ART 300.2
SPH-380TC --> US AMPS USA150
CROX E RCA ARTIGIANALI
POWERFORCE 50AH
my story--> http://www.professionistidelsuono.net/fo...&pid=61820
TAMARRO?? SI..MA CON STILE!Big GrinTongue
Rispondi

#3
Quoto, anche se io penso: ho fatto 30, faccio 31!








Rispondi

#4
mmm ok, quindi mettiamo che ho una seconda batteria nel baule alla quale arrivano positivo e negativo dalla batteria collegata all'alternatore.
Adesso io collego gli ampli che ho ai distributori collegati alla bateria nel baule, ma se io accendo l'impianto a macchina sempre acceso, c'è la possibilità che si scarichi?
Rispondi

#5
l'alternatore con 2 batterie in parallelo carica entrambe ma con piu difficoltà... quindi di sicuro si scarica...andrebbero ricaricate almeno 1 volta al mese
RENAULT TWINGO
ALPINE 9853
DT254--> A/D/S PP100
CM200--> PPI ART 300.2
SPH-380TC --> US AMPS USA150
CROX E RCA ARTIGIANALI
POWERFORCE 50AH
my story--> http://www.professionistidelsuono.net/fo...&pid=61820
TAMARRO?? SI..MA CON STILE!Big GrinTongue
Rispondi

#6
(26-03-2012, 17:38 )Forno Ha scritto: l'alternatore con 2 batterie in parallelo carica entrambe ma con piu difficoltà... quindi di sicuro si scarica...andrebbero ricaricate almeno 1 volta al mese

Ok fin qua ci sono, ma quelli invece che nel baule, aggiungono 4 batteria da + di 100 ah, si comportano allo stesso modo? Ogni tanto le ricaricano tutte?
No perchè ho chiesto ad un ragazzo, con 4 woofer e 4 tweeter per porta doppio sub da 38 ecc con 4fam da 120 nel baule e mi ha detto che cambiato i cavi dell'alternatore rifatto le passate ecc e mi ha detto che l'alternatore ce la fa!
Rispondi

#7
Si certo come no. Il giorno che se le trova tutte a terra vedi se ce la fa.
L'alternatore è lento nell'erogare corrente e l'erogazione dipende dai giri del motore.
Quindi ho questo è praticamente sempre in giro con la macchina ad impianto spendo e guida come un pazzo con i giri altissimi del motore e quindi riesce a caricarle tutte, oppure ha montato diversi alternatori piu generosi. Nonostante questo rimane il fatto che siano piuttosto lenti.

Quindi se ci suona mezza volta e poi usa 1 mese la macchina sempre, senza suonare è capace pure che le carica. Altrimenti no.

Il caricatore è d'obbligo quando hai grossi assorbimenti.

PS: il mio mese è chiaramente un valore detto cosi per fare un esempio.
[Immagine: 35aoffm.jpg]

2 Diaboliko RK32N > Steg 75.2LE
6 Diaboliko RK200n > Steg k202
1 Diaboliko RK15 > Jackson Big Killer


Rispondi

#8
digli al tuo amico che l'alternatore non carica ottimamente nemmeno la batteria originale.... la mantiene sempre sopra il 50% ma non di piu... l'alternatore è un mantenitore di carica ma non un caricabatteria.... altrimenti non si spiegherebbe perchè tutte le batterie al piombo si solfatano dopo pochi anni...
RENAULT TWINGO
ALPINE 9853
DT254--> A/D/S PP100
CM200--> PPI ART 300.2
SPH-380TC --> US AMPS USA150
CROX E RCA ARTIGIANALI
POWERFORCE 50AH
my story--> http://www.professionistidelsuono.net/fo...&pid=61820
TAMARRO?? SI..MA CON STILE!Big GrinTongue
Rispondi

#9
(27-03-2012, 08:26 )cesco v91 Ha scritto: Si certo come no. Il giorno che se le trova tutte a terra vedi se ce la fa.
L'alternatore è lento nell'erogare corrente e l'erogazione dipende dai giri del motore.
Quindi ho questo è praticamente sempre in giro con la macchina ad impianto spendo e guida come un pazzo con i giri altissimi del motore e quindi riesce a caricarle tutte, oppure ha montato diversi alternatori piu generosi. Nonostante questo rimane il fatto che siano piuttosto lenti.

In realtà l'erogazione dell'alternatore in funzione del numero di giri non è lineare ma è una curva, oltre un certo regime cambia poco Wink



Rispondi

#10
auhauhauha se lo sa il mio amico che ai raduni stava a 6000giri si spara! auhauhauha
RENAULT TWINGO
ALPINE 9853
DT254--> A/D/S PP100
CM200--> PPI ART 300.2
SPH-380TC --> US AMPS USA150
CROX E RCA ARTIGIANALI
POWERFORCE 50AH
my story--> http://www.professionistidelsuono.net/fo...&pid=61820
TAMARRO?? SI..MA CON STILE!Big GrinTongue
Rispondi



Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  Batterie in parallelo Mark 18 4.359 26-05-2021, 01:58
Ultimo messaggio: waterballoon2
  migliori batterie per impianti spl bardak909 3 2.122 24-05-2021, 00:17
Ultimo messaggio: waterballoon2
  Curiosita' su interfacciare doppia sorgente cerotto 5 1.719 06-11-2018, 18:10
Ultimo messaggio: cerotto
  Amplificatori in parallelo flatlinemk 3 2.061 14-04-2017, 21:04
Ultimo messaggio: flatlinemk
  Sistemazione batterie gel alfa 147 Peppino91 4 1.029 12-06-2016, 10:18
Ultimo messaggio: Peppino91

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione:
1 Ospite(i)

Powered by MyBB, © 2002-2024 iAndrew & Melroy van den Berg.