Discussioni: 149
Reputazione:
3
Ciao ragazzi, potete gentilmente risolvermi due dubbi che ho sull'installazione di una seconda batteria in baule?
Allora la prima è normalmente collegata all'alternatore, al baule tiro un cavo che collega i due positivi, ma per il negativo come mi comporto? si utilizza il telaio o un altro cavo?
Discussioni: 213
Reputazione:
19
prendi il tester
misura la tensione della batteria al motore e poi misura la stessa tensione che hai sul baule utilizzando una buona massa...
se non hai differenze sostanziali di tensione puoi benissimo prendere la massa dal telaio per collegare la seconda batteria... altrimenti sarebbe una buona cosa portarsela dalla batteria del motore anche se è un optione che lascierei per ultima... ultimamente i telai delle auto sono molto piu incollati delle vecchie scatole di latta di una volta... e per la massa non è un bene...
Discussioni: 148
Reputazione:
83
Quoto, anche se io penso: ho fatto 30, faccio 31!
Discussioni: 149
Reputazione:
3
mmm ok, quindi mettiamo che ho una seconda batteria nel baule alla quale arrivano positivo e negativo dalla batteria collegata all'alternatore.
Adesso io collego gli ampli che ho ai distributori collegati alla bateria nel baule, ma se io accendo l'impianto a macchina sempre acceso, c'è la possibilità che si scarichi?
Reputazione:
19
l'alternatore con 2 batterie in parallelo carica entrambe ma con piu difficoltà... quindi di sicuro si scarica...andrebbero ricaricate almeno 1 volta al mese
Discussioni: 72
Reputazione:
14
Si certo come no. Il giorno che se le trova tutte a terra vedi se ce la fa.
L'alternatore è lento nell'erogare corrente e l'erogazione dipende dai giri del motore.
Quindi ho questo è praticamente sempre in giro con la macchina ad impianto spendo e guida come un pazzo con i giri altissimi del motore e quindi riesce a caricarle tutte, oppure ha montato diversi alternatori piu generosi. Nonostante questo rimane il fatto che siano piuttosto lenti.
Quindi se ci suona mezza volta e poi usa 1 mese la macchina sempre, senza suonare è capace pure che le carica. Altrimenti no.
Il caricatore è d'obbligo quando hai grossi assorbimenti.
PS: il mio mese è chiaramente un valore detto cosi per fare un esempio.
2 Diaboliko RK32N > Steg 75.2LE
6 Diaboliko RK200n > Steg k202
1 Diaboliko RK15 > Jackson Big Killer
Reputazione:
19
digli al tuo amico che l'alternatore non carica ottimamente nemmeno la batteria originale.... la mantiene sempre sopra il 50% ma non di piu... l'alternatore è un mantenitore di carica ma non un caricabatteria.... altrimenti non si spiegherebbe perchè tutte le batterie al piombo si solfatano dopo pochi anni...
Reputazione:
19
auhauhauha se lo sa il mio amico che ai raduni stava a 6000giri si spara! auhauhauha