Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
portafusibile squagliato
ciao a tutti..
proprio oggi mentre finivo di montare il nuovo arrivato (f2.300), mi son reso conto che dopo aver acceso lo stereo, alzando il volume si staccava il sub.
sono andato a controllare e ho notato che l'audiosystem andava in protezione. così l'ho scollegato, lasciando soltanto l'lrx 2.250 che pilotava il fronte...dopo qualche secondo anche questo va in protezione.
così ho scollegato prima gli rca, per vedere se era dovuto ad un problema di cablaggi, e successivamente anche i cavi degli ap.
niente, ampli sempre in protezione.
non so per quale motivo, ma vado a controllare il fusibile principale.
risultato?
il fusibile era squagliato, e anche il portafusibile...soltanto dalla parte che lo collega alla batteria, dall'altra era come nuovo....
a qusto punto chiedo a voi esperti...ma che ca***** è successooo????
le uniche due cose che posso dirvi è che la batteria della mia macchina sta morendo..l'altra è che sabato notte ho lasciato lo stereo acceso (e macchina accessa) suonare per una o due ore finchè improvvisamente si è spento tutto...ho lasciato tutto spento e ho continuato la mia serata...[Big Grin][Big Grin]
Rispondi

hai visto che è successo al mio anello (e poi al mio dito) quando avendo il piu in mano ho toccato massa???

vecchio amico.. hai in corto qualcosa[Wink]
Rispondi

Se puoi indicarci la sezione del cavo e la dimensione del fusibile.
cmq ricontrolla "bene" i collegamenti sia di massa che di positivo. vedi col tester se ci sono dispersioni oppure dei corti di massa sul positivo.
La corrente nn skerza, mentre stavo avvitando la morsettiera del positivo batteria con una chiave a crik, mi si stacca la prolunga della chiave e va a finire proprio sulla massa. Danni fortunatamente solo la batteria, xò ho perso la chiave e la prolunga che si sono saldati sui poli. Come dragonball: FUUU-siooo-neee

Forno forse l'impianto ti ama talmente tanto che voleva fare una fusione con te regalandoti un anello permanente al dito.Tongue
Rispondi

ahaha, che belle storie...
cmq il cavo è un 4 awg. il fusibile era da 80A, e il portafusibile era dimensionato a tutto il resto..era un kit dell'audison..
però io dico..il fusibile non dovrebbe saltare?invece continuava a darme corrente...boo
ma come verifico che non ci siano dispersioni????
Rispondi

A volte capita che il fusibile nn salti perfettamente sugli 80A, magari in quel momento hai avuto un assorbimento costante poco meno per far saltare il fusibile ma tanto da far surriscaldare i connettori.
Cmq metti almeno un cavo, compresa la massa, da 2awg xkè il montaggio del nuovo ampli richiede maggiore corrente.

Per quanto riguarda la dispersione di corrente controlla, staccando il cavo positivo dell'impianto dalla batteria e gli apparecchi, che nn vi sia alcuna resistenza tra il cavo positivo e quello negativo. poi riattaccando la batteria visiona la tensione sulla batteria stessa e la tensione sui terminali dei cavi dietro il bagagliaio, DEVE ESSERE IDENTICA, salvo una differenza di qualche decimo.
Rispondi

Cavo troppo piccolo, fusibile gravemente sotto dimensionato, e sicuramente un corto da qualche parte che si e' riversato immancabilmente sul fusibile.

Di solito, il tuo fusibile da 80ampere, va bene per amplificatori da, per esempio, 50x2 circa.
Per amplificatori come i tuoi il fusibile e' sotto dimensionato.
Bisogna fare attenzione anche al cavo e al portafusibile che dovranno essere dimensionati in proporzione, e prediligi sempre i fusibili a nastro con serraggio a vite.

[Wink]
Rispondi